Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ovviamente nei limiti del visibile! Che valore potrebbe avere viste le condizioni? Grazie

post-26918-0-67249800-1314541582_thumb.j

post-26918-0-66192200-1314541601_thumb.j


Inviato

Salve. Premetto che questo non è il campo di mia competenza ma con molta probabilità quella che hai postato è una moneta bizantina. Si tratterebbe di un AE follis emesso dalla zecca di Costantinopoli per Romano I in qualità di reggente di Costantino VII (nato quando il padre era già imperatore e quindi troppo giovane per regnare da solo) tra il 920 e il 944 d.C. Al D/ la legenda in greco recita + RWMAN bASILEVS RWM ( traduzione: "Romano Imperatore dei Romani" ) e accompagna il busto coronato, barbuto e frontale di Romano che indossa una clamide, reggendo un labaro e un globo crucigero. Al R/ la dicitura, sempre in greco, + RWMA - N EN QEW bA - SILEVS RW - MAIWN (trad.: "Romano, per grazia di Dio Imperatore dei Romani") si estende su quattro righe. Rif.: SB 1760; DOC 25. Grado di rarità: Scarce, ovvero Non Comune. In allegato, un'immagine tratta dal web del medesimo esemplare.

post-24898-0-40131800-1314559219_thumb.j


Inviato

si sembra proprio lei...bellissimi i follis bizantini...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.