Vai al contenuto
IGNORED

Filippo I l'Arabo ?

Panormos

Risposte migliori

buongiorno a tutti , altra provinciale , Siria - Antiochia , d. Filippo ( l'arabo ?) , r. testa di Tyche, gr. 14,23 per 28mm , dalle foto non si evince , ma è molto molto meglio in mano , posso provare a pulirla ancora ? come ? solita acqua demineralizzata e spazzolino potrebbe togliere altro ?

Vorrei sapere se Filippo I si identifica in Filippo l'arabo , grazie ancora .

vhgj1u.jpg

33kf3ok.jpg

Modificato da Panormos
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Filippo I e Filippo l' Arabo sono la stessa persona (il secondo nome darebbe indicazioni delle sue origini).

Saluti,

Fuf.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Innanzitutto un +1 a Fufieno, accompagnato dai miei complimenti, per la sua precisa e puntuale risposta: infatti Filippo I è detto Arabo proprio per le sue origini, essendo nato a Shahba nel 204 d.C., una cittadina della Siria da lui stesso beneficiata. Venendo alla moneta, ci troviamo dinanzi ad un bronzo AE 28mm emesso a nome di Filippo I ad Antiochia e più precisamente a Seleucia di Pieria, il porto di Antiochia fondato nel 300 a.C. da Seleuco Nicatore. Al D/ troviamo la legenda in caratteri greci AVTOK K M IOVLI FILIPPOC CEB che circonda il busto laureato e drappeggiato rivolto a destra; al R/ ANTIOXEWN METPO KOLWN D-E S-C, sempre in greco, accompagna il busto turrito, velato e drappeggiato della Tyche verso destra con un montone o ariete che salta al di sopra e, sotto, una stella a sei punte. Bordo perlinato. Rif.: BMC Galatia pg. 215, 527 var. (reverse legend); SNG Copenhagen 272.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.