Vai al contenuto
IGNORED

Piramidi in Bosnia ...

Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

frequentemente escono notizie di archeologia che vengono riportate con un certo clamore da una parte della stampa o in genere da certi media. Qualche tempo fa il programma di televisivo di Giacobbo aveva proposto il tema sulle presunte

Piramidi in Bosnia

http://www.youtube.com/watch?v=MSgpqcGDGVo

“Proprio in Bosnia nella valle di Visoko, piccola cittadina di 17.000 abitanti posta una trentina di chilometri a nord di Sarajevo. E non si tratta neanche di una piccola e insignificante piramide, anzi… Alta 220 metri e con i lati della base di oltre 360 metri, è costruita in blocchi di arenaria che indicherebbero la presenza di una civiltà avanzata in una regione che non è certo famosa per le sue bellezze archeologiche. La piramide sarebbe passata inosservata fino ad ora perché ricoperta da terra e vegetazione che con il tempo l’ha nascosta facendola sembrare una semplice collina dalla forma curiosa, la Visocina Hill.

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti

...La notizia viene presto ripresa dalla stampa internazionale e le meraviglie che riserva la costruzione, subito ribattezzata “Piramide del Sole”, aumentano di giorno in giorno. Una strada lastricata, della lunghezza di 420 metri, conduce alla sommità dove vi sarebbe uno spiazzo cerimoniale e sui lati della piramide, costituiti da gradoni di arenaria secondo lo stile mesoamericano, si aprirebbero misteriosi tunnel che si perdono nel sottosuolo. Se ciò non bastasse la piramide è anche allineata secondo i punti cardinali e quindi non può che essere opera dell’uomo: lo mostrano le foto dal satellite, mentre nelle vicinanze vengono scoperte perfette e misteriose sfere di pietra…

post-3754-0-17186000-1314297624_thumb.jp

..Ma le scoperte non si fermano qui, perché le piramidi sarebbero addirittura tre, poste ai vertici di un triangolo equilatero. Le due nuove costruzioni vengono immediatamente battezzate “Piramide della Luna” e “Piramide del Dragone”, mentre si diffondono voci dell’esistenza di altre piramidi non ancora scoperte. .. esisterebbero addirittura nove piramidi e Osmanagic dichiara che probabilmente ve ne sono altre in Croazia...

post-3754-0-23334300-1314297684_thumb.gi

Intanto Visoko viene presa d’assalto da giornalisti e curiosi, viene creato il parco archeologico delle piramidi bosniache e il turismo prospera, così come i venditori di souvenirs a forma di piramide…Fin dall’inizio ad Osmanagic è stata imputata una certa mancanza di rigore e metodo nel compiere le ricerche. Il non essere archeologo e il suo passato come autore e simpatizzante di teorie pseudo-archeologiche non gli ha certo portato consensi, come alcune sue dichiarazioni alquanto discutibili e chiaramente tendenziose… Osmanagic e il suo team continuano il loro lavoro organizzando campagne di scavo sulle pendici delle piramidi, esplorando i tunnel e organizzando conferenze stampa. Il mondo accademico è comunque scettico riguardo l’esistenza di queste piramidi e alcuni ricercatori attaccano Osmanagic mettendone in evidenza le interpretazioni fantasiose, la mancanza di metodo scientifico e la manipolazione dei dati per suffragare le proprie teorie. Anche l’UNESCO si interessa alle piramidi e manda sul posto un team per accertarsi della genuinità delle affermazioni di Osmanagic, missione che si conclude con un nulla di fatto in quanto, secondo gli uomini dell’UNESCO, non v’è alcuna prova della loro effettiva esistenza… Nel frattempo, accanto alle tre piramidi, si sono aggiunte la “Piramide dell’Amore” e la “Tempio della Terra”, insieme ad un misterioso alfabeto ... L’ultima evidenza fornita dalla Fondazione è la datazione al carbonio 14 di un pezzo di legno inglobato nella roccia di un tunnel, datazione per certi versi molto controversa, e che gli assegna un’età di circa 30.000 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

...In effetti, guardando numerose foto presenti sul web, la Visocina Hill sembra proprio una piramide ricoperta dalla vegetazione e gli scavi hanno portato alla luce quelli che sembrano dei gradoni e delle pavimentazioni sul lato della collina. In realtà sia la forma piramidale della Visocina Hill, come quella delle colline vicine, sia la presenza di blocchi di pietra che sembrano essere stati lavorati dall’uomo, sono attribuibili ai fenomeni geologici che hanno portato alla formazione della valle di Visoko e sono, quindi, del tutto naturali e facilmente spiegabili. In natura le forme regolari non sono certo l’eccezione e colline più o meno piramidali sono visibili in ogni parte del globo…”

Questo riassunto, solo parziale, è tratto da

http://blog.archeologia.com/234/le-piramidi-di-bosnia-tra-fantasia-e-realta/

dove troverete, se ne siete interessati, i link per coloro che ci “credono” e per coloro che sono scettici. Il testo di cui sopra prosegue, dando spazio al partito del critici.

Se ne parla anche su Wiki:

http://it.wikipedia.org/wiki/Piramidi_bosniache

e il tema non è infrequente su Youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=S5lexx7YDJE

ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello che mi ha incuriosito è il seguente recente link, del luglio 2011, dove si parla di analisi georadar cndotte da un professore dell'Università di Trieste e che avrebbero identificato alcune sepolture site in una delle tante gallerie che sono presenti nella presunta “Piramide del Sole”:

http://www.nexusedizioni.it/apri/Argomenti/Archeomisteri/Struttura-funeraria-presso-piramidi-di-Visoko/

...Ad un primo esame la struttura rilevata potrebbe essere una sepoltura composta da due corpi posti a profondità differenti: il primo a 1,5 metri di profondità ed il secondo a 3 metri. Due camere sovrapposte interamente in pietra con una morfologia simile a due rombi, al loro interno il tracciato del georadar mostra delle aree bianche corrispondenti ad aria. Si può presumere la presenza di due salme sospese nel mezzo. Le dimensioni delle sepolture risultano essere quelle canoniche di 1 x 2 metri circa. La profondità dell'intero complesso però arriva a circa 4,3 metri...Gli scavi sono iniziati il 25 luglio e sono tutt’ora in corso. Se venisse accertato che la struttura sia realmente una sepoltura doppia sarebbe un unicum nella storia dell'archeologia. La struttura a "rombi" contrapposti evidenziata dal tracciato del georadar ... non è stata sinora mai osservata in un complesso funerario. Poiché la metodologia di sepoltura è strettamente connessa alla cultura del popolo che l'ha creata, questa particolarissima tomba potrebbe gettare luce su un periodo storico poco conosciuto e addirittura su di un popolo probabilmente ancora sconosciuto.

Da studi effettuati con tecniche non invasive dallo staff ... è emerso altresì che la tomba è intatta, e quindi se arricchita da un corredo funerario, lo stesso è in loco esattamente come è stato messo dai suoi costruttori. Lo studio del corredo funerario servirà, forse per la prima volta, per ottenere importantissime informazioni sugli utilizzatori dei tunnel di Ravne, del loro periodo, della loro cultura e della loro religione, che si sospetta fosse legata al culto della madre terra e per questo avessero scelto dei tunnel per deporre i loro personaggi di maggior spicco.

Quindi il mistero s'infittisce, con la scoperta di supposte "sepolture".

Io vi presento quello che ho trovato, personalmente non cerdo a tutto quello che ho riportato sopra. Forse qualcosa di vero c'è... oppure è una bufala spaziale.

Ma il dubbio mi rode:

quando uscì la voce che da un ghiacciaio di montagna sta uscendo il corpo integro di un uomo... un alpino... no, un uomo dell'età del Bronzo, anzi, neolitico (Oetzi)... ci credeste? :blink:

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il mistero s'infittisce, con la scoperta di supposte "sepolture".

Io vi presento quello che ho trovato, personalmente non cerdo a tutto quello che ho riportato sopra. Forse qualcosa di vero c'è... oppure è una bufala spaziale.

Ma il dubbio mi rode:

quando uscì la voce che da un ghiacciaio di montagna sta uscendo il corpo integro di un uomo... un alpino... no, un uomo dell'età del Bronzo, anzi, neolitico (Oetzi)... ci credeste? :blink:

Ciao

Illyricum

Pseudo-archeologia o no ?

Questa notizia delle supposte "sepolture" e relativa origine sarà corrispondente al vero o "bufalata" ?

Vedremo se si saprà qualcosa di meglio definito.

Ma si tratta di ricerche recenti ? Il sito non è stato da un paio d'anni sottoposto a restrizioni da parte del competente ministero locale per evitare danneggiamenti ad altre, più certe, evidenze archeologiche presenti ed in passato indagate ?

Tra l'altro, mi pare che tra le numerose ipotesi/teorie ce ne sia anche una che vorrebbe la Visoncina Hill "modellata" a piramide dai Romani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flavio,

Ma si tratta di ricerche recenti ?

sono di questo luglio...

Il sito non è stato da un paio d'anni sottoposto a restrizioni da parte del competente ministero locale per evitare danneggiamenti ad altre, più certe, evidenze archeologiche presenti ed in passato indagate ?

penso che si sia messo freno alle ricerche di Osmanagic, condotte con criteri alquanto opinabili. In genere nel posto ci sono testimonianze del neolitico. Probabilmente il Pyramid Project può condurre ricerche e infatti la ricerca al geo radar è condotta da un professore dell'Università di Trieste per conto della società stessa. Le gallerie d'altra parte ci sono ma non si sa chi le abbia scavate. Forse sono resti di miniere per l'estrazione di metalli.

Pseudo-archeologia o no ?

Questo è il dilemma...

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di Piramidi, Vorrei farvi vedere le " Piramidi Italiane" tra l' altro Montevecchia confina con il Mio paese Nativo.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MassyGiovy,

di piramidi ne spuntano come funghi:

17 sepolte in Egitto (questo è del 2011):

http://astronews.myblog.it/archive/2011/05/26/satelliti-nasa-scoperte-17-nuove-piramide.html

una (sepolta) in Ucraina (2006... non ci sono altre novità?)

http://en.for-ua.com/news/2006/07/17/122656.html

http://italia.pravda.ru/science/14-08-2006/2646-0/

Tenerife:

http://it.wikipedia.org/wiki/Piramidi_di_Guimar

Mauritius:

http://www.nibiru2012.it/archeologia/le-piramidi-delle-mauritius.html

Sicilia:

http://www.terraincognitaweb.com/piramidi-in-sicilia-antoine-gigal/

Sardegna:

http://www.isolasarda.com/accoddi.htm

Qui un piccolo elenco, oltre a quelle "classiche":

http://www.reteitalianaweb.it/sezioneDocumentariPIRAMIDInelMONDO.php

Che dire? Un'epidemia...

Personalmente non ci troverei nulla di strano:

un normale sviluppo dei tumuli, fattibili per popolazioni abbastanza numerose. Una sorta di ziggurat, per elevarsi verso il cielo e/o gli altri e/o il sole. Ma davanti alle dimensioni i certi... manufatti(?) non si può non restare basiti!

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

una (sepolta) in Ucraina (2006... non ci sono altre novità?)

http://en.for-ua.com.../17/122656.html

http://italia.pravda...08-2006/2646-0/

Trovato, non si tratta di una vera e propria piramide ma di un tempio utillizzato dal 4000 a.C. sino all'età del Ferro ed eretto sulla sommità di una collina.

http://www.european-pyramids.eu/wb/pages/european-pyramids/ukraine/lugansk.php

http://en.wikipedia.org/wiki/Lugansk_Pyramid

Questo sito parla delle piramidi europee;

http://www.european-pyramids.eu/wb/pages/european-pyramids.php

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao,

in questi giorni, sfogliando una rivista, ho trovato la seguente struttura: la Piramide di Bomarzo (VT), nei pressi del Parco omonimo. Certo più piccola di altri ritrovamenti monumentali presenti nella discussione ma pur sempre interessante.

Si tratta di un manufatto tratto da un blocco di peperino, pietra locale tufacea, alto 16 metri e contraddistinto da terrazzamenti, ripiani, due scalinate minori ed una superiore, riferito all'epoca etrusca.

Si è supposto che si tratti di una sorta di grande altare, in quanto gli etruschi li costruivano nei pressi delle sorgenti dei corsi d'acqua e nei pressi ve ne è una. Certo le dimensioni, rispetto al consueto, sono "extra-large".

Nel video seguente vederte le immagini della piramide e della "tagliata" (strada romana scavata nella roccia) che vi conduce.

http://www.sulletraccedelmistero.it/76-la-piramide-etrusca-o-altare-piramidale-di-bomarzo.php

Forse Adolfos ne saprà qualcosa in merito...

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo ora mi sono reso conto della interessante discussione lanciata da Illyricum65 .

Come Andrea ha già scritto, le cime delle montagne fanno da tramite l'uomo e Dio. Vi è mai capitato quando andate in montagna, alla fine della faticosa salita di provare una sensazione liberatoria e di gioia irrefrenabile? Qualcosa del genere, insomma. Reminescenze preistoriche, cari amici, che mai ci abbandonano. In Italia Centrale la particolarità viene denominata "Culto di Urano". I nostri predecessori salivano sulla cima e facevano le loro offerte sia che vi fosse un tempio (anche di piccolissime dimensioni) o meno. Nell'era cristiana i templi vennero spesso sostituiti da piccole chiese in alcuni casi ancora oggi presenti o da croci. Tutto ciò per dire che la presenza di manufatti sostitutivi e riproducenti le stesse prerogative sopra citate non devono meravigliare più di tanto. Poi chiaramente la pseudo archeologia ci ricama sopra , come sempre.

Per quanto riguarda il mio territorio, il comprensorio montano del Cimino (Selva Cimina), è disseminato di resti archeologici rappresentati da are, santuari, cippi sepolcrali , viarii e confinarii , a volte antropomorfi, ed iscrizioni etrusche e latine. Sono tutti costruiti nel tufo, in pareti (rupestri) , in affioramenti a livello di calpestio oppure direttamente nei massi erratici, in alcuni casi dalle dimensioni enormi. Poco a che fare con le piramidi, comunque, almeno per come le intendiamo noi in generale. Vi ringrazio per la pazienza, anche perchè credo di essere andato fuori tema :) .

Un caro saluto a tutti e in particolare all'amico Andrea

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la fortuna di frequentare abbastanza spesso le località del nord del Lazio e quindi della Tuscia. Ho visto l'altare di Bomarzo, e posso confermarvi che dal vivo è decisamente impressionante: vuoi per le dimensioni inaspettatamente imponenti, vuoi per la collocazione molto suggestiva in mezzo al verde rigogliosissimo della zona, trasmette effettivamente una sensazione quasi inquietante di antichità misteriosa.

Tutta la provincia di Viterbo è comunque stracolma di località simili per feeling e bellezza...penso alle necropoli vicino Nepi, anch'esse in mezzo al bosco, e non cito altro perchè si sa quando si comincia e non quando si finisce ;)

Cmq, per tornare al tema, l'altare di Bomarzo è probabilmente unico, chi può farebbe bene a visitarlo. In merito alla sua funzione ho trovato on line le più disparate ipotesi...c'è anche chi lo identifica come il famoso Fanum Voltumnae, in maniera parecchio azzardata, credo.C'è però da dire che si tratta di un sito che per ora lascia aperto un discreto numero di possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo ora mi sono reso conto della interessante discussione lanciata da Illyricum65 .

Come Andrea ha già scritto, le cime delle montagne fanno da tramite l'uomo e Dio. Vi è mai capitato quando andate in montagna, alla fine della faticosa salita di provare una sensazione liberatoria e di gioia irrefrenabile? Qualcosa del genere, insomma. Reminescenze preistoriche, cari amici, che mai ci abbandonano. In Italia Centrale la particolarità viene denominata "Culto di Urano". I nostri predecessori salivano sulla cima e facevano le loro offerte sia che vi fosse un tempio (anche di piccolissime dimensioni) o meno. Nell'era cristiana i templi vennero spesso sostituiti da piccole chiese in alcuni casi ancora oggi presenti o da croci. Tutto ciò per dire che la presenza di manufatti sostitutivi e riproducenti le stesse prerogative sopra citate non devono meravigliare più di tanto. Poi chiaramente la pseudo archeologia ci ricama sopra , come sempre.

Per quanto riguarda il mio territorio, il comprensorio montano del Cimino (Selva Cimina), è disseminato di resti archeologici rappresentati da are, santuari, cippi sepolcrali , viarii e confinarii , a volte antropomorfi, ed iscrizioni etrusche e latine. Sono tutti costruiti nel tufo, in pareti (rupestri) , in affioramenti a livello di calpestio oppure direttamente nei massi erratici, in alcuni casi dalle dimensioni enormi. Poco a che fare con le piramidi, comunque, almeno per come le intendiamo noi in generale. Vi ringrazio per la pazienza, anche perchè credo di essere andato fuori tema :) .

Ho la fortuna di frequentare abbastanza spesso le località del nord del Lazio e quindi della Tuscia. Ho visto l'altare di Bomarzo, e posso confermarvi che dal vivo è decisamente impressionante: vuoi per le dimensioni inaspettatamente imponenti, vuoi per la collocazione molto suggestiva in mezzo al verde rigogliosissimo della zona, trasmette effettivamente una sensazione quasi inquietante di antichità misteriosa.

Tutta la provincia di Viterbo è comunque stracolma di località simili per feeling e bellezza...penso alle necropoli vicino Nepi, anch'esse in mezzo al bosco, e non cito altro perchè si sa quando si comincia e non quando si finisce ;)

Cmq, per tornare al tema, l'altare di Bomarzo è probabilmente unico, chi può farebbe bene a visitarlo. In merito alla sua funzione ho trovato on line le più disparate ipotesi...c'è anche chi lo identifica come il famoso Fanum Voltumnae, in maniera parecchio azzardata, credo.C'è però da dire che si tratta di un sito che per ora lascia aperto un discreto numero di possibilità.

Innanzitutto saluto e ringrazio caldamente Adolfos cui sono legato da amicizia e stima.

L'ascesa al cielo è sempre stata una ricerca dell'uomo... in tutte le parti del mondo ha anelato a raggiungere gli dei muovendo verso la volta celeste (mediante piramidi, torri [il racconto biblico della mitica Babele], insomma, elevazioni) . O in cima airilievi ha seppellito i defunti, più visino alle divinità (usanza dell'arco alpino). Il topic presente parte dalle piramidi di Bosnia (vere? fanta-archeologia?) e poi passa per altre vere o presunte "piramidi".

Ma cosa intendiamo con questo termine? Piramide nel senso geometrico "figura solida a base poligonale e un vertice"? Allora quelle di Giza, quelle Maya e nel caso di Bomarzo lo sono. Se invece intendiamo per "piramide" una struttura solida che contiene una sepoltura, allora quelle di Giza e quelle Maya (sorta di elevazione al cielo ricorstruita ogni 52 anni e spesso racchiudenti una tomba più antica ll'interno) lo sono, Bomarzo no. Se ancora intendiamo "piramide" un'elevazione gradinata o liscia che consenta di avvicinarsi al cielo, allora dobbiamo escludere Giza (e le mastaba?) e inserire quelle Maya, Bomarzo e probabilmente Montevecchia. Inoltre dovremmo differenziare se esse siano da substrato artificiale (Giza) o naturale (sfruttando ad esempio un rilievo o un masso isolato). Questo per dire che nel contenitore del topic c'è entrato un po' di tutto.

Bomarzo sembra essere una specie di enorme altare, visibile da lontano e ricorda i "sassi dei predicatori" presenti nella zona dell'Etruria ma in versione più complessa e... XL.

post-3754-0-01513600-1316264153_thumb.jppost-3754-0-40866800-1316264200_thumb.jp

sassi dalla Selva di Malano eSan Nicolao

Esistono comunque anche altari gradinati dall'età etrusca arcaica dedicati, oltre che alle divinità delle fonti, ai defunti.

Altra differenza tra Bomarzo e gli altari gradinati è l'orientamento: sud-orientale per i secondi, che comporta uno sguardo dell' officiante rivolto verso nord-ovest, la regione dove per gli Etruschi era abitata delle divinità infernali e quindi, una funzione offerta ai defunti. Nel caso di Bomarzo la scalinata era impossibile da eseguirsi per cause orografiche.

Sia gli altari funerari a gradini che la piramide d'altra parte presentano canali di scolo, destinati a raccogliere i liquidi sacrificali.

E Bomarzo, in base a resti ceramici rinvenuti alla base, dimostra un utilizzo perpetuato nel periodo ellenistico e quello romano repubblicano.

Tutta la provincia di Viterbo è comunque stracolma di località simili per feeling e bellezza...penso alle necropoli vicino Nepi, anch'esse in mezzo al bosco, e non cito altro perchè si sa quando si comincia e non quando si finisce

Druso Galerio, hai perfettamente ragione, ci son stato da ragazzo e ne ho i ricordi. Sono dei paesaggi permeati da un senso quasi magico, misterioso... una bellissima terra con tanta tanta storia.

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Andrea.

Splendido e ricco messaggio il tuo ultimo.

Quello che hai scritto avrei dovuto esporlo io essendo residente nella zona ed interessato a tutto ciò che riguarda la storia del territorio.

Ma come sai sono pigro, molto pigro. Ed inoltre non avrei saputo fare di meglio ;) .

Per quanto riguarda il discorso montagna-trampolino che avvicina a Dio , a mio parere, le ragioni precedono quello che è un fattore mistico-religioso.

Ma non è questa la discussione adatta e si uscirebbe fuori tema inevitabilmente. Le cime degli alberi ti dicono qualcosa :) ?

Saluto tutti i partecipanti,compreso druso, all'interessante discussione che continuerò a seguire con attenzione.

Un saluto speciale a te, caro amico.

Adolfo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ciao,

posto un aggiornamento sulle indagini sulle supposte "Piramidi di Bosnia".

Si tratta del resoconto del rinvenimento di un manufatto trovato nelle gallerie delle strutture

http://www.sbresearchgroup.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=85%3Astillate-le-conclusioni-della-seconda-conferenza-sulle-piramidi-bosniache-icbp2011&catid=30&Itemid=109〈=it

e di quello dei risultati della campagna 2011.

http://www.sbresearc...mid=109〈=it

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Per quanto riguarda il mio territorio, il comprensorio montano del Cimino (Selva Cimina), è disseminato di resti archeologici rappresentati da are, santuari, cippi sepolcrali , viarii e confinarii , a volte antropomorfi, ed iscrizioni etrusche e latine. Sono tutti costruiti nel tufo, in pareti (rupestri) , in affioramenti a livello di calpestio oppure direttamente nei massi erratici, in alcuni casi dalle dimensioni enormi. Poco a che fare con le piramidi, comunque, almeno per come le intendiamo noi in generale. Vi ringrazio per la pazienza, anche perchè credo di essere andato fuori tema smile.gif .

Volevo solo segnalare, a quanti fossero interessati ai ritrovamenti della zona del viterbese sopra citati (e forse l'amico Adolfos è tra questi ;)) l'uscita del testo:

MONUMENTI RUPESTRI ETRUSCO-ROMANI TRA I MONTI CIMINI E LA VALLE DEL TEVERE

Stephan Streingraber, Friedhelm Prayon

Canino Info, Canino (VT)

ISBN 978-88-904507-1-6

Acquistabile on line su www.canino.info

(costo 10 €)

ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Ciao,

anch'io diffido da certe trasmissioni "para-scientifiche" (tipo Mistero che cercando in Sardegna delle testimonianze nelle Domus de jamas relative a "giganti" mostravano degli astragali e li spacciavano per ossa di uomini giganteschi ;) ) e vanno guardate con occhio critico. Ma in assoluto non scarto niente... le prime ossa dell'Uomo di Neanderthal era un cavaliere prussiano deforme... la Valle dei Re non doveva dare piú tombe e poi è uscito Tutankamon e la recente KV... in breve vanno attese delle prove scientifiche incontrovertibili che al momento ancora mancano.

Per le cosiddette Piramidi di Bosnia ci sono dati interessanti ma non ancora, appunto, definitivi e validati dalla comunitá scientifica internazionale. In pratica sto alla finestra, in attesa di novitá. Cosí va letto il mio aggiornamento, non come un propugnare una scoperta certa.

Ciao

Illyricum

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.