Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti gli amici del forum

Che moneta è avrei potuto chiedere a i più esperti del forum ma la domanda sarebbe stata formulata correttamente se fosse stata: che monete era? 5 C di euro italiani la risposta.

Un modo simpatico di creare souvenir : per la modica spesa di 1 euro inserendo un ramino da 5 C negli appositi rulli " pressa " dopo due giri di manovella viene fuori una simpatica medaglia ovale ricordo della località.

Obbrobrio per i numismatici e forse ancora vilipendio per la moneta di stato in Italia....la ipocrita Italia che per decenni con lire e 5 lire ha creato di tutto da braccialetti orecchini e ciondoli ( d'oro e non ), per non parlare di bottoni, spessori e rondelle o quanti incollavano le 10 lire per evitare l'ossidazione dei morsetti nella batteria dell'auto. Invece per la Spagna " se può fà " e così si creano simpatiche medaglie ricordo o ex monete ricordo della località visitata : nel caso specifico la Torre d'Oro di Siviglia regalatami da un Papa Boy al rientro dalla sua missione popolare in Spagna in occasione della recente GMG. Il fronte è completamente irriconoscibile ma sul retro della medaglia, anche se molto leggero e deformato è riconoscibile il colosseo.

Mariano

post-6559-0-59110400-1314459023_thumb.jp

post-6559-0-63245700-1314459038_thumb.jp

Inviato

De Gustibus......

Se interessa il mio parere, sono andati sprecati 1,05 euro..... era molto meglio avessi fatto una bella foto foto della Torre d'oro, ti costava meno, la foto che avresti potuto fare ( se bella) era unica, a differenza di quella medaglietta che tutti posso avere.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

Ne ho viste pure io di queste macchinette. Se fosse per me le brucerei tutte.... :angry:

Inviato

De Gustibus......

Se interessa il mio parere, sono andati sprecati 1,05 euro..... era molto meglio avessi fatto una bella foto foto della Torre d'oro, ti costava meno, la foto che avresti potuto fare ( se bella) era unica, a differenza di quella medaglietta che tutti posso avere.

saluti

TIBERIVS

E lo dici ad un fotografo ? condivido al 100%....ma recita una famosa pubblicità di una diffusissima carta di credito che " per tutto il resto...c'e Lei " ma che un ragazzino " pellegrino a 360° " oltre che nella Preghiera si sia ricordato di te e del fatto che traffichi con monete......non ha prezzo :rolleyes:

Inviato

Scusate ma non è proibito e punibile dalla legge,distruggere,rompere,alterare,copiare , ecc. Denaro? Se è cosi in tutta Europa la vedo " nu poco illegale" codesta macchinetta!!!!!!

Inviato

Siamo pieni anche in Italia di queste macchinette "stiracentesimi"...

allego foto di una moneta stirata da me l'anno scorso a San Marino:

post-6276-0-75870500-1314542155_thumb.jp

ciao maxxi :)

Inviato

Basta farsi un giretto intorno al Colosseo o nelle zone più turistiche di Roma per avere l'imbarazzo della scelta!

Inviato

Una "moda Distruttiva" credo iniziata negli USA almeno l anno scorso quando ci sono andato dove mi giravo giravo in ogni centro commerciale o anche nei MAC c'era una di codeste macchinette. Almeno li pero usavano le monete di 1 cent qui in Europa siamo piu scialacquoni :D siccome ce lo possiamo permettere.

Inviato

Una "moda Distruttiva" credo iniziata negli USA almeno l anno scorso...

Io ho "stirato" un penny visitando il Tower Bridge a Londra nel dicembre 1998...

Inviato (modificato)

Si dicevo almeno l anno scorso c erano quando sono andato io dappertutto nel senso che erano già molto diffuse :) poi non so quando siano saltate fuori:)

Io ho "stirato" un penny visitando il Tower Bridge a Londra nel dicembre 1998...

Modificato da Andreix

Inviato

Scusate se insisto. Non è punibile per legge chiunque alteri,distrugga,falsifica,manomette,ecc. denaro pubblico?

Inviato (modificato)

Scusate se insisto. Non è punibile per legge chiunque alteri,distrugga,falsifica,manomette,ecc. denaro pubblico?

Non so credo di si mi sembra di aver letto una volta di una multa ai danni di un signore che aveva bruciato una banconota in una piazza o un locale.

Credo che quindi ci sia una legge in merito.

Modificato da Andreix

Inviato

Magari riguarda il denaro che rimane in circolo. È ovvio che nessuno potrà riutilizzare 5 cent spiaccicati xD pero bo..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.