Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1940

Andreix

Risposte migliori

Salve a tutti ho trovato questa banconota in casa e purtroppo collezionando solo monete del regno non ho a disposizione cataloghi o libri per informarmi su questa banconota.

Potete darmi una mano magari con le tirature, valore e sopratutto le condizioni della stessa?!

Grazie Saluti Andrea.

dscn0782b.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Biglietto di Stato ( e non banconota, in quanto non emesso da una banca ma direttamente dal Ministero del Tesoro) da 5 lire tipo Impero, anno 1940-XVIII.

Tiratura 305.000.000, questo fa sì che si tratti di un biglietto comunissimo, che nella conservazione del tuo (MB, il buco lo penalizza fortemente, senza di quello potrebbe spuntare anche un grado in più....ma c'è :rolleyes:) non ha di fatto valore (2 euro dicono i cataloghi, ma trattandosi di un biglietto comunissimo in questa conservazione non lo vuole nessuno ;)).

La serie Impero comprende anche il biglietto da 10 lire del 1939, ed entrambi sono stati ristampati nel 1944 dalla Repubblica di Salò. Le emissioni del 1944 sono un pò meno comuni, ma non possono comunque definirsi rare.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie almeno ora so che cosa ho in mano :) ... Anche se valesse qualcosa in più non lo venderei mai, mi piace, poi mi sono dovuto addentrare nella soffitta della casa dei nonni per trovarla quindi mi ricorda l'esperienza :D

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.