Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa ...scoperta oggi sembre un quartaro......ma mi pare strano.... :o .......ident001.jpg

........rovercio......peso 0,5 grami..........diam 15 mm............ident002.jpg

.a prestu :D

Inviato

ciao

secondo me sembrerebbe un quartaro di Bonifacio forse coniato su uno genovese...ma sono ancora piuttosto inesperto in materia perciò la mia è solo un ipotesi :unsure:

Awards

Inviato (modificato)

ciao

secondo me sembrerebbe un quartaro di Bonifacio forse coniato su uno genovese...ma sono ancora piuttosto inesperto in materia perciò la mia è solo un ipotesi :unsure:

Ti ringrazio per il parere ..Matteo...ma questa porta no pare bonifacinca.....aspetiamo altri considerazioni..ed avisi... oo)

Modificato da Corsodinazione

Inviato

A me sembra un quartaro di primo tipo (che poi sarebbe l'ultimo coniato) anche se un po' anomalo.

Il castello/porta urbica è un po' stretto ed ha quei tre puntini sul campo in alto che sono molto strani, poi mi pare di vedere la stellina sotto la base proprio sul cerchio perlinato che è presente in alcuni minuti attribuiti ad Antoniotto Adorno (e quindi sarebbe compatibile con l'epoca), poi sul retro la legenda è mal battuta, nel quarto che si vede bene dovrebbe esserci RA D e nel successivo R EX, ma non riesco proprio a decifrare le lettere...

Quindi, complimenti ..... torniamo a vedere qualche stranezza interessante .... aspettiamo quindi pareri più autorevoli...

Saluti

Awards

Inviato (modificato)

ciao

Ti ringrazio per il parere ..Matteo...ma questa porta no pare bonifacinca.....aspetiamo altri considerazioni..ed avisi... oo)

lo so in effetti è troppo rettangolare quelli di bonifacio sono più quadrati ma io ho detto di bonifacio perchè mi sembra ribattuta non so se sono io però al diritto mi sembra a ore 4-5 come un doppio bordo che spesso sono proprio ribattuti

Modificato da matteo95
Awards

Inviato (modificato)

A me sembra un quartaro di primo tipo (che poi sarebbe l'ultimo coniato) anche se un po' anomalo.

Il castello/porta urbica è un po' stretto ed ha quei tre puntini sul campo in alto che sono molto strani, poi mi pare di vedere la stellina sotto la base proprio sul cerchio perlinato che è presente in alcuni minuti attribuiti ad Antoniotto Adorno (e quindi sarebbe compatibile con l'epoca), poi sul retro la legenda è mal battuta, nel quarto che si vede bene dovrebbe esserci RA D e nel successivo R EX, ma non riesco proprio a decifrare le lettere...

Quindi, complimenti ..... torniamo a vedere qualche stranezza interessante .... aspettiamo quindi pareri più autorevoli...

Saluti

O dizzeta mi sembre qualchi ....viaggiatore ..che di tanto;;in tanto manda noticie a l'amichi...dei paesi lontani........felice sono di sentirti cumpà.......sei sconcertato.....vedo... ;) come me... per le stranezze di chesto tondelo ....a me sono li ponticini che mi dano ...da riflettere........aspetiamo..d'uncque. :D

Inviato (modificato)

Saluti

O dizzeta mi sembre qualchi ....viaggiatore ..che di tanto;;in tanto manda noticie a l'amichi...dei paesi lontani........felice sono di sentirti cumpà.......sei sconcertato.....vedo... ;) come me... per le stranezze di chesto tondelo ....a me sono li ponticini che mi dano ...da riflettere........aspetiamo..d'uncque. :D

(je suis subjugué ..par mes progres... en Italien......bien qu'imparfaits,j'en conviens) :D :D :D :D :D :D :D

Inviato

(je suis subjugué ..par mes progres... en Italien......bien qu'imparfaits,j'en conviens) :D :D :D :D :D :D :D

Ma che .... "imparfaits" ...... sei invece perfetto, originale e simpaticissimo, .... direi che sei più chiaro di me che, a volte, scrivo senza pensarci troppo e dico delle sciocchezze....

Saluti carissimi, ......te e la Corsica tutta (comprese alcune sue monete), siete sempre nei miei pensieri biggrin.gif

Awards

Supporter
Inviato

Come quartaro di cosiddetto "primo" tipo, ovvero almeno terzo tipo in base ai recenti studi, presenta alcune stranezze: non solo i punti sopra la porta urbica, ma anche il diametro del cerchio interno al dritto; non solo lo scivolo di conio al rovescio che sdoppia i bracci della croce, ma soprattutto la X di forma un poco anomala rispetto all'usuale.

Ma dovrei vederlo con più calma...magari domani.

Grazie Corso: ormai ci avete quasi assuefatto al queste monete di Genova diverse dall'usuale...che quando postate monete "normali" e ne rimaniamo senza per un poco, ci mancano davvero ! (vedi anche il commento di DZ ;))

Saluti MB

Inviato

.... non solo lo scivolo di conio al rovescio che sdoppia i bracci della croce, ma soprattutto la X di forma un poco anomala rispetto all'usuale.

Ah, ho capito ... ecco perchè non riuscivo a capire la legenda..... quindi è così: i bracci della croce hanno coperto le lettere ...

......e la X è vero che è diversa dal solito ma, credo, con questo scivolamento e tutte queste "croci" ci può stare .....

Certo che è strana ....... bella e misteriosa .....

post-9750-0-55251200-1314570736_thumb.jp

Awards

Supporter
Inviato

.... non solo lo scivolo di conio al rovescio che sdoppia i bracci della croce, ma soprattutto la X di forma un poco anomala rispetto all'usuale.

Ah, ho capito ... ecco perchè non riuscivo a capire la legenda..... quindi è così: i bracci della croce hanno coperto le lettere ...

......e la X è vero che è diversa dal solito ma, credo, con questo scivolamento e tutte queste "croci" ci può stare .....

Certo che è strana ....... bella e misteriosa .....

Sì, per quanto riguarda la croce intendevo proprio quei segni: tuttavia anche così non mi tornano certe lettere ed anche la forma della X ha una sua importanza....appena troverò una soluzione convincente ve la comunicherò.

Saluti MB

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.