Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pongo alla vostra attenzione una moneta su cui vorrei avere qualche parere:

post-8032-0-65724100-1314458551_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

Verso

post-8032-0-60142000-1314458616_thumb.jp

Grammi 5,09 diametro millimetri 23,11

Modificato da Maregno
Awards

Inviato

una buona pulizia in acqua distillata e spazzolino penso abbellirà questa bella lira un buon bb come conservazione niente male smile.gif

Inviato

Un buon BB

Ciao

M.

Inviato

...a me invece vien da pensare che con un bel ...bagnetto :rolleyes: :rolleyes: sia meglio di BB...con sta patinaccia si perde un pò.... ;)

renato

Inviato (modificato)

A me par falso. Sbaglio?

L'annunciazione non mi convince e il bordo. E' argento?

Modificato da favaldar

Inviato

A me par falso. Sbaglio?

...perchè stai pensando ad un falso??

renato

Inviato (modificato)

Anche il peso calcolando l'usura..........

La BN........

Modificato da favaldar

Guest fabrizio.gla
Inviato

A me par falso. Sbaglio?

Pure io lo pensavo ma avevo paura di prendere una cantonata ;)... il dettaglio delle rosette nel collare dell'annunziata, sembrano impastate/usurate, BN e annunciazione come già detto... e trovo strano il peso crescente con l'usura della moneta..

La patina poi è molto strana, sembra che sia stata messa nel liquido ma che non sia venuta pulita bene, il colore infatti mi lascia dubbioso...

posto il R/ dell'esemplare della collezione Vitalini per un raffronto

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ecco le foto, i dettagli sopra evidenziati hanno evidenti differenze... come anche espresso da favaldar...

40al0430d.jpg

40al0430r.jpg

Inviato

ciao a tutti

A me sinceramente lascia molto perplesso la perlinatura soprattutto del diritto

ernesto

Inviato (modificato)

Anche a me non convince molto... oltre al BN anche il bordo mi sembra strano. Magari è solo la foto ma ripeto... non mi convince

Posto un contronto del dettaglio BN / bordo con un 1863 T stemma

cfr1.jpg

La distanza BN / bordo è diversa (il lato del BN è = per le 2 foto), e il bordo è diverso

Per curiosità, qual'è la provenienza della moneta?

ciao

R

Modificato da rickkk

Inviato

Per curiosità, qual'è la provenienza della moneta?

Un ex commerciante, possibile che lo conosca anche tu, ho provato a migliorare la qualità delle foto in quanto con poca luce il colore era falsato;

post-8032-0-43272800-1314479914_thumb.jp

post-8032-0-16810600-1314479924_thumb.jp

Awards

Inviato

Aggiungo anche tre particolari del contorno:

post-8032-0-30098400-1314480955_thumb.jp

post-8032-0-49013300-1314480959_thumb.jp

post-8032-0-50669000-1314480962_thumb.jp

Awards

Inviato

è un po' strana, il colore non mi piace e magari qualche dettaglio sembra diverso dalla foto postata da fabrizio.gla, ma non sono sicuro che sia un falso... sicuramente un falso moderno non può essere, anche se il catalogo la da come NC non è cosi rara e costosa da valer la pena falsificare.

Potrebbe essere un falso d'epoca piuttosto... ma penso sia originale, solo che il colore la rende diversa dal solito.

Inviato

In effetti sono molti i particolari che mi fanno dubitare, per primo il colore, in oltre il bordo così ad oggi lo avevo notato solo du dei marenghi, mai su lirette, il fatto è che anche se potrei averne la sensazione, non riesco a trovare un indizio attendibile che possa farmi pensare ad una riproduzione!

Awards

Inviato

il doppio bordo è presente in tutte e 2 le foto delle 3 monete solo che una è sporca di terra ossidazione dell'argento, falsa non credo il peso con metalli vili non arriverebbe ai 5 grammi l'impressione è che sia buona i coni all'epoca come anche oggi nell'era dell'euro se non controllati e cambiati per via delle deformazioni creano anche mostri tongue.gif

Inviato

Credo che il bordo e FERT non lascino dubbi. Molto probabile è un falso d'epoca. Per me non è argento o almeno 900,potrebbe essere Alpaca o Peltro,con il primo nell'800 ci facevano i soldatini (soldatini di piombo,giocattoli) proprio perche si modellava bene,di colore scuro. Il secondo più usato per posate e soprammobili vari, colore chiaro,molto più simile all'argento 800 (argentone).

Inviato

Credo che il bordo e FERT non lascino dubbi. Molto probabile è un falso d'epoca. Per me non è argento o almeno 900,potrebbe essere Alpaca o Peltro,con il primo nell'800 ci facevano i soldatini (soldatini di piombo,giocattoli) proprio perche si modellava bene,di colore scuro. Il secondo più usato per posate e soprammobili vari, colore chiaro,molto più simile all'argento 800 (argentone).

tutto quello che hai scritto è vero , se è falso per via dei fert siamo di fronte ad un ottimo falso d'epoca che darebbe un plus valore perchè ottimamente coniato non è, di fusione bisognerebbe vedere il lavoro di Biagio Ingrao se lo menziona tongue.gif oggi se mi ricordo glielo dico

Inviato

In effetti forse potrebbe anche essere, se non fosse che 1° l'Alpacca ha peso considerevolmente inferiore all'argento, cosi come qualsiasi altro titolo dello stesso, inferiore ai dati conosciuti e siccome tutti i parametri dimensionali (compreso lo spessore) rientrano nei limiti, direi che di tale lega assolutamente non può essere.

2° il Peltro, ossia quella "specie" di lega per la quale venivano utilizzati svariati metalli, ma che principalmente era formata da piombo per circa il 15% e stagno, era utilizzato per oggetti di un certo spessore, tipo zuccheriere, in quanto a causa della sua morbidità non avrebbero potuto fabbricare ad esempio delle posate, in quanto si sarebbero piegate immergendole nel cibo caldo, o anche solo maneggiandole, figuriamoci una moneta, sarebbe come minimo scodellata!

In effetti i FERT sono chiusi e pasticciati ma vi siete mai persi ad osservare quelli delle 5 lire Aquilotto?

In molti casi forse sono anche peggio!

I nodi sono praticamente illeggibili così come le rosette ad eccezione di una che si intravede appena, se però ci fosse qualche particolare andrebbe visto più da vicino ditemi e proverò ad ingrandirlo al massimo.

Awards

Inviato

....il peso non fa pensare ad un metallo diverso dall'argento, per dimensioni e diametro...l'usura non è così evidente da giustificare un calo di peso signficativo quindi quello dichiarato è in linea....mi viene da pensare ad un conio stanco o mal centrato che possa giustificare una perlinatura irregolare...e un bordo...strano....non mi da l'idea di un falso....boh.. :unsure: :unsure:

renato

Inviato

Chiaramente le mie sono solo ipotesi,quello che si può dire davanti ad una foto. Non scordiamoci che ci sono anche le "Prove" e non è detto che si debba eliminare a priori anche questa ipotesi. Anzi proprio per le misure simili ed il conio, la prova potrebbe avere più significato.

Io la farei controllare da un'esperto in questa monetazione

Inviato

In effetti avevo già pensato (se riesco ad andare) di portarla a Verona per sentire anche il parere di qualcuno che non frequenta in forum.

Intanto, anche per l'interesse suscitato, questa va a sostituire il vecchio tondello http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/10

PS

Non credete che per questa moneta a catalogo potrebbe starci il NC?

Awards

Inviato

In alta conservazione sicuramente NC lo merita e un po di differenza con la zecca di Milano c'è.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.