Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate, ho già visto che ci sono discussioni sulla pulizia delle monete ma ho dei dubbi decisamente da neofita... Posseggo alcune monete del Regno che ho trovato tempo fa in un cassetto. Ora, leggendo qua e la sul forum ho visto che molti sconsigliavano la pulizia per preservare la patina del tempo, ma queste sono tremendamente ossidate. Non so se pulirle possa recare qualche vantaggio (o qualche danno..), ma vorrei comunque sapere se ci sono dei metodi (possibilmente semplici) per provare se non altro a togliere la patina nera tipica del rame ossidato.. Ringrazio in anticipo e chiedo scusa se ho detto qualche eresia, ma sono agli inizi della mia passione numismatica :)

Inviato

Ciao, il primo consiglio che ti darei è quello di postare delle foto/scansioni, di seguito qualcuno più pratico di mè ti dirà come comportarsi con il metallo rosso.

Awards

Inviato

ossidazione e sporcizia sono due cose diverse.

se una moneta è solo sporca si può pensare di pulirla, ma spesso è sia sporca che corrosa.

meglio prima dare le foto

Awards

Inviato

Non posso purtroppo fornire le foto perchè la mia macchinetta mi ha lasciato.. Ad ogni modo si tratta di monete di rame di vittorio emanuele III (10 cent cinquantenario, alcuni centesimi) così ossidate che sono quasi nere :(

Inviato (modificato)

se non ti va la macchinetta potresti anche provare con lo scanner (sempre meglio che nulla) :P

Modificato da rossi46

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.