Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buongiorno a tutti , altra provinciale , Siria - Antiochia , d. Filippo ( l'arabo ?) , r. testa di Tyche, gr. 14,23 per 28mm , dalle foto non si evince , ma è molto molto meglio in mano , posso provare a pulirla ancora ? come ? solita acqua demineralizzata e spazzolino potrebbe togliere altro ?

Vorrei sapere se Filippo I si identifica in Filippo l'arabo , grazie ancora .

vhgj1u.jpg

33kf3ok.jpg

Modificato da Panormos

Inviato

Sì, Filippo I e Filippo l' Arabo sono la stessa persona (il secondo nome darebbe indicazioni delle sue origini).

Saluti,

Fuf.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve. Innanzitutto un +1 a Fufieno, accompagnato dai miei complimenti, per la sua precisa e puntuale risposta: infatti Filippo I è detto Arabo proprio per le sue origini, essendo nato a Shahba nel 204 d.C., una cittadina della Siria da lui stesso beneficiata. Venendo alla moneta, ci troviamo dinanzi ad un bronzo AE 28mm emesso a nome di Filippo I ad Antiochia e più precisamente a Seleucia di Pieria, il porto di Antiochia fondato nel 300 a.C. da Seleuco Nicatore. Al D/ troviamo la legenda in caratteri greci AVTOK K M IOVLI FILIPPOC CEB che circonda il busto laureato e drappeggiato rivolto a destra; al R/ ANTIOXEWN METPO KOLWN D-E S-C, sempre in greco, accompagna il busto turrito, velato e drappeggiato della Tyche verso destra con un montone o ariete che salta al di sopra e, sotto, una stella a sei punte. Bordo perlinato. Rif.: BMC Galatia pg. 215, 527 var. (reverse legend); SNG Copenhagen 272.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato

Anche classificazione ultima Mc Alee, " the coins of roman antiooch" numero 977

• Mi piace 1

Inviato

grazie delle risposte , posso cercare di pulirlo ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.