Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti.Mi fareste la grande cortesia di pronunciarvi su queste due monete sul loro stato di conservazione e originalità? Io non sono esperto al punto di farlo e cmq preferirei averne da chi è ben preparato come voi ;) Grazie in anticipo. Posto i link:

http://img823.imageshack.us/img823/781/5lire1857fronte.jpg

http://img571.imageshack.us/img571/6246/5lire1857lato.jpg

http://img600.imageshack.us/img600/3962/5liredel1857retro.jpg

http://img263.imageshack.us/img263/8972/5lire1872lato.jpg

http://img26.imageshack.us/img26/4169/5lire1872retro.jpg

http://img687.imageshack.us/img687/8936/5lire1872fronte.jpg

5 lire 1857 peso: 26gr,diametro: 36 mm,spessore:poco più di 2 mm

5 lire 1872 peso: 22 gr,diametro 27 mm,spessore:poco più di 2 mm

Purtroppo ho usato una semplice bilancia elettronica e un metro da carpentiere :(

Inviato

io non sono un grande esperto, però secondo il mio modesto parere sono due falsi anche vedendo il peso. però aspettiamo pareri più illustri del mio :)

Inviato

Brutte patacche da mercatino, bastava già il peso a dirlo, la conferma viene dai FERT e dall'aspetto generale posticcio.

Inviato

mi dispiace ma sono riproduzioni moderne non vi è dubbio alcuno peccato fossero state originali avevi un piccolo tesoretto rolleyes.gif

Inviato (modificato)

Brutte patacche da mercatino, bastava già il peso a dirlo, la conferma viene dai FERT e dall'aspetto generale posticcio.

avevo paura ad essere il primo ad esprimere un giudizio, ma alla fine ci ho azzeccato. Peccato per le monete, spero che tu non le abbia pagate troppo.

Modificato da tartachiara

Inviato (modificato)

Non le ho pagate xkè erano di un familiare estinto.Siccome ho usato un metro da carpentiere e una bilancia elettronica che pesa solo cifre pari ci sono altri particolari che vi fanno pensare che siano false? Lo chiedo xké dal Gigante in mio possesso ho notato che le orecchie dell'immagine di Vittorio Emanuele sono diverse da quelle delle mie monete..... Che ne dite?Da questo mi sono venuti i dubbi... :(

Modificato da Kikko72

Inviato

Non le ho pagate xkè erano di un familiare estinto.Siccome ho usato un metro da carpentiere e una bilancia elettronica che pesa solo cifre pari ci sono altri particolari che vi fanno pensare che siano false? Lo chiedo xké dal Gigante in mio possesso ho notato che le orecchie dell'immagine di Vittorio Emanuele sono diverse da quelle delle mie monete..... Che ne dite?

guarda i Fert e le rosette. sono diversi dalle monete originali

Inviato

Scusate ancora se "vi rompo" ma secondo voi sno almeno in argento?A me sembra di si,xò meglio i vs pareri. Cmq grazie a tutti. Notte.

Inviato

prova con una calamita, se si att5rae, come quasi sicuramente sarà, non è di argento.

Inviato

Scusate ancora se "vi rompo" ma secondo voi sno almeno in argento?A me sembra di si,xò meglio i vs pareri. Cmq grazie a tutti. Notte.

Guarda questa discussione, alla fine troverai un metodo semplice per riconoscere se la moneta è in argento. ;)

Inviato

mi dispiace ma sono riproduzioni moderne non vi è dubbio alcuno peccato fossero state originali avevi un piccolo tesoretto rolleyes.gif

Concordo con l'amico Daniele

Inviato (modificato)

Grazie x la cortesia e la pazienza che mi avete dato. Cmq esito negativo con la calamita. Ganza la cosa della "matita". Grazie Peter1,ho imparato un'altra cosa ;)

Modificato da Kikko72

Inviato

Vorrei fare alcune osservazioni, fermo restando che nessuno ha la verità in tasca.

1) ribadisco un concetto più volte espresso: il giudizio "on line" è comunque solo un parere di massima, salvo casi particolari.

E' chiaro che chi chiede dell'autenticità della moneta possiede già elementi atti a considerare probabile o no l'autenticità stessa. Sa da dove proviene e, se ricevuta in eredità, conosce se chi l'ha lasciata era collezionista, etc. etc.

2) Non si tratta, a mio avviso, specie per le 5 L Torino 1857, di una "brutta patacca". E' chiaro che una moneta in FDC di questo tipo non può spuntare dal nulla. Rimarcherei tuttavia che è ben coniata, che il bordo pare regolare e non sottile, che i fondi non sembrano bombati. La luminosità della monetà sconcerta (è "opaca") ma da una foto non si può dire molto. Il peso valutato con una bilancia "da cucina" non indica nulla; anzi, essendo sui 26 (quindi non sottopeso) suggerisce trattarsi d'argento. La scritta FERT non è delle peggiori, mentre un discorso a parte meritano le rosette, che lasciano molto dubbiosi. Agli "integralisti" ricordo tuttavia che il contorno dovrebbe essere valutato nel suo complesso: è frequente che la ghiera marchi con diversa profondità il contorno stesso, per cui l'esame di un un solo settore può essere insufficiente.

Il mio giudizio complessivo (ma non vincolante) è che si tratti di un falso non dozzinale, verosimilmente d'argento. Suggerirei comunque di pesarlo (ad esempio portandolo in gioielleria e chiedendo di indicare 2 cifre decimali) ed eventualmente di farlo vedere ad un professionista.

Meno belle sembrano le 5 L 1872 M, moneta comunque comune, anch'essa apparentemente in alta conservazione ma con aspetto non convincente di metallo, bordo, FERT e rosette. Anche alcuni particolari sembrano un po' impastati (medaglione dell'Annunziata e zone contigue) ma può essere un effetto di sfocatura dell'immagine (così come per il bordo). Nel complesso: verosimile falso non d'argento.

Guarda questa discussione, alla fine troverai un metodo semplice per riconoscere se la moneta è in argento. ;)

http://www.lamoneta....122#entry861122

Un'ultima considerazione per questa osservazione sull'argento.

E' plausibile che una lievissima ossidazione dell'argento comporti una micro-patina che può essere asportata dalla carta (segno di matita) ma anche l'argentatura potrebbe comportarsi analogamente. Ho provato con monete d'argento e argentate: non vi è grande differenza (verosimilmente sì con altri metalli). Per cui, salvo che qualcuno mi illumini con considerazioni chimiche di altro tipo, ritengo inattendibile questa prova.

;)

Inviato (modificato)

Ciao Giov60! Oltre ad essere negative alla prova calamita le ho passate su carta.Rsultato: Entrambe lasciano la strisciata di "matita". Ma la 5 lire del 1857 ne lascia una più marcata,mentre l'altra è più sbiadita. Sicuramente seguirò il tuo consiglio di portarle in gioelleria o semplicemente da un professionista chiedento di pesarle e misurarle. ;)

Buona Domenica.

Modificato da Kikko72

Inviato

i "FERT" non tradiscono mai senza dubbio tutte e 2 false

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.