Vai al contenuto
IGNORED

5 corone 1908 Austria

Risposte migliori

Inviato

Dato che recentemente abbiamo visto tante belle monete austrungariche, volevo contribuire pure io, con un esemplare da poco entrato in collezione. Si tratta della moneta da 5 corone del 1908, commemorativa dei 60 anni di regno dell'Imperatore Francesco Giuseppe (1848-1908), che presenta al diritto un ritratto del sovrano ed al rovescio una splendida raffigurazione in pieno Stile Liberty.

33pdi5l.jpg

20ihqtg.jpg

Come al solito, chiedo i vostri pareri sulla conservazione della moneta ed anche sulla patina iridescente della stessa, che spero di aver reso con le foto......... :)

Inviato

La patina purtroppo si perde nelle "sparafleschate" della luce. Si intravede dell'azzurrino e del rosa ma non si capisce cosa la formi.

Non riesco a capire la conservazione: il taglio della luce accentua molto i graffietti che in mano magari neppure si vedono. Il contorno sembra leggermente "provato". Però i campi non hanno grossi colpi.

In merito alla moneta: la trovo stupenda. Il D/ non mi entusiasma: conoscendo la ricchezza del volto sulle monete in età giovanile di Franz Joseph, questa testa nuda mi mette tristezza. Il R/ è molto più bello.

Inviato (modificato)

Nell'insieme direi che la conservazione è BB, anche se i rilievi della figura femminile sembrano superiori, per cui l'esemplare è attraente.

Tracce di patina iridescente si intravedono negli spazi tra le lettere, meno esposti al contatto da circolazione.

Il busto del kaiser, a mio avviso, non è tra i più riusciti; il collo in particolare è un po' incerto, al limite dell'infantile, e del tutto privo di energia.

Modificato da orlando10
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.