Vai al contenuto
IGNORED

quadrante Colonia Patricia

Panormos

Risposte migliori

salve a tutti , rieccomi , mi incominciano ad interessare le monete provinciali , ieri mi sono aggiudicato questo "interessante" quadrante Ispanico della Colinia Patricia , d. testa di Augusto , r. strumenti sacerdotali , peso gr.3,10 , il venditore non indica il diametro . Vorrei sapere dagli esperti qualcosa in più.

post-24956-0-69874300-1314358570_thumb.j

post-24956-0-87701000-1314358584_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Non sono un esperto di provinciali, ma questa moneta è gradevole. Si può classificare come un AE 15 mm ca. emesso durante il regno di Augusto a Colonia Patricia/Corduba, in Hispania. Al D/ testa nuda di Augusto rivolta a sinistra con la legenda PER CAE AVG; al R/ la dicitura COLO PATR accompagna alcuni oggetti sacri: patera, aspersorio, vaso sacrificale e lituus. Bordo perlinato. Rif.: RPC 131; Villaronga 1005; Burgos 1565. In allegato un immagine del tuo esemplare tratto dal web.