Vai al contenuto
IGNORED

padova jacopo II

Risposte migliori

ciao. a me non sembra usurato dalla circolazione pero' il metallo che sembra " fuso " sia al D/ che al R/ ne limita fortemente la bellezza. penso sia un difetto di coniazione ( conio stanco ? ), comunque tutte le altre parti della moneta sono ben nitide, io dico che si tratta di q.Spl.

Link al commento
Condividi su altri siti

vero..dal vivo i rilievi si percepiscono leggermente migliori ..ma come dici te è un pò compromessa dal difetto di conio , penso che sia quello visto che il peso sembra esserci tutto ...mi affido a voi ...e come sempre grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi "conio stanco", infatti i rilievi, dove sono impressi, sono belli e nitidi. Direi invece che si tratta di un classico esempio di "debolezze di conio" dovute a un flusso imperfetto del metallo sotto il colpo di martello che non ha permesso l'impressione completa dei tipi. Forse il tondello non era abbastanza caldo, oppure ci sarebbe voluta una seconda martellata, che il monetiere pigro o distratto non ha voluto dare :rolleyes:

Peccato perché dal punto di vista della conservazione la moneta è in ottimo stato

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto detto da Paleologo e' senz'altro piu' corretto e possibile come spiegazione sul difetto del carrarino. ho riguardato foto di alcuni esemplari presenti su cataloghi e listini di vendita e riflettendo meglio anche su pezzi che ho avuto il piacere di vedere dal vivo devo rivedere il mio giudizio sulla conservazione che valuto 1 po' piu' alta.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti

"conio stanco" o "coniatore stanco", la moneta è bellissima...

avercene...

:(

diciamo che della zecca di padova, di questa tipologia di carrarino, è piuttosto "comune" trovarne in questo stato, o superiore, di conservazione.

assieme al denaretto repubblicano (con la stella per intendersi) e al quattrino con la A, è tra le tipologie più comuni e sicuramente abbordabili per questa zecca.

è una bella moneta, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.