Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti vi posto queste due monete , e spero che qualcuno mi dia qualche indicazione, grazie.

la prima circa 11 mm e 0,30 gr forse mistura

la seconda 15 mm 0,80 gr in argento

Inviato

La seconda è un Wiener Pfennig.

Per la prima ...... se dovessi cercare di identificarla la cercherei inizialmente fra le monete di Boemia e Merania; è solo una ipotesi.

Ciao.

Inviato

la prima potrebbe essere un kreuzer, ma la prima foto è sfocata...

Awards

Inviato

Intanto grazie a chievolan se mi sai dire qualcosa in piu',poiche' ne ho visti in rete ma questo non o trovo;

Per bavastro provo a ripostare le foto della prima moneta , resto in attesa grazie

Inviato

Per il Wiener Pfennig ....... ho provato a sfogliare qualche catalogo austriaco e tedesco ma non l'ho trovata; ma l'ho gia vista, ci riproverò. Ce ne sono molte, con figure diverse.

Per la prima ........ mah, no la cercherei tra i kreuzer, non perchè non c'e una Kreuz, ma per il peso.

A fiuto mi sembra una moneta dell'europa dell'Est; l'immagine del re coronato potrebbe anche far pensare all'Ungheria (?). Sai che provenienza ha?

Inviato

Grazie ad entrambi, effettivamente è una moneta dell'est europa, e precisamente quella che ha indicato Avgvsyvs, poiche' è quasi identica (variante lettere );

Attendo notizie da Chievolan per il Wiener Pfennig, mentre per il denaro Ungherese, visto le lettere invertite, presumo che all'epèoca ci fossero molte varianti, e verificarle, per sapere la mia penso sia impossibile vero?

Grazie per la competenza e la velocità nel rispondere, saluti a tutti.

Inviato

Aggiungo anche questa foto, la prima da sx è quella da te indicata, la seconda è la mia e la terza un'altra che ho trovato in rete, forse così si rilevano le differenze in maniera piu' chiara, spero. ciao

Inviato

Secondo me a vederla è quasi certamente questa che hai indicato tu.

Perfetto, grazie almeno adesso posso catalogarla.. presto ne ho delle altre da identificare, spero nel tuo aiuto, ciao.

Inviato

Aggiungiamo che "Sphinx mit Muetze rechts" significa "Sfinge con berretto volta a destra".

Boh .... a me sembra il draghetto col capello da pompiere dei cartoni animati (nel Carosello forse?), quello che voleva fare il pompiere ma involontariamente e inevitabilmente finiva con l'appicare incendi. :)

Qualcuno lo ricorda?

"Panther im Sechspass" dovrebbe significare "Pantera racchiusa da un contorno esalobato (???)".

Qualcuno sa essere più preciso?

Qui ci potrebbe essere una differenza col pfennig di Altrove.

Inviato

Il draghetto pompiere si chiamava forse Grisù ?

certo che me lo ricordo....era bello, simpatico ed é uno dei più bei ricordi della mia infanzia! (oltre a ranatan e demetan e a chack castoro!) =)

Inviato

Guardando in giro altre foto in alcuni casi la Panther im Sechspass e' appena visibile:

http://www.wimstore.com/muenzen/mittelalter/oesterreich/enns-fried-d-schoene-1314-30-pfennig-b224-s.php

in altri casi sul R. e' riportato semplicemente Fragmente:

http://www.wimstore.com/muenzen/mittelalter/ungarn/sphinx-mit-einer-muetze-nach-rechts-stw-21-s-ss.php

Da queste foto il copricapo sembra quasi un cappuccio, anche se effettivamente potrebbe essere qualche altra cosa...

http://www.cartonionline.com/personaggi/gris%F9.htm

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.