Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, oggi ho trovato una moneta ungerese in un bosco del Trentino, è fatta di rame o bronzo con un diametro di 2 cm. Su una faccia al centro è presente un 2 sotto il numero due lettere picooline KB il tutto racchiuso da una corona di alloro. Sull'altro verso si vede al centro un elmo (o qualcosa di simile) sotto questo la data 1895 e tutto attorno la dicitura "magyar kiralyi valtopenz". Che moneta è? Potreste darmi qualche notizia?

Grazie mille

Supporter
Inviato

Buona serata

Dovrebbe trattarsi della moneta in bronzo da 2 Filler, battuta a Kremnitz.

Quello che intravedi non è un elmo, ma la corona di S. Stefano.

Saluti

Luciano

Inviato

Scusa l'OT ma è piu' forte di me,

in un bosco in Trentino una moneta del 1895 :blink: !!!

Che bip bip <_<

Scusatemi.

Inviato

Scusa l'OT ma è piu' forte di me,

in un bosco in Trentino una moneta del 1895 :blink: !!!

Che bip bip <_<

Che c'è di strano? :unsure:

Queste monete circolavano in tutto l'impero austro-ungarico, di cui il Trentino nel 1895 faceva parte. E bisogna considerare che hanno circolato fino al 1918, e che sui monti e nei boschi del Trentino si è combattuta la Prima Guerra Mondiale. niente di più facile che la moneta sia stata persa da un soldato austro-ungarico e ritrovata solo ora, come avviene ancora anche per altri reperti della guerra.

petronius :)

Inviato

Quindi secondo te la moneta e' li dal 1918,ed ora il movimeno della terra come frane,animali che scavano ecc le hanno permesso di rivedere la luce?

Vorrei vederla,la terra non dovrebbe averla rovinata molto,anzi...

Ciao. :)

Inviato

Buona serata

Dovrebbe trattarsi della moneta in bronzo da 2 Filler, battuta a Kremnitz.

Quello che intravedi non è un elmo, ma la corona di S. Stefano.

Saluti

Luciano

Grazie mille Luciano!

Per Eredity, non ho capito cosa intendi dire con bip bip, ma se ti sembra strano, posso dirti anche di più, nel giro di 5Km quadrati attorno a casa mia, ho trovato non solo monete ungheresi, ma anche monete austriache (Kreuzere/Heller), un quattrino papale del 1700 e rotte, monete del regno d'italia, e del regno del Lombardo Veneto. La valle dell'adige è una delle porte d'entrata per l'Italia e da sempre è stato un punto di incontro per varie genti e culture. E poi cosa credi che le monete non possano mantenersi sotto terra per 100 anni? Se il terreno è buono trovi monete che di anni ne passano 1000!

Inviato

No,mi sembrava semplicemente strano che si trocvassero monete come funghi,trascurando il come sono arrivate e via via...

p.s Per la terra di bosco concordo con te,pochi acidi e molti minerali,Ciao.

Inviato

Ma che funghi? Questo lo dici tu. Bisogna andare a cercarle e ti assicuro che non sono cosi facili da trovare.

Inviato

No,mi sembrava semplicemente strano che si trocvassero monete come funghi,trascurando il come sono arrivate e via via...

guarda che se paragonassimo le monete ai funghi, Ti potrei garantire che nei boschi sia più facile trovare MONETE, piuttosto che funghi commestibili! io faccio DETECTION legalmente (sia ben chiaro!!!) sia in Isvizzera che nella vicina Francia (in MONTAGNA...visto che Ginevra é zona montuosa...), e posso garantirTi che di monete nei boschi ce ne sono; e tante anche!...l'unico problema rimane l'acidità del terreno; se infatti nel bosco ci sono molte FELCI, le monete che si troveranno (a meno che non siano in metallo nobile...) saranno rovinatissime, poiché é ben risaputo che le FELCI rendano i terreni acidi.

Ma che funghi? Questo lo dici tu. Bisogna andare a cercarle e ti assicuro che non sono cosi facili da trovare.

Grazie ad un METAL DETECTOR (M.D.) si può trovare di tutto a livello monetale. ho letto che la provincia autonoma di Bolzano ha legiferato in merito ai MD, e credo lo abbia fatto anche la provincia autonoma di TRENTO. il vicino Veneto, qualche settimana fa, ha parimenti proposto una legge, permettente (nelle aree della grande guerra) la ricerca di elementi metallici a mezzo MD.

dire però, che le monete non siano facili da trovare, é comunque un pò forzato. non voglio fare il bastian contrario, ma ho molti amici che come me, praticano l'hobby del Metal detecting, e nelle uscite che si fanno, a volte si finisce quasi con più monete, che con altro.

certo, a volte delle 13/18 MONETE ad uscita..uno sola o nessuna sono interessanti a livello collezionistico, però sempre monete sono =)

vai a dare un occhio a questo forum in lingua francese: www.detecteur.net e vedrai che mi darai ragione.

P.S. l'unico modo per trovarle (le monete...) é quello di conoscere il proprio MD e la sua "lingua" molto ma molto bene...

ricordo comunque che TUTTO CIO CHE SI TROVA (di interessante, narturalmente...) VA DICHIARATO all'autorità competente! (e non parlo di piccole monete di poco interesse di 20/150 anni fa, o nemmeno di monete d'oro o d'argento degli ultimi 3/4 secoli!) e questo non tanto per una questione di MORALISMO, ma per aiutare i nostri archeologi a studiare e mettere in risalto le Nostre OPERE D'ARTE e i Nostri piccoli pezzettini di storia.

un archeologo del canton Vaud, poco tempo fa mi disse: NON MI INTERESSA COSA TROVI, solo DOVE LO TROVI! perché da una moneta posso risalire all'epoca di un sito, e quindi portare alla luce un pezzo di storia, altrimenti difficilmente databile.

il Metal detecting é un Hobby MERAVIGLIOSO ma deve rimanere un Hobby, e non una spasmodica ricerca all'arricchimento, poiché questo lo ucciderebbe! (oltre poi a rimanere molto delusi, poiché le percentuali di trovare un tesoro grazie al MD, sono inferiori a quelle di vincere al superenalotto con una schedina da 1 € =)

il vero tesoro che si trova, é il PIACERE di Camminare per prati e boschi all'aria aperta, e di tirar fuori dalla terra, piccoli pezzettini di storia a forma TONDA, persi chissà quando, e chissà da chi...

un caro saluto

S.B.

Supporter
Inviato

guarda che se paragonassimo le monete ai funghi, Ti potrei garantire che nei boschi sia più facile trovare MONETE, piuttosto che funghi commestibili! io faccio DETECTION legalmente (sia ben chiaro!!!) sia in Isvizzera che nella vicina Francia (in MONTAGNA...visto che Ginevra é zona montuosa...), e posso garantirTi che di monete nei boschi ce ne sono; e tante anche!...l'unico problema rimane l'acidità del terreno; se infatti nel bosco ci sono molte FELCI, le monete che si troveranno (a meno che non siano in metallo nobile...) saranno rovinatissime, poiché é ben risaputo che le FELCI rendano i terreni acidi.

Grazie ad un METAL DETECTOR (M.D.) si può trovare di tutto a livello monetale. ho letto che la provincia autonoma di Bolzano ha legiferato in merito ai MD, e credo lo abbia fatto anche la provincia autonoma di TRENTO. il vicino Veneto, qualche settimana fa, ha parimenti proposto una legge, permettente (nelle aree della grande guerra) la ricerca di elementi metallici a mezzo MD.

dire però, che le monete non siano facili da trovare, é comunque un pò forzato. non voglio fare il bastian contrario, ma ho molti amici che come me, praticano l'hobby del Metal detecting, e nelle uscite che si fanno, a volte si finisce quasi con più monete, che con altro.

certo, a volte delle 13/18 MONETE ad uscita..uno sola o nessuna sono interessanti a livello collezionistico, però sempre monete sono =)

vai a dare un occhio a questo forum in lingua francese: www.detecteur.net e vedrai che mi darai ragione.

P.S. l'unico modo per trovarle (le monete...) é quello di conoscere il proprio MD e la sua "lingua" molto ma molto bene...

ricordo comunque che TUTTO CIO CHE SI TROVA (di interessante, narturalmente...) VA DICHIARATO all'autorità competente! (e non parlo di piccole monete di poco interesse di 20/150 anni fa, o nemmeno di monete d'oro o d'argento degli ultimi 3/4 secoli!) e questo non tanto per una questione di MORALISMO, ma per aiutare i nostri archeologi a studiare e mettere in risalto le Nostre OPERE D'ARTE e i Nostri piccoli pezzettini di storia.

un archeologo del canton Vaud, poco tempo fa mi disse: NON MI INTERESSA COSA TROVI, solo DOVE LO TROVI! perché da una moneta posso risalire all'epoca di un sito, e quindi portare alla luce un pezzo di storia, altrimenti difficilmente databile.

il Metal detecting é un Hobby MERAVIGLIOSO ma deve rimanere un Hobby, e non una spasmodica ricerca all'arricchimento, poiché questo lo ucciderebbe! (oltre poi a rimanere molto delusi, poiché le percentuali di trovare un tesoro grazie al MD, sono inferiori a quelle di vincere al superenalotto con una schedina da 1 € =)

il vero tesoro che si trova, é il PIACERE di Camminare per prati e boschi all'aria aperta, e di tirar fuori dalla terra, piccoli pezzettini di storia a forma TONDA, persi chissà quando, e chissà da chi...

un caro saluto

S.B.

;) :)

Inviato

Condivido a pieno le tue opinioni Superbubu, anche se io, (ne i miei amici ) 16/18 monete in un uscita non le ho mai trovate!!!

Del resto non si può nemmeno dire che faccio tetection a livello professionale, il mio metal è molto alla buona, e poi non studio i luoghi e non valuto i posti, mi limito a portarmelo dietro nelle mie passeggiate o perlustro i campi quando girano la terra per fare i nuovi impianti.

In provincia di Bolzano sò che è una prassi vietata, perciò pur vivendo proprio sul confine non vado mai a cercare fuori provincia, se non in terreni privati. In provincia di Trento non mi risulta ci siano problemi almeno per ora.

A riguardo volevo chiederti, visto che mi sembri informato, se c'è un sito dove documentarsi al riguardo. Per sapere dove si può andare, cosa và denunciato, e a chi farlo presente.

Te ne sarei grato

Dega

Inviato

Condivido a pieno le tue opinioni Superbubu, anche se io, (ne i miei amici ) 16/18 monete in un uscita non le ho mai trovate!!!

capita anche me di tornare a casa a mani vuote...soprattutto all'inizio, ma dopo un pò di pratica, diciamo 16 no...(anche se alcuni miei compari ne fanno anche di più...) ma una decina di monete oramai le tiruo fuori sempre...il problema é che avere 10 monete da 5 centesimi di Franco (francese o svizzero...) onestamente non mi interessnao poi più di tanto...=)

Del resto non si può nemmeno dire che faccio tetection a livello professionale

...parli con uno che é un "white-collar worker" o all'italiana un "colletto bianco"...io a livello "professionale" sinceramente, faccio tutt'altro...

il mio metal è molto alla buona,

il mio l'ho pagato meno di 300 € ...(anche se nuovo ne costava 900...) e non credo sia niente di PROFESSIONALE...

e poi non studio i luoghi e non valuto i posti

IDEM..se studi i luoghi, commetti un reato...e poi, i luoghi migliori, sono appunto i luoghi più inaspettati e CASUALI!

perlustro i campi quando girano la terra per fare i nuovi impianti.

e fai bene, perch questo é il vero spirito del DETECTORIST!

In provincia di Bolzano sò che è una prassi vietata, perciò pur vivendo proprio sul confine non vado mai a cercare fuori provincia, se non in terreni privati.

attento: ANCHE IN TERRENI PRIVATI E' VIETATA LA RICERCA. o meglio: é vietata la ricerca di Beni Archeologici. La provincia autonoma di Bolzano ha legiferato in materia, VIETANDO SU TUTTO IL TERRITORIO Bolzanino le ricerche di OGGETTI ANTICHI tramite l'utilizzo del MD. ovviamente se vai a cercare la Tua FEDE NUZIALE PERSA, o il TUO MAZZO DI CHIAVI della macchina perse, bhe, CON L'ACCORDO DEL PROPRIETARIO DEL TERRENO, puoi farlo (ripeto, con l'accordo del proprietaria del TERRENO) ma: 1) devi avere l'accordo del proprietario (meglio se scritto...) e sinceramente non é cosa di tutti i giorni da avere... 2) devi DIMOSTRARE CHE NON STAI FACENDO ALCUNA RICERCA di beni storici (e se ti trovano con 1 monetina in tasca, bhe, già sei fuori legge. (le sanzioni sono severe...)

In provincia di Trento non mi risulta ci siano problemi almeno per ora.

In porovincia di Trento, la Provincia Autonoma ha legiferato lo scorso anno, tollerando le RICERCHE DI BENI NON ARCHEOLOGICI ANCHE A MEZZO DI MD, ma:

1) previo accordo del proprietario del fondo

2) in zone NON SOTTOPOSTE A VINCOLO ARCHEOLOGICO (e lì bisogna informarsi con l'Ufficio Tecnico dei comuni, e visionare i MAPPALI per vedere che appunto non ci sia una Zona SOTTOPOSTA A VINCOLO ARCHEOLOGICO sul territorio Comunale - qui ti parlo per esperienza, inqunto figlio, nipote e fratello di geometri...-

3) NON su terreni DEMANIALI (e anche lì, in teoria , si dovrebbero controllare i mappali catastali, o nelle tue zone, anche il TAVOLARE

4) OVVIAMENTE DICHIARANDO alla sovrintendenza, eventuali ritrovamenti di beni considerati importanti per il patrimonio storico-archeologico (nelle 24 ore successive al ritrovamento)

(detto in estrema sintesi...)

per quanto riguarda il VENETO, leggiti pure questo articolo:

http://www.ilvelino.it/articolo.php?idArticolo=1414487&t=Asiago_sui_recuperanti_%E8_guerra_fra_sindaci_e_Lega

nel "MIO" FRIULI-VENEZIA GIULIA invece il Metal detecting é TOTALMENTE VIETATO

http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2011/08/17/news/scavi-abusivi-all-opera-con-metal-detector-1.776542

http://rassegna.uniud.it/media/files-rassegna/17-08-2011/PICCOLGORIZI_Ladri_di_monete_antiche_c.pdf

e molte altre regioni si stanno adeguando a questo modo di INTERPRETARE la legislazione nazionale (che si ricorda, in Italia, NON ESISTE...) poiché il Nostro Paese (anche se io non sono proprio del tutto Italico, ma definisco l'Italia pure MIA...=) non parla esplicitamente nella propria legislazione di METAL DETECTOR

Ti copio l'estratto da un articolo di giornale che, intero puoi trovare qui:

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Tra-gioielli-e-monete-in-spiaggia-con-metal-detector-in-cerca-del-tesoro-perduto_312266911297.html

"Ma la legge cosa prevede? Chiunque può andare su una spiaggia e ripulirla? In realta' in Italia non esiste una legislazione in cui compaia la parola 'metal detector'. La ricerca archeologica e' vietata su tutto il territorio nazionale salvo autorizzazione della Sovraintendenza. Tutti gli oggetti rinvenuti con il metal detector in zone non soggette a vincolo e in ricerche non archeologiche devono essere denunciati entro 24 ore alle autorità competenti e chi le trova deve provvedere alla conservazione temporanea di esse, lasciandole nelle condizioni e nel luogo in cui sono state rinvenute.

Per la spiaggia, bene demaniale, il discorso è diverso. Secondo l'articolo 927 del Codice civile chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo all'ufficio preposto a tale scopo o rivolgersi al posto di polizia più vicino, indicando le circostanze del ritrovamento. Trascorso un anno, se nessuno lo chiede indietro appartiene a chi l'ha trovato. E secondo l'articolo 930 il proprietario dell'oggetto in questione deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata.

"

A riguardo volevo chiederti, se c'è un sito dove documentarsi al riguardo. Per sapere dove si può andare, cosa và denunciato, e a chi farlo presente.

purtroppo come avrai capito la legge in ITALIA E' MOLTO FUMOSA...sono più preparato sulla legislazione Francese o dei Cantoni Romandi della SVizzera (anche se il Vallese fa eccezione, VIETANDO TOTALMENTE sul proprio territorio le ricerche con il MD)

comunque mi sento di darTi un consiglio:

FAI PURE "DETECTION" ma "con Giudizio"!..nel senso di seguire queste importanti regole:

1) NON RICERCARE PER TROVARE IL TESORO, ricerca per rilassarTi e conoscere il mondo che ti circonda, per imparare la storia, imnformarti, ricercare...senza fare centinaia di Km e buttare via tempoe benzina (inquinando!...)nella speranza di trovare chissà che cosa Lontano da dove abiti! (a meno che tu non faccia delle belle uscite in compagnia! e quelle sono le giornate più belle! e lì puoi farTi pure CENTINAIA DI KM...perché la compagnia vale davvero la pena!!! che più la DETECTION!)

2) MAI in zone archeologiche, sottoposte a vincoli archeologici e/o urbanistici, MAI SENZA IL PERMESSO DEL PROPRIETARIO del FONDO e MAI se la legge della zona in cui vai a ricercare VIETA ESPLICITAMENTE l'utilizzo di MD. e soprattutto MAI se ROMPI LE SCATOLE A QUALCUNO (cerca di usare sempre le cuffie per non disturbare gli altri e comunque cerca di andare in zone in cui non ci sia grande passaggio - non é questione di NASCONDERSI, alla fine non fai NULLA di ILLEGALE se rispetti queste regole, solo questione di NON ROMPERE LE SCATOLE ALLA GENTE, ricordiamo che una fonte del diritto, anche se l'ultima sulla scala, sono le CONSUETUDINI! e rompere le palle agli altri, bhe, non é proprio una questione di "rispetto"...=)

3) quello che trovi: DENUNCIALO. Ora: non è che devi vivere, andando a rompere le scatole ai carabinieri se trovi 20 centesimi Vittorio Emanuele 1863 (hanno molte altre cose da fare)...nemmeno se trovi qualche monetina di Epoca REALE o FEUDALE nemmeno se trovi una bella 20 lire ORO (cosa che Ti auguro di trovare!)...ma se ti imbatti in monete di epoca CELTICA, ROMANA, GRECA o ancor peggio, in SUPPELLETTILI di dette Epoche: VOLA ALLA SOVRONTENDEZA e vai a dire che HAI TROVATO TALE OGGETTO IN TALE LUOGO (puoi omettere il fatto che tu l'abbia trovato tramite MD)....e fallo solo PERCHE' E' BELLO POTER AIUTARE IL NOSTRO PAESE e RENDERLO PIU' BELLO POSSIBILE anche cercando di mettere in risalto il NOSTRO MAGNIFICO PATRIMONIO STORICO-CULTURALE-ARTISTICO.

(migliorando il nostro senso civico, vivremo non solo MEGLIO, ma renderemo migliore, più bello, più grande e soprattutto PIU' RISPETTATO E RISPETTABILE il NOSTRO BELLISSIMO PAESE non solo ai nostri occhi, ma a quelli del MONDO INTERO (purtroppo solo noi Italiani che viviamo fuori dalla Repubblica sappiamo quanto bistrattata sia la NOSTRA PATRIA, e quanto noi Italiani, siamo considerati con troppi stereotipi, da risultare a volte troppo pesanti!)

per il resto: DIVERTITI! La detection é un Hobby MAGNIFICO..rilassante, appagante e soddisfacente. una volta andavo a pesca, e mi dispiaceva uccidere le trote dopo averle pescate (quello che non mangiavo però, lo lasciavo in VITA!) ora le trote le lascio ai FIUMI e se voglio mangiare pesce vado a comprarlo da MIGROS! =) e mi diverto MOLTO, Ma MOLTO ma MOLTO DI PIU'!

un caro saluto e...BUONA DETECTION!

S.B.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

per il resto: DIVERTITI! La detection é un Hobby MAGNIFICO..rilassante, appagante e soddisfacente. una volta andavo a pesca, e mi dispiaceva uccidere le trote dopo averle pescate (quello che non mangiavo però, lo lasciavo in VITA!) ora le trote le lascio ai FIUMI e se voglio mangiare pesce vado a comprarlo da MIGROS! =) e mi diverto MOLTO, Ma MOLTO ma MOLTO DI PIU'!

un caro saluto e...BUONA DETECTION!

S.B.

;) oo)

Inviato

Pensavo fosse al sicuro tra la terra dei boschi,come pensavo che fosse il terriccio ad essere ricco di acidi...

Perdon,adoro camminare nei boschi ma io tutte queste monete micca le immaginavo ...

Inviato

"il mio l'ho pagato meno di 300 € ...(anche se nuovo ne costava 900...) e non credo sia niente di PROFESSIONALE..."

Il mio 70... da nuovo e con le spese di spedizione =)

"attento: ANCHE IN TERRENI PRIVATI E' VIETATA LA RICERCA. o meglio: é vietata la ricerca di Beni Archeologici. La provincia autonoma di Bolzano ha legiferato in materia, VIETANDO SU TUTTO IL TERRITORIO Bolzanino le ricerche di OGGETTI ANTICHI tramite l'utilizzo del MD. ovviamente se vai a cercare la Tua FEDE NUZIALE PERSA, o il TUO MAZZO DI CHIAVI della macchina perse, bhe, CON L'ACCORDO DEL PROPRIETARIO DEL TERRENO, puoi farlo (ripeto, con l'accordo del proprietaria del TERRENO) ma: 1) devi avere l'accordo del proprietario (meglio se scritto...) e sinceramente non é cosa di tutti i giorni da avere... 2) devi DIMOSTRARE CHE NON STAI FACENDO ALCUNA RICERCA di beni storici (e se ti trovano con 1 monetina in tasca, bhe, già sei fuori legge. (le sanzioni sono severe...)"

L'accordo c 'è sempre, non posso mica andare sul terreno di altra gente a fare quello che mi pare

"1) NON RICERCARE PER TROVARE IL TESORO, ricerca per rilassarTi e conoscere il mondo che ti circonda, per imparare la storia, imnformarti, ricercare...senza fare centinaia di Km e buttare via tempoe benzina (inquinando!...)nella speranza di trovare chissà che cosa Lontano da dove abiti! (a meno che tu non faccia delle belle uscite in compagnia! e quelle sono le giornate più belle! e lì puoi farTi pure CENTINAIA DI KM...perché la compagnia vale davvero la pena!!! che più la DETECTION!)"

Centinaia? Non mi sono mai spostato più di 10! Però il discorso è chiaro, quà non si cercano tesori è solo curiosità, sapere chi è passato prima di me cosa faceva, perchè... quello mi interessa

"3) quello che trovi: DENUNCIALO. Ora: non è che devi vivere, andando a rompere le scatole ai carabinieri se trovi 20 centesimi Vittorio Emanuele 1863 (hanno molte altre cose da fare)...nemmeno se trovi qualche monetina di Epoca REALE o FEUDALE nemmeno se trovi una bella 20 lire ORO (cosa che Ti auguro di trovare!)...ma se ti imbatti in monete di epoca CELTICA, ROMANA, GRECA o ancor peggio, in SUPPELLETTILI di dette Epoche: VOLA ALLA SOVRONTENDEZA e vai a dire che HAI TROVATO TALE OGGETTO IN TALE LUOGO (puoi omettere il fatto che tu l'abbia trovato tramite MD)....e fallo solo PERCHE' E' BELLO POTER AIUTARE IL NOSTRO PAESE e RENDERLO PIU' BELLO POSSIBILE anche cercando di mettere in risalto il NOSTRO MAGNIFICO PATRIMONIO STORICO-CULTURALE-ARTISTICO."

Ma la denuncia si può fare solo ai carabinieri? Non è che non mi fidi dell'Arma, è che per esperienza so già che sono presi da problemi ben più importanti e già faticano a gestire quelli. La mia paura è che se mai dovessi denunciare qualcosa, mi tiro addosso solo un mare di problemi. Per la teoria che in Italia è meglio ammazzare un cristiano che rubare un pollo, questo mi preoccupa parecchio. Un'altra domanda, la denuncia implica anche la restituzione di quanto trovato?

"(migliorando il nostro senso civico, vivremo non solo MEGLIO, ma renderemo migliore, più bello, più grande e soprattutto PIU' RISPETTATO E RISPETTABILE il NOSTRO BELLISSIMO PAESE non solo ai nostri occhi, ma a quelli del MONDO INTERO (purtroppo solo noi Italiani che viviamo fuori dalla Repubblica sappiamo quanto bistrattata sia la NOSTRA PATRIA, e quanto noi Italiani, siamo considerati con troppi stereotipi, da risultare a volte troppo pesanti!)"

Ciò che dici è vero e lo condivido, ma il senso civico troppe volte va a scontrarsi con delle istituzioni che di civico hanno ben poco, e molte volte ciò che si fà in buona fede per senso civico ti ritorna in dietro come ignorante burocrazia e questo non va bene.

Ti ringrazio molto per ciò che mi hai spiegato. Mi piacerebbe veramente molto parlarti in privato, vedo che conosci molte cose e io ho ancora diversi dubbi da chiarire. Purtroppo non riesco a trovare i messaggi privati in questo forum. Posso contattarti? e se si come?

Grazie ancora

Dega

Inviato

Ma la denuncia si può fare solo ai carabinieri? Non è che non mi fidi dell'Arma, è che per esperienza so già che sono presi da problemi ben più importanti e già faticano a gestire quelli. La mia paura è che se mai dovessi denunciare qualcosa, mi tiro addosso solo un mare di problemi. Per la teoria che in Italia è meglio ammazzare un cristiano che rubare un pollo, questo mi preoccupa parecchio. Un'altra domanda, la denuncia implica anche la restituzione di quanto trovato?

no! tranquillo...non serve farla per forza ai carabinieri.

ricordati che, legalmente, il ritrovamento di qualcosa si chiama INVENZIONE...e chi ritrova é l'INVENTORE. se non sei proprio a digiuno del Diritto Privato Italiano, saprai che, quando si effettua un INVENZIONE, si ha l'obbligo (morale e civico) di ritornarla al proprietario e...se il proprietario NON E' Rintracciabile perché non si evince dall'oggetto ritrovato, dovrai consegnare all'AUTORITA' COMPETENTE il trovato.

Ora: INUTILE DIRE che una moneta che ha 150 anni (e la mia é solo una battuta...) non àvrà già più PROPRIETARIO...però c'é una legge TIPICAMENTE ITALIANA che stabilisce che tutto ciò che si ritrova sotto terra ed ha più di (non ricordo se 50 anni...ma ora vado a memoria...e non lo ricordo con precisione ) ed ha valore STORICO (o ARCHEOLGICO, non ricordo ma la differenza linguistica é importnte e vado totalmente a memoria, quindi ciò che dico andrebbe verificato) APPARTIENE ALLA REPUBBLICA.

la legge dice che ciò che si trova si dovrebbe ritornare come detto o al proprietario oppure ALL'ORGANISMO PREPOSTO ...ed i CARABINIERI non sono per forza l'organismo preposto (hanno infatti MOLTO DI PIU' IMPORTANTE DA FARE!) che fare allora? prendi il Tuo tempo, e recati o all'ufficio OGGETTI SMARRITI DEL TUO COMUNE (saranno loro poi, nel caso fosse qualcosa di molto importante ad arramngiarsi e Tu avrai una RICEVUTA IN MANO) oppure direttamente alla SOVRINTENDENZA DEI BENI ARCHEOLOGICI della Tua provincia.

a questo punto: 1) se la cosa non ha interesse storico-archeologico Ti verrà detto di TENERTELA e stop

2) se l'oggetto ha valore storico archeologico, probabilmente non ti verrà ritornato, MA TI VERRA' PAGATO entro un lasso di tempo che non ricordo ma non dovrebbe superare i 24 mesi, il PAGAMENTO DEL VALORE DI MERCATO del 50 % del valore della Tua moneta. ed il valore del trovato, si evincerà dalla media aritmetica delle due perizie effettuate da periti accreditati, incaricati dalle 2 parti.

Ciò che dici è vero e lo condivido, ma il senso civico troppe volte va a scontrarsi con delle istituzioni che di civico hanno ben poco, e molte volte ciò che si fà in buona fede per senso civico ti ritorna in dietro come ignorante burocrazia e questo non va bene.

purtroppo però non si puà NON SEGUIRE UNA LEGGE, solo perché chi la fa applicare spesso é un emerito incompetente...

in buona fede però, a volte si fanno tanti sbagli..

il mio consiglio comunque é banale: se trovi qualcosa di interessante ( e non parlo di monetine...ma di statuette o cose ben più importanti...) bhe, recati con il trovate alla SOVRINTENDENZA DEI BENI ARCHEOLOGICI, chiedi di parlare con il responsabile e CONSEGNA il trovato (FATTI SEMPRE RILASCIARE UNA RICEVUTA PERO'..questo é FONDAMENTALE!!!! sennò non lasciar nulla a nessuno!) e sì che l'hai trovato CAMMINANDO NEL BOSCO o in UN CAMPO. nessuno ti dirà nulla...e farai del bene non solo al Tuo Comune/provincia/rprovincia autonoma/ regione...ma soprattutto alla NAZIONE IN CUI VIVI =)

Ti ringrazio molto per ciò che mi hai spiegato. Mi piacerebbe veramente molto parlarti in privato, vedo che conosci molte cose e io ho ancora diversi dubbi da chiarire. Purtroppo non riesco a trovare i messaggi privati in questo forum. Posso contattarti? e se si come?

guarda che non é che io consoca granché su questo argomento...anche perché la legislazione in materia (in Italia, ma anche altrove...) é MOLTO MA MOLTO fumosa (e considera comunque che io non vivo nemmeno in ITALIA, anche se al BelPaese mi lega un filo impossibile da rompere!)...e soprattutto tale legislazione, é stata lasciata Fumosa espressamente... oramai sono le singole regioni o addirittura i comuni, che legiferano in materia, quindi ci si può trovare con un sacco di differenti direttive, nel giro di poche centinaia di km.

Ti manderò io un MP, così dovrai solo rispondermi...ma credimi che, più di questo, non Ti potrò dire, poiché nemmeno io sono un ESPERTO in materia.

diciamo che in questo campo: NESSUNO ANCORA E' ESPERTO!...=)

un saluto sincero.

S.B.

Inviato

Mi scuso con i moderatori ma ormai sono andato fin troppo fuori tema. La discussione però merita di proseguire, perciò proseguirò qua:

Spero che Superbubu abbia voglia di rispondere ancora a qualche mia domanda e approfondire con me un po’ dell’aspetto civico di chi usa il metaldetector.

Grazie ancora anche per l’identificazione!

Supporter
Inviato

comunque se vuoi mandare un messaggio privato è facile...

clicca sul nome di chi vuoi contattare, si aprirà la sua pagina personale e sotto al suo avatar potrai leggere "inviami un messaggio" poi il tutto sarà facile....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.