Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non credo ci sia una maggiorazione dei prezzi cinquantennale.

Quando la crisi finirà, perchè prima o poi DEVE finire, la gente tornerà a investire su cose piu' ordinarie come bond, titoli, mattone eccetera.

Il prezzo dell'oro scenderà con esso la quotazione delle monete di borsa e l'interesse morboso degli speculatori verso la numismatica.

I prezzi non tarderanno a scendere.

lo spero anche perchè in borsa ho già perso a sufficenza

• Risposte 112
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Fufieno

13

• collezionistabari

10

• santini

9

• riccardo86

6

Inviato

Quando la crisi finirà, perchè prima o poi DEVE finire, la gente tornerà a investire su cose piu' ordinarie come bond, titoli, mattone eccetera.

Il prezzo dell'oro scenderà con esso la quotazione delle monete di borsa e l'interesse morboso degli speculatori verso la numismatica.

Nel medio lungo termine non sono mai scesi

Ma per una legge non economica ma logica prima o poi DEVONO scendere.

Si spera prima, ma credo sia poi.

Inviato

L'economia non ha una logica, ma vince chi ha più soldi....

Inviato

L'economia non ha una logica, ma vince chi ha più soldi....

Si, ma se i prezzi diventano così alti che solo pochissimi acquistano, bisogna giocoforza abbassarli.

Questo non vale ovviamente nè per l'oro nè per i titoli di stato.

Inviato

E ora basta, che siamo proprio OT! :D

Inviato

Più che OT non siamo proprio d'accordo.

Ciao! ;)

Inviato

Se la domanda continua a salire, non vedo i motivi perchè i prezzi possano scendere. Con questi articoli poi sempre più persone saranno interessate.

Questa cosa ha ovviamente i suoi lati negativi e positivi, come già ampiamente discusso, e ritengo che non si possa vedere solo la parte buona o quella cattiva della medaglia. Aumentano i potenziali collezionisti, aumentano i potenziali studiosi numismatici ma i prezzi delle monete salgono e questi potenziali collezionisti partono senza passione.

Saluti,

Fuf.

Inviato

Più che OT non siamo proprio d'accordo.

Ciao! ;)

Su questo concordo con Minver :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato

Se la domanda continua a salire, non vedo i motivi perchè i prezzi possano scendere. Con questi articoli poi sempre più persone saranno interessate.

Questa cosa ha ovviamente i suoi lati negativi e positivi, come già ampiamente discusso, e ritengo che non si possa vedere solo la parte buona o quella cattiva della medaglia. Aumentano i potenziali collezionisti, aumentano i potenziali studiosi numismatici ma i prezzi delle monete salgono e questi potenziali collezionisti partono senza passione.

Saluti,

Fuf.

Io dico che aumentano i potenziali speculatori piuttosto.....

Inviato

Saluti,

Fuf.

E nemmeno tanto potenziali.

Inviato

Non lo volevo dire così brutalmente, ma certamente è complicato che uno speculatore dedito solo a far soldi si appassioni.

Da un certo punto di vista, dobbiamo rassegnarci, perchè loro comandano il mercato che a sua volta comanda il prezzo delle monete, ma forse dobbiamo guardare anche dentro di noi, quando abbiamo speso grandi somme per mettere in collezione monete pregiate.

Saluti,

Fuf.

Inviato

Quello che voglio dire è che è oggettivamente impossibile che la domanda cresca in eterno, fossanche per cent'anni, ma poi si arresterà.

Nel lungo periodo la domanda è aumentata perchè è aumentata la ricchezza (vallo a dire a un contadino di cinquant'anni fa, colleziona monete!).

La crisi non ha poi decelerato l'aumento dei prezzi, ma essendo le oromonete bene rifugio, li ha fatti aumentare.

Saluti giulio.

Inviato (modificato)

Non lo volevo dire così brutalmente, ma certamente è complicato che uno speculatore dedito solo a far soldi si appassioni.

Da un certo punto di vista, dobbiamo rassegnarci, perchè loro comandano il mercato che a sua volta comanda il prezzo delle monete

E posso dire che questa realtà fa letteralmente schifo?

Modificato da collezionistabari

Inviato

Da un certo punto di vista, dobbiamo rassegnarci, perchè loro comandano il mercato che a sua volta comanda il prezzo delle monete

A te farà schifo, a me per niente. E le opinioni vanno rispettate, così mi hanno sempre insegnato

Inviato

Quello che voglio dire è che è oggettivamente impossibile che la domanda cresca in eterno, fossanche per cent'anni, ma poi si arresterà.

Nel lungo periodo la domanda è aumentata perchè è aumentata la ricchezza (vallo a dire a un contadino di cinquant'anni fa, colleziona monete!).

La crisi non ha poi decelerato l'aumento dei prezzi, ma essendo le oromonete bene rifugio, li ha fatti aumentare.

Saluti giulio.

Tra cent' anni temo che saremo tutti sotto terra. Oramai con la crisi non si tratta solo dell' oro come bene rifugio, ma anche di argenti pregiati. Ovvio che non si specula sugli aquilini.

Credo che ad ogni collezionista, che vuole proseguire con la "costruzione" della collezione, l' aumento dei prezzi non piaccia. Però credo che gli piacerà se qualcuno entrerà in questo mondo. Insomma, non possiamo farci niente, possiamo solo osservare lo svolgersi delle cose.

Saluti,

Fuf.

Inviato

A te farà schifo, a me per niente. E le opinioni vanno rispettate, così mi hanno sempre insegnato

questi uomini-speculatori rovinano soltanto il mercato ai collezionisti. Perchè se si va avanti così nel giro di qualche decennio solo il collezionista che possiede miliardi ( e di certo non se ne incontrano uno ad ogni angolo) potrà comprare, tutti gli altri dovranno stare sempre a guardare, a me questa possibilità realtà non piace poi non so voi....

Inviato

Anche per @ Bizerba e Rorey.

Ave! Con rinnovata stima e simpatia, accolgo l'invito posto tra le righe a cercare di andare in fondo alle cose.

L'articolo di cui stiamo parlando che, confesso, non ho nemmeno letto del tutto ed attentamente, perchè ho altre cose fa fare :D, si intuisce comunque a pelle.

E' una divulgazione dietro alla quale potrebbe esserci una nota casa d'aste che sta cercando di trovare una sua strada per muovere la numismatica senza pagare pegno ai potentati.

Ecco qua...ecque qua :)! Un'altra verità?

Cosa peraltro legittima.

Dietro la divulgazione, per definizione, ci sono sempre imprecisioni, semplificazioni, mezze verità...qualche non verità.

Ed allora?

Vale la pena discuterci sopra per 5 pagine?

Facciamolo...è comunque utile...la dialettica è sempre benvenuta.

Fatto sostanziale è che un mercato...è un mercato.

Si autoregole in barba al Sole 24ore.

Ha le sue liturgie e le sue dinamiche e non possiamo dominarle noi.

Gli appassionati e i sistematici emeriti, che studiano i nummi per passione e non hanno intenzione di correre dietro ai prezzi...possono dormire i loro sonni tranquilli.

La speculazione...è una forza del mercato da sempre...da prima che Cristo scacciasse i mercanti dal tempio...sta rovinando Eurolandia e non riescono a fermarla. Per dirla tutta...neanche ci legge.

Chi...vuole spendere...dovrebbe avere la tersta, oltre al portafoglio per farlo, non credo, lo ribadisco, che possa farlo a cuor leggero e senza ragion veduta. Se non ha ancora esperienza si farà consigliare ed è un suo problema, non certo nostro, farsi consigliare bene.

Ci sono anche in questo Sito persone esperte e di buon occhio che potrebbero farlo anche solo per amicizia e solidarietà di passione. ben venga un aumento di tali rischieste.

Da che mondo e mondo...la divulgazione non è mai stata un male.

Pur con i suoi limiti contibuisce a incentivare...

In numismatica:

più siamo e meglio stiamo.

Questo è sicuro.

Pax et bonum.

Inviato

Non è del tutto vero quello che avete scritto ... se guardate il mercato negli ultimi 10 anni circa ha premiato solo le alte conservazioni portando il loro prezzo alle stelle.

Le medie conservazioni sono si cresciute ma non di cifre così alte da impormi di smettere di collezionare, solo di potermi permette meno monete durante l'anno.

saluti

Marco

Inviato

(non aprendo un altro topic)

Vi pongo una domanda.....

come vedete fra 50 la numismatica?????

i futuri collezionisti (a mio parere sempre meno tra i giovani d'oggi) cosa avranno in collezione???? un anonimo 5 cent 2003???? un 2€cc del matrimonio del principe????

non sapranno neanche chi sarà vitt.em. e tutti i suoi predecessori...figuriamoci se avranno voglia di studiare "pezzi di ferro"

voi mi direte....è sempre esistita la passione di collezionare denaro...vuoi per un motivo..vuoi per un altro....ma già siamo visti dtrani che acquistiamo monete che non hanno piu corso legale...figuariamoci le nuove generazioni cosa ne penserannotongue.gif

"Pessimismo...fastidio " dicevano in un noto programma di rai tre ..mai visti cosi' tanti scettici....mi piacerebbe poter tornare indietro ed ascoltare cosa diceva un mio avo sui giovani alla sua epoca ..piu' o meno le stesse cose stanne certo riccardo86..il collezionismo e' sempre esistito e come tale continuera' ad appassionare gli abitanti del futuro :D

Inviato

Non è del tutto vero quello che avete scritto ... se guardate il mercato negli ultimi 10 anni circa ha premiato solo le alte conservazioni portando il loro prezzo alle stelle.

Le medie conservazioni sono si cresciute ma non di cifre così alte da impormi di smettere di collezionare, solo di potermi permette meno monete durante l'anno.

saluti

Marco

Ora. Tra 10 anni stai sicuro che gran parte dei pezzi non comuni o poco rari vedi come aumentano di prezzo....

Inviato

Concordo: gli "investitori" in Numismatica sono sempre esistiti. Certo, in questi ultimi tempi probabilmente aumenteranno, ma secondo me si sentirà nelle monete più rare (e quindi già costose) in metallo prezioso.

Naturalmente è sempre triste sentire di una passione trasformata per molti in un modo di fare soldi... anche se ripeto che non si tratta di una novità.

Penso che i collezionisti di monete "meno costose" non debbano spaventarsi di nulla :P

Inviato

Se si parla del mercato lo si deve prendere tutto in considerazione...non solo il settore di propria competenza.

Se prendi il Catalogo Gigante 1998 e guardi le quotazioni della lira aquila sabauda in FDC vedrai che (convertite in euro) sono identiche a quelle del Gigante 2012.

Non credo che oggi per comprare un aureo in BB tu possa spendere la stessa cifra di dieci anni fa convertita in euro.

Davide

Inviato

Se si parla del mercato lo si deve prendere tutto in considerazione...non solo il settore di propria competenza.

Se prendi il Catalogo Gigante 1998 e guardi le quotazioni della lira aquila sabauda in FDC vedrai che (convertite in euro) sono identiche a quelle del Gigante 2012.

Non credo che oggi per comprare un aureo in BB tu possa spendere la stessa cifra di dieci anni fa convertita in euro.

Davide

togli il 5 le altre le paghi 4/5 in BB scarso ... le ho viste anche a peso qui a milano, circa 3.5 € al pezzo, quindi non so che quotazione avevano nel 98 ma per il bb la quotazione di oggi è quella, Invece se vuoi una liretta del 2 in Fdc vero devi sborsare 240 €

Saluti

Marco

Inviato

Ciao Piakos. Un ben ritrovato anche da parte mia.

"Dietro la divulgazione, per definizione, ci sono sempre imprecisioni, semplificazioni, mezze verità...qualche non verità.

Ed allora? Vale la pena discuterci sopra per 5 pagine?"

Mah. L'argomento è di quelli triti e ritriti. La numismatica come investimento o speculazione piuttosto che come disciplina ricreativa o di accrescimento culturale? Milan o Inter? Guelfi o Ghibellini? Belen o Arcuri? (in questo ultimo caso non vale rispondere "entrambe"....... ;) ).

Quindi probabilmente l'argomento non merita le 5 pagine.

"Da che mondo e mondo...la divulgazione non è mai stata un male. Pur con i suoi limiti contibuisce a incentivare...In numismatica:

più siamo e meglio stiamo. Questo è sicuro."

Ma si, dai.....questa è pr me la giusta considerazione conclusiva per un argomento quale quello finora trattato (e nella sede nella quale è trattato....)

Ricambio, monasticamente, gli auspici di pace e bene.............. ;)

Saluti.

Michele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.