Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono un nuovo utente nonchè un novello appassionato di numismatica :) Non sapevo in che sezione postare questo intervento, per cui ho optato per quella un po' meno specifica.. Ad ogni modo, premesso di essere un neofita, ho un dubbio che magari qualcuno di voi può chiarirmi: girando su internet e leggendo diversi cataloghi ho notato che le stesse monete (stesso anno, stato di conservazione simile, ecc.) hanno spesso prezzi di listino notevolmente diversi. Mi ha particolarmente sorpreso trovare monete che su internet sono quotate 4-500 euro mentre sui cataloghi Bolaffi stanno sui 1000 e passa!!! Capisco che probabilmente Bolaffi possa offrire garanzie maggiori rispetto ad altri rivenditori, ma questo giustifica differenze di prezzi così elevate? Per di più è una cosa che ho notato piuttosto spesso.. Spero che qualcuno di voi possa darmi delucidazioni in proposito, perdonando eventuali inesattezze o stupidaggini da inesperto :) grazie in anticipo

Inviato

da inesperto( come me ) ti consiglio di comprare spendendo qualcosa in più da bolaffi o da un qualsiasi perito nip con numero di sigillo

occhio a internet e a periti improvvisati che ti propongono un affarone perchè spesso sono fregature !!!

Inviato

È quello che faccio, infatti. Solo mi chiedevo perche, volendo fare solo un esempio, le 500 lire universita di pisa del '93 sono quotate 15/20€ su internet, mentre Bolaffi le quota 75€!! E questo è solo un esempio. . Poi certo, preferisco (da inesperto) affidarmi a chi puo offrire piu garanzie :)

Inviato

Ci sono varie discussione su Bolaffi,inserisci Bolaffi nella ricerca e vedrai. comunque Bolaffi è per principianti o per chi vuol regalare qualcosa di cui non conosce quasi nulla. Sicuramente è meglio fare esperienza pagando di più ma hai degli oggetti veri che spendendo meno ma per patacche. Attento però perche se fai certi acquisti per investimento dovrai aspettare almeno un 100 anni solo per rifare i soldi che hai speso.

oo)

Inviato (modificato)

Se è vero che prezzi troppo bassi spesso nascondono la fregatura, non è però altrettanto vero che più spende meglio spende.

Nel campo numismatico, così come in tantissimi altri settori, non esistono prezzi fissi e nemmeno quasi; ciò e' spesso giustificato dalla estrema variabilità delle conservazioni, dall'andamento del mercato e da tanti altri fattori. Altre volte i motivi sono meno nobili e giustificabili.

Solo con l'esperienza e la conoscenza si potrà muoversi con sufficiente disinvoltura negli acquisti.

Nel frattempo io consiglierei di trovare il classico amico : che sia contemporaneamente amico ed esperto, da cui lasciarsi guidare e consigliare.

Modificato da Mnelao

Inviato

Buonasera, se posso inserirmi in questa conversazione, per segnalare che gli affari quelli veri, ti vengono offerti inaspettatamente e per essere affari, la persona che offre deve essere profana, ora entra in giuoco l'onesta' della persona che acquista, ricordo una massima nel libretto dello Gnecchi, il quale proponeva all'avventore che non conosceva il valore della moneta, senza fare nessuna offerta, di andare da un'esperto di farsi valutare la moneta e poi tornare da lui facendo la richiesta che crede.

Inviato

Bolaffi va bene per i principianti e per chi non ha problemi di portafoglio. Ci sono tante discussioni in merito.

Benvenuto!

Inviato

Bolaffi va bene per i principianti e per chi non ha problemi di portafoglio. Ci sono tante discussioni in merito.

Benvenuto!

Concordo al 101%

Inviato (modificato)

Bisogna dire che non solo Bolaffi ha delle valutazioni un po sballato, diciamo che è tipico di quasi tutti i cataloghi anche se alcuni hanno problemi di prezzo solo si monete di una certa importanza e non di certo su monete comuni. Abbiamo comunque un ottimo catalogo che potrà esserti molto utile in questo senso perché riporta i passaggi d'asta di tutti gli esemplari quindi il vero andamento del mercato.

Saluti Andrea.

Modificato da Andreix

Inviato

Sai indirizzarmi alla sezione del catalogo? Perche dalla versione mobile non mi trovo un granche bene. Grazie mille cmq ^^

Inviato
Nel frattempo io consiglierei di trovare il classico amico : che sia contemporaneamente amico ed esperto, da cui lasciarsi guidare e consigliare.

E dove lo trovo? :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.