Vai al contenuto
IGNORED

28-8-1988

Risposte migliori

Inviato

Per non dimenticare mai i bambini di Ramstein!

Inviato

Mi unisco al tuo ricordo Luke, spero che si uniscano a noi anche tantissime altre persone. Giò

Awards

Inviato

fù veramente un giorno terribile, non dimentichiamo quel giorno.

Awards

Inviato (modificato)

Se, poi, penso che certe minchiate sono sovvenzionate con le nostre tasse... sono contento che 1988 andassi ancora a scuola :angry:

Modificato da luke_idk

Inviato

beh, direi non solo i bambini.....

Inviato

Quelli per cui sono più dispiaciuto sono i bambini. Ovvio che mi spiaccia anche per i loro familiari deceduti o meno.

Inviato

Se, poi, penso che certe minchiate sono sovvenzionate con le nostre tasse... sono contento che 1988 andassi ancora a scuola :angry:

Stavo riflettendo se la parola "minchiata" fosse adatta o meno per definire le note acrobazie. In effetti, sempre in attesa di qualcuno che mi fornisca elementi affinché io possa apprezzarla, penso la parola più adatta per definire l'acrobazia aerea sia proprio "minchiata".

Comunque sia, mi unisco al ricordo.

Inviato

Mi unisco al ricordo di tutte le vittime, anche se qualcuno, e non solo all'epoca, pensò alla tesi complottistica, da cui io mi astengo dai giudizi.

Inviato

Anche io mi astengo dal commentare le cause, che non conosco, ma soltanto le origini

Inviato

Non e' che sia obbligatorio andare a un airshow.

Le nuove regole hanno rovinato lo spettacolo per eliminare un rischio che gia era piccolissimo.

Inviato

Mi unisco al ricordo di tutte le vittime, anche se qualcuno, e non solo all'epoca, pensò alla tesi complottistica, da cui io mi astengo dai giudizi.

Peppe, purtroppo si fanno teorie complottistiche su tutto, ma veramente su tutto che schifo.... :angry:

Gente che fa teorie campate per aria su Olocausto, Fascismo, ogni minima azione attuata dagli Americani, ecc..... <_<

Comunque mi unisco anche io al ricordo di quell'evento

Inviato

Peppe, purtroppo si fanno teorie complottistiche su tutto, ma veramente su tutto che schifo.... :angry:

Gente che fa teorie campate per aria su Olocausto, Fascismo, ogni minima azione attuata dagli Americani, ecc..... <_<

Comunque mi unisco anche io al ricordo di quell'evento

Inviato

Le nuove regole hanno rovinato lo spettacolo per eliminare un rischio che gia era piccolissimo.

Vallo a dire ai parenti che i loro cari sono morti ammazzati per colpa di un "rischio piccolissimo".

• Mi piace 1

Inviato

Non e' che sia obbligatorio andare a un airshow.

Invece, è obbligatorio pagare le tasse per finanziare queste cose, inclusi i loro lauti stipendi. Parlare di rischio piccolissimo in una discussione in cui si ricordano dei bambini morti ammazzati...

Inviato

E poi i militari hanno le parate, i cori, le bande, il giuramento... Che bisogno c'è di fare le evoluzioni con quei bestioni il cui fine, manco a dirlo, non ha nulla a che fare con le evoluzioni. Se poi devono sfrecciare tre aerei con la scia tricolore e nulla più, va bene, ma l'impegno nell'acrobazia anche fosse un solo fatto di spreco di risorse non lo capisco.

Inviato (modificato)

Vallo a dire ai parenti che i loro cari sono morti ammazzati per colpa di un "rischio piccolissimo".

Una tragedia senza dubbio. Come ho gia scritto, non e' obbligatorio andare a vedere un air show. Capirei il vostro punto se si fosse trattato di gente rimasta coinvolta perche abitava vicino alla base, tipo il Concorde precipitato a CDG, per esempio.

Invece, è obbligatorio pagare le tasse per finanziare queste cose, inclusi i loro lauti stipendi. Parlare di rischio piccolissimo in una discussione in cui si ricordano dei bambini morti ammazzati...

Lo stipendio e' quello normale di ufficiali piloti dell' AMI ed il costo di un gruppo acrobatico e' generalmente inferiore siccome usano aerei piu piccoli.

Ogni hanno una caterva di bambini muore sulle strade perche a un incrocio non mettono un semaforo o perche ci sono troppi pochi poliziotti per controllare chi se ne va in giro ubriaco. Indignamoci per la cosa giusta.

E poi i militari hanno le parate, i cori, le bande, il giuramento... Che bisogno c'è di fare le evoluzioni con quei bestioni il cui fine, manco a dirlo, non ha nulla a che fare con le evoluzioni. Se poi devono sfrecciare tre aerei con la scia tricolore e nulla più, va bene, ma l'impegno nell'acrobazia anche fosse un solo fatto di spreco di risorse non lo capisco.

Togliamo anche la Formula 1 e a pensarci bene pure le olimpiadi, allora.

Per me e' questione di gusti, ognuno si tenga i suoi. Personalmente, l'eco del passo riflesso dalle palazzine, il giuramento, e un esercitazione di G91 che ci attaccavano a 20 metri di altezza (altro che air show) rimarranno ricordi indelebili. E questo detto da uno che in caserma era soprannominato "il compagno".

Modificato da ersanto

Inviato

Mi dispiace, ersanto, ma non sono d'accordo con te.

Dici che non è obbligatorio andare ad un air show, ma allora non è obbligatorio neanche scendere in strada, e non vanno compatiti neanche i bambini di cui tu parli.

Inoltre, pensa t,e, vai con la tua famiglia ad una festa dell'aviazione, dove c'è un incidente e i tuoi cari perdono la vita, cosa fai, dici "ma che ci sono andato a fare?" oppure ti arrabbi con chi non ha saputo garantire l'incolumità dei tuoi familiari?

Cordialmente, Gulio.

Inviato

Come ho gia scritto, non e' obbligatorio andare a vedere un air show.

Fammi capire, ai partecipanti era stato consegnato un volantino con sopra scritto a caratteri cubitali "attenzione, assistere a questo spettacolo comporta un immediato pericolo di morte?" Mai sentito parlare di "consenso informato"? Posso capire che tu abbia un giudizio di parte perché vieni da quell'ambiente, ma questo non giustifica il tuo cinismo. Esiste una cosa che si chiama principio di precauzione, che in quel caso fu clamorosamente trasgredito, visto che gli aerei facevano evoluzioni sopra la testa del pubblico. C'è voluto questo disastro per cambiare una abitudine folle, forse sarebbe bastato un po' di buon senso preventivo... se poi questa modifica alle procedure ha provocato un abbassamento dei tuoi livelli di adrenalina, penso che sopravviveremo lo stesso...

• Mi piace 1

Inviato

A questo punto posso solo dire...no comment a quanto detto da Ersanto...penso sia molto meglio che tenga per me quello che ho in testa in questo momento.

Voglio solo rivolgerti una domanda molto personale caro Ersanto: hai figli tu?

Giò

Awards

Inviato (modificato)

Forse sono stato frainteso. Una tragedia senza dubbio e per tutti i morti, qualsiasi fosse la loro eta. Sicuramente il mio messaggio non e' che "se la sono andata a cercare". Semplicemente volevo evidenziare che l'opinione pubblica tende a dare maggior peso a fatti clamorosi e perdere di vista quella che e' la realta delle cose.

Morti agli air shows ce ne sono stati fortunatamente pochissimi, sia prima che dopo le nuove norme. Se uno non gradisce lo spettacolo per motivi suoi non ci vada, ma non si vada a inventare che costa miliardi di miliardi, o e' un rischio mortale. Se poi la gente smette di andarci perche il gusto cambia con i tempi, vedrete che alla fine gli shows non gli faranno piu.

Invece attraversare la strada non e' facoltativo e gradirei che li si lo sdegno popolare spinga le autorita all' azione, anche se un morto alla volta invece di 80 tutti insieme non fa notizia.

PS ricordatevi pure che dopo Rammstein i nostri aerei, non impegnati in inutili acrobazie, hanno bombardato Iraq, Yugoslavia e Libia e anche li c'erano bambini, e adulti, che certamente non se la erano andata a cercare.

Modificato da ersanto

Inviato

Io mi indigno per quello che IO ritengo giusto, ossia per la morte di bambini innocenti.

Lo stipendio è normale? Contribuisco NON volontariamente a pagarlo ed è più alto del mio, che non ammazzo nessuno.

Inviato

Togliamo anche la Formula 1 e a pensarci bene pure le olimpiadi, allora.

Non mi ricordo atleti olimpici che abbiano causato la morte di qualcuno. Se, invece, vogliamo discutere del fatto che mi tocca contribuire allo stipendio pure di tanti atleti militari, stipendiati dallo stato, allora posso essere d'accordo

Sono anche un loro tifoso, ma vedere che piagnucolano per chiedere che siano detassati i loro premi perchè erano di poche decine di migliaia di euro, poverini...

Detto per inciso, contribuisco anche allo stipendio di chi vuole privarmi del diritto di conteggiare come anzianità pensionistica l'università e l'anno di servizio militare/civile a 5.000 lire al giorno...

Inviato (modificato)

PS ricordatevi pure che dopo Rammstein i nostri aerei, non impegnati in inutili acrobazie, hanno bombardato Iraq, Yugoslavia e Libia e anche li c'erano bambini, e adulti, che certamente non se la erano andata a cercare.

E, infatti, a me fa schifo anche l'idea che abbiano bombardato Belgrado (cito quella, giusto perchè non ce lo volevano neppure dire...).

E mi fa anche schifo l'atteggiamento tenuto dagli organi di sgtato quando si è schiantato un aereo su una scuola di Bologna...

Modificato da luke_idk

Inviato

La discussione era nata solo come cordoglio verso dei bambini morti perchè quella notizia mi colpì terribilmente, quanto stavo per compiere i 18 anni. Sono passati decenni, ma l'impressione è ancora vivida.

Visto che il discorso si è allargato, era inevitabile finire per sottolineare il mio disprezzo, nei confronti dei responsabili.

E aggiungiamo pure che un'altra cosa, che mi indigna terribilmente, è il vedere scrivere certe "cose" in una discussione, che voleva solo commemorare dei bambini morti.

Fra le tante cose belle che si sono persi, ce n'è qualcuna brutta.

Inviato

Lo stipendio è normale? Contribuisco NON volontariamente a pagarlo ed è più alto del mio, che non ammazzo nessuno.

Se vogliamo discutere dell' abolizione delle forze armate, quella e' un' altra cosa. Non tiriamo in mezzo un incidente isolatissimo come scusa, che non si addice alla memoria delle vittime. Loro sono andate allo show perche gli piaceva e fino a dieci secondi prima si stavano divertendo da matti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.