Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

non nel cassetto della nonna ma ce l'avevo in album:

secondo me è falsa...

voi che ne dite?

20lire_1882.jpg

Inviato

Credo proprio di si!

Inviato

...magari è anche oro.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ...sembrerebbe ottenuta per fusione... :unsure: :unsure: ...

renato

Inviato

peso e misure ?

Inviato

guardando bene,tra questa e quella riportata sul catalogo multimediale del sito :) ,noto differenza nel lobo dell'orecchio (per me notevole)ed anche nell'occhio di Umbertone....ma non sono un esperto di marenghi :P

Awards

Inviato

Evidenti grumi di fusione sul volto del sovrano, colore innaturale, dettagli del RV impastati.

falsa purtroppo.

Inviato

a me più di tutto non mi piace l'anno e il 2 del 20

Inviato

ciao Daniele,

a me quello che mi fa pensare ad un falso sono due cose; la prima il colore , però potrebbe essere un effetto dela foto, la seconda cosa sono i numeri della data con quel due staccato...

Saluti Luca

Inviato

Peso?

Sembra ottone.

Inviato

Peso?

Sembra ottone.

L'ho pesata ora. 4,80 contro i 6,45 del marengo originale.

Io non ho dubbi: è falsa, anche perchè le macchie di ossido mi fanno pensar male. Non so se se è oro sinceramente...

Inviato

Salve,

non nel cassetto della nonna ma ce l'avevo in album:

secondo me è falsa...

voi che ne dite?

20lire_1882.jpg

Danieles............. :( avevi, anzi hai una moneta d'oro nell'album, e non sai ancora se è un'originale o un falso !!

Ahi ahi ahi....mi lasci da pensare, come mai fino ad adesso non ti è venuto questo dubbio, è una moneta che non si mette nell'album tanto per chiudere il buco ;)

Per me comunque è buona, ma ti prego di fornirci peso e diametro.

Ciao

Inviato

Danieles............. :( avevi, anzi hai una moneta d'oro nell'album, e non sai ancora se è un'originale o un falso !!

Ahi ahi ahi....mi lasci da pensare, come mai fino ad adesso non ti è venuto questo dubbio, è una moneta che non si mette nell'album tanto per chiudere il buco ;)

Ciao

Ciao Peter,

le monete della mia collezione le tengo nel monetiere. Qualche anno fa mio padre mi ha lasciato una cassettina con dei marenghi sigillati, e 1 album con delle monete varie che non ho mai guardato. Oggi l'ho tirata fuori con la scusa di fare un po' di ordine.

Con il peso siamo sotto, sui 4.80. Il diametro e spessore coincidono. Non so se è oro più che altro, anche se le macchie non mi piacciono...

Inviato

Ciao

Ciao Peter,

le monete della mia collezione le tengo nel monetiere. Qualche anno fa mio padre mi ha lasciato una cassettina con dei marenghi sigillati, e 1 album con delle monete varie che non ho mai guardato. Oggi l'ho tirata fuori con la scusa di fare un po' di ordine.

Con il peso siamo sotto, sui 4.80. Il diametro e spessore coincidono. Non so se è oro più che altro, anche se le macchie non mi piacciono...

Le macchie le ho viste anch'io ma come dici tu se l'hai da tempo conservata in un sigillo di plastica di una volta non è che vorrebbe dire un gran chè.

Però adesso che hai fornito il peso un pò di dubbio me l'hai lasciato.....Comunque io personalmente (magari sbaglio) l'ho guardata attentamente e giusto qualche piccolo particolare ( come la corce sulla corona al rovescio) a me sembrerebbe buona.

Essendo oro ci vuole poco a togliersi qualsiasi dubbio, spero che tu lo faccia.......ma mi raccomando, per curiosità personale, una volta fatta esaminare, fammi sapere.

Ciao, sei un'amico.

Inviato

Ciao

Ciao Peter,

Le macchie le ho viste anch'io ma come dici tu se l'hai da tempo conservata in un sigillo di plastica di una volta non è che vorrebbe dire un gran chè.

Però adesso che hai fornito il peso un pò di dubbio me l'hai lasciato.....Comunque io personalmente (magari sbaglio) l'ho guardata attentamente e giusto qualche piccolo particolare ( come la corce sulla corona al rovescio) a me sembrerebbe buona.

Essendo oro ci vuole poco a togliersi qualsiasi dubbio, spero che tu lo faccia.......ma mi raccomando, per curiosità personale, una volta fatta esaminare, fammi sapere.

Ciao, sei un'amico.

Ciao, mi lascia anche pensare anche il fatto che mio padre questa moneta non l'ha messa tra gli altri marenghi ma tra le

"monete varie"... Dovrei farla esaminare da qualcuno che mi faccia un test di autenticità e valutazione dell'oro contenuto...

Non mancherò di informarti.

Grazie mille Peter,

Ciaooo

Inviato

Con il peso siamo sotto, sui 4.80. Il diametro e spessore coincidono.

Scusa, ma se la moneta pesa 4,80 g...dov'é il dubbio?

Inviato

Ho letto che il peso dovrebbe essere intorno ai 6.4g; un 4.8 si discosta forse un tantino dall'originale peso, ma ancora non ho le capacita' tecniche per dirlo con certezza e disinvoltura.

Non sono in grado ancora di poter consigliare sui test o gli accertamenti da fare, ma posso solo dare la mia opinione che spero sia preso con le ''molle' in quanto sono ancora neofita tongue.gif

Dopo aver esaminato la foto trovata sul nostro catalogo, ho notato una iper-usura su quello che sembra un ''fiocco'' nella moneta. Mi riferisco ad un particolare della parte bassa della moneta, nel rovescio, ad ore 6, quello che sembra un fiocco che lega i 2 lembi dei ramoscelli. Nella tua moneta mi sembra ci sia una eccessiva usura rispetto al grado generale della moneta.

Lo stesso grado di usura è anche sul bordo del rovesci ad ore 7.

Sul fronte ho visto un piccolo puntolino davanti al ''D' '' nella parola D'ITALIA.

Sul fronte il lobo dell'orecchio del re sembra essere disegnato da una linea chiusa, che, rispetto alla moneta del catalogo, sembra meno ''natuale''

Scusatemi in anticipo se dovessi aver detto una marea di sfondoni.tongue.gif

Enrico R.

Inviato

sul fatto che potrebbe essere oro. Ma non ho le possibilità tecniche per la verifica...

Inviato

Ci sono dei negozi che vendono la pietra-prova e il liquido per testare l'oro e l'argento. Non costano molto,quella più cara è la pietra di paragone ma dura svariati anni. Il tutto qui a Roma con 30/40 euro si dovrebbe ancora prendere. Normalmente sono negozi di bilance.

Inviato

Sinceramente non comprendo tutto questo:

abbiamo un tondello, dichiarato di diametro e spessore pressochè uguale ad uno autentico, che pesa 4,8 grammi, che presenta varie ossidazioni, e con diversi particolari del conio quantomeno dubbi.

Mi chiedo cosa altro manchi per definirlo un falso tout court.

Mah....

Supporter
Inviato

Buona serata

Questo è quello che possiedo io.....anni fa era migliore; la doratura è andata un po' a farsi friggere :D

Acquistata consapevolmente che si trattava di un falso...diametro mm. 21 - peso 4,50

post-21005-0-23363200-1314637910_thumb.j

Segue

Saluti

Luciano

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ci sono dei negozi che vendono la pietra-prova e il liquido per testare l'oro e l'argento. Non costano molto,quella più cara è la pietra di paragone ma dura svariati anni. Il tutto qui a Roma con 30/40 euro si dovrebbe ancora prendere. Normalmente sono negozi di bilance.

Oltre al suggerimento di favaldar, puoi andare da un orafo, e chiedi a loro di farti la prova. Se ti chiedono qualcosa arà qualche euro, ed eviti di acquistare il kit. A me non hanno mai fatto pagare nulla quando gli ho portato dell'oro da controllare...

Un salutone ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.