Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, ecco altre 2 monete che ho visto interessanti ma non so catalogare, attendo gli esperti.

la prima :

gr 2,1 e 17 mm circa il diametro


Inviato

La prima è una moneta che commemora la fondazione di Costantinopoli, coniata sotto Costantino ed i suoi figli (330 d.C-340 d.C circa), per identificarla servirebbe una foto migliore dell' esergo.

La seconda è un VOT X MVLT XX di Teodosio I, zecca di Nicomedia (SMNA). RIC IX Nicomedia 38b, non comune (per gli stardard degli anni '70 però, oggi sarà comune).

Saluti,

Fuf.


Inviato

Dandogli ancora un' occhiata alla prima direi che potrebbe essere della zecca di Siscia, si intravede ..SIS. Non sappiamo quale sia l' officina, ma vedendo quella mezza stanghetta forse è una A, la prima officina. In tal caso sarebbe RIC VII Siscia 224, C3 (molto comune), 330-333 d.C.

Allego immagine,

Saluti,

Fuf.

post-18031-0-99059400-1314449132_thumb.j


Inviato

Grazie mille, ma non riesco a fare una foto migliore, perchè viene sfocata.

Ho provato a vedere in rete con i dati che mi ha dato tu e la classificano come moneta rara, ma presumo come hai detto anche tu che magari le classificazioni siano riferite a diversi anni fa. Ciao


Inviato

Concordo per Siscia, quanto a dare un riferimento RIC preciso la vedo dura, potrebbe essere la 224 come detto da Fufieno, in esergo BSIS (C3) o delta SIS (R5), ma potrebbe anche essere la 241, in esergo dot ASIS dot (R5) o dot BSIS dot (C3)

L'indice di rarità è comunque molto relativo, e vista l'impossibilità di assegnare un riferimento RIC, amplierei la datazione dal 330 al 335 d.C.

Ciao, Exergus


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.