Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sto tentando di identificare alcune monete di un amico, ma io non so praticamente niente di Romane, potete aiutarmi ?

Diritto: testa di donna rivolta a dx

http://imageshack.us/photo/my-images/3/117g15mm12mm.jpg/

rovescio: presunti cavalli o persone in movimento con incisione STIRE

http://imageshack.us/photo/my-images/695/37960430.jpg/

1,7 g di peso 15 mm circonferenza 1,2 mm spessore

Grazie mille

Inviato

guardando bene l'incisione in basso sul rovescio sembra un SMKB

Inviato

e i cavalli potrebbero essere 4, una quadriga?

Inviato (modificato)

Non si tratta di una donna ma del viso velato di Costantino Magno, è una delle poche monete che vengono descritte da scrittori coevi come Eusebio da Cesarea che a proposita di questa moneta scrive testualmente"Furono anche coniate monete il cui recto recava l'effigie del Santo Imperatore con il capo velato, mentre il verso lo ritraeva su di un cocchio a quattro cavalli in guisa di auriga, nell'atto di essere accolto in cielo da una mano che gli si protendeva dall'alto" Vita Constantini---> Eusebio da Cesarea

RIC 4 (VIII, Cyzicus) AE4 Dritto: DVCONSTANTINVSPTAVGG - proprio capo velato.

Rev: No Exe leggenda: SMKB - Costantino I a cavallo quadriga a destra, la mano di Dio sopra. 337-340 (Cizico)

Modificato da teodato

Inviato

Si tratta di Costantino I, emissione postuma, busto velato a destra, al verso Costantino in quadriga mano di Dio in alto, Cyzico seconda officina, RIC VIII 4

Inviato

Ti allego un immagine più chiara

post-1966-0-88632800-1314530654_thumb.jp

Inviato

Questa volta Exergus scusami tu ho inserito la classificazione modificando il mio primo intervento dopo che tu avevi dato la classificazione che non avevo visto.

Inviato

Questa volta Exergus scusami tu ho inserito la classificazione modificando il mio primo intervento dopo che tu avevi dato la classificazione che non avevo visto.

Nessun problema :) visto che siamo d'accordo ;) sono cose che succedono quando si scrive in contemporanea...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.