Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Che è un dollaro statunitense Liberty da 1 oncia, in argento, come dice la moneta stessa. Questa moneta viene coniata annualmente dal 1986, sempre in FdC, per alcuni anni è stata coniata anche in qualtà proof. Il suo valore di mercato corrisponde a quello dell'argento contenuto nella moneta, 1 oncia; alle attuali quotazioni stiamo sui 30 €.

Mi sembra di vedere segni di un'impronta ossidata sul dritto, ma nel complesso è moneta molto bella.

Se ci dici cosa ti interessa in particolare gli esperti della sezione (ben più esperti di me :rolleyes: ) sapranno certo risponderti.

Modificato da DragoDormiente

Inviato (modificato)

Ciao,sai le monete piu' belle che ho sono estere,non so tanto di loro ,ma qui ci sono dollari,monete Francesi,Australiane,Messicane, De Panama etc non sono tante he, ma da come ho capito , sono belline,non lucidate con tutte le sfumature, ma difficili da trovare su internet.

Ho una moneta strana,sopra c'e scritto Elisabetta seconda 1493-1992 bellissima ,se la guardo sul rilievo non ci si specchia ma sullo sfondo si.

E' un fondo specchio?

Grazie

Modificato da eredity

Inviato (modificato)

Dimenticavo,in particolare niente,cerco di capire...

Ciao :lol:

Forse se le mie piu' belle sono estere dovrei ripartire da qui,che dici?

Modificato da eredity

Inviato

Cosa vuol dire qualitaì proff?

Dunque, provo vado per gradi:

- proof vuol dire fondo a specchio. Non è un grado di conservazione vero e proprio, ma un metodo di lavorazione particolare che viene applicato a monete in genere non per la circolazione.

- le foto sono molto molto molto migliori delle altre. Infatti in queste si trovano i punti di forza delle moneta. L'alta conservazione, i buoni rilievi e la moneta è incluse per intero nella foto: questo è fondamentale poichè nel complesso della moneta si valuta anche il bordo.

- La valutazione è il prezzo dell'argento contenuto: sui 35 euro in effetti. Per le monete d'argento e oro, anche se il valore numismatico è nullo, hanno sempre il valore del metallo prezioso.

Le monete d'argento moderne in genere hanno "titolo 835/1000". Cosa vuol dire? Significa che per l'83,5% è argento, il resto è altri metalli non nobili. Quindi la sua valutazione minima del materiale è l83,5% del peso totale della moneta. Per questo è importante sapere a che titolo è la moneta d'argento. Perchè trovi anche 900/1000, 800/1000 e 600/1000. Alcune monete tra 1700 e 1800 anche fino a 450/1000.

Spero di non aver messo troppa carne al fuoco. Ma prendi poco alla volta quello che ho scritto e cerca di farlo tuo.

Mi permetto di farti vedere una foto di una delle monete proof che ho:

10000LIRE_2001_PROOF_D.JPG

Spero di esserti stato d'aiuto...

Inviato

Si,è cosi' quella Inglese di Elisabeth the second!

Ma la mia è molto molto piu' bella,Tutta luccicosa,,nuova di pacca,anzi di zecca ;-P

Grazie.

Inviato

Ciao,sai le monete piu' belle che ho sono estere,non so tanto di loro ,ma qui ci sono dollari,monete Francesi,Australiane,Messicane, De Panama etc non sono tante he, ma da come ho capito , sono belline,non lucidate con tutte le sfumature, ma difficili da trovare su internet.

Ho una moneta strana,sopra c'e scritto Elisabetta seconda 1493-1992 bellissima ,se la guardo sul rilievo non ci si specchia ma sullo sfondo si.

E' un fondo specchio?

Grazie

Si, anche quella è fondo a specchio.

Vedi questa: non ci si specchia nei campi (lo spazio libero privo di scritte e segni) ma sui rilievi si. Anche questo è fondo a specchio (FS)

5DOLLARI_CANADA_2011_D.JPG

Inviato

Davvero!? Ne ho quattro Australiane cosi',con dei canguri da 1 dollaro e con dei colibri' 2 dollari!!!

Grazie.

Inviato

Davvero!? Ne ho quattro Australiane cosi',con dei canguri da 1 dollaro e con dei colibri' 2 dollari!!!

Grazie.

Stupende! Ho presente a quale ti riferisci.

Cerca di tenerle lontane da possibili pericoli che segnino il "lucido". Non farle cadere. Toccale pure con le dita, non è un problema. Ma trattale sempre con qualcosa di morbido. Inutile dirlo ma meglio 1 consiglio in più.

Se tra qualche anno il lucidino perde brillantezza non preoccuparti. E' normale, le monete sono belle anche patinate.

Inviato

Ancora dollari,ho verie annate,so che sono comuni ma vorrei farvela vedere perche' queste sono tenute molto bene :lol:

post-26814-0-52968800-1314615984_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.