Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Parlare di numismatica sui mezzi di informazione e sui mass-media è sempre positivo , tra l'altro oltre il Sole 24 Ore l'altro giorno ne parlava anche il Corriere della Sera con una rubrica nell'inserto di Economia ,oserei dire che anche le inserzioni a pagamento a pagina intera sui giornali di Bolaffi sono alla fine positive, poi che quello che si dice è generalista,inesatto,approssimato questo è un altro discorso ; il fatto che la numismatica entra di diritto tra le possibili fonti di investimento su giornali così rappresentativi e ufficiali è da vedere come evoluzione interessante, si prende coscienza che la numismatica esiste e potrebbe essere anche un investimento possibile.

Che poi possa essere un investimento valido e fruttuoso, anche questo è stato più volte dibattuto anche qui sul forum ,ma oggi quale investimento si può ritenere sicuro ?

• Risposte 112
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Fufieno

13

• collezionistabari

10

• santini

9

• riccardo86

6

Inviato

Buffonate non si può dire ? Allora non lo dico ma lo penso, così evito di sentirmi dare del detrattore.

Resto dell' idea che sono articoli scritti per riempire le pagine dei giornali che trattano di investimenti, Sole 24 ore in primis.

Se volete una conferma andatevi a cercare sul sito del Sole cliccando in alto a destra dopo aver scritto " Beni Rifugio" un articolo apparso qualche giorno fa, dove non si parla di numismatica per fortuna, intitolato " Come difendersi dai beni rifugio" . Dopo aver letto queste buffonate ( ecco che ci ricasco, chiedo scusa...)cose interessantissime ,ho ritenuto di scrivere un commento un poco acido.Mi appare la scritta " il commento verrà pubblicato dopo essere stato vagliato dalla redazione "( o qualcosa di simile ,non ricordo bene) .24 ore dopo ( non è il titolo del giornale, ma il tempo trascorso dall'invio del commento) ricevo una mail in cui mi comunicano che il mio commento è stato pubblicato.

Come potrete vedere se andate a leggere l'articolo non c'è nessun commento, continuano a invitare a lasciare il primo commento all'articolo.

Ma torniamo alla numismatica .

L'articolo al n.39 ( prima l'ho letto coricato sulla scrivania ,poi ho pensato bene di raddrizzarlo,per non farmi venire l'artrosi cervicale)

post-8209-0-48018100-1315990145_thumb.jp

è abbastanza innocuo. Dopo aver consigliato di diversificare acquistanto qualche moneta scelta bene, indica quelle del Re Eletto, come se si trovassero facilmente,figuriamoci poi l'ultima, 159 esemplari.

Articolo al n 40. Prima spaventa con l'aumento dell'Iva ( la metteranno come in Germania sulle monete, voi cosa ne dite? meglio non sfrucugliare....)la tracciabilità ( non comprate monete a più di 2500 euro,che poi vi vengono a chiedere dove avete preso i soldi ) e udite udite,la comunicazione nella denuncia dei redditi.

Caso mai non ve ne foste accorti " sono lievitate ben oltre il loro valore intrinseco(!!!) sia gli antichi aurei imperiali romani ( erano a circa 400 euro , 42 circa al grammo, e adesso ne valgono almeno 4000, ma pensa un pò..) e le rinascimentali eccetera.

E non sono buffonate queste ???

Datemi retta, o voi che non siete detrattori come il sottoscritto.Come consigliato nella seconda parte dell'articolo:

Accattatevi nei duty free tax di hong kong , e mi raccomando " a piene mani" l'arte cinese tradizionale. e evitate le opere di Damien Hirst,quello che mette i bovini sott'olio, perchè le quotazioni sono volatili.

Fine primo tempo.

Inviato (modificato)

Dopo aver consigliato di diversificare acquistanto qualche moneta scelta bene, indica quelle del Re Eletto, come se si trovassero facilmente,figuriamoci poi l'ultima, 159 esemplari.

Effettivamente queste monete come quelle del Regno D' Italia si trovano abbastanza facilmente basta avere ingenti somme da investire :D

p.s. Un esemplare di marengo Re Eletto che sta aspettando un acquirente............... ;)

post-116-0-95977300-1315993646_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

"Buffonate non si può dire ? Allora non lo dico ma lo penso, così evito di sentirmi dare del detrattore.

Resto dell' idea che sono articoli scritti per riempire le pagine dei giornali che trattano di investimenti, Sole 24 ore in primis.

Se volete una conferma andatevi a cercare sul sito del Sole cliccando in alto a destra dopo aver scritto " Beni Rifugio" un articolo apparso qualche giorno fa, dove non si parla di numismatica per fortuna, intitolato " Come difendersi dai beni rifugio" . Dopo aver letto queste buffonate ( ecco che ci ricasco, chiedo scusa...)cose interessantissime ,ho ritenuto di scrivere un commento un poco acido.Mi appare la scritta " il commento verrà pubblicato dopo essere stato vagliato dalla redazione "( o qualcosa di simile ,non ricordo bene) .24 ore dopo ( non è il titolo del giornale, ma il tempo trascorso dall'invio del commento) ricevo una mail in cui mi comunicano che il mio commento è stato pubblicato.

Come potrete vedere se andate a leggere l'articolo non c'è nessun commento, continuano a invitare a lasciare il primo commento all'articolo.

Ma torniamo alla numismatica .

L'articolo al n.39 ( prima l'ho letto coricato sulla scrivania ,poi ho pensato bene di raddrizzarlo,per non farmi venire l'artrosi cervicale):

è abbastanza innocuo. Dopo aver consigliato di diversificare acquistanto qualche moneta scelta bene, indica quelle del Re Eletto, come se si trovassero facilmente,figuriamoci poi l'ultima, 159 esemplari.

Articolo al n 40. Prima spaventa con l'aumento dell'Iva ( la metteranno come in Germania sulle monete, voi cosa ne dite? meglio non sfrucugliare....)la tracciabilità ( non comprate monete a più di 2500 euro,che poi vi vengono a chiedere dove avete preso i soldi ) e udite udite,la comunicazione nella denuncia dei redditi.

Caso mai non ve ne foste accorti " sono lievitate ben oltre il loro valore intrinseco(!!!) sia gli antichi aurei imperiali romani ( erano a circa 400 euro , 42 circa al grammo, e adesso ne valgono almeno 4000, ma pensa un pò..) e le rinascimentali eccetera.

E non sono buffonate queste ???]

Datemi retta, o voi che non siete detrattori come il sottoscritto.Come consigliato nella seconda parte dell'articolo:

Accattatevi nei duty free tax di hong kong , e mi raccomando " a piene mani" l'arte cinese tradizionale. e evitate le opere di Damien Hirst,quello che mette i bovini sott'olio, perchè le quotazioni sono volatili.

Fine primo tempo."

Grande intervento! (oltre che molto divertente........... ;)) sul quale è difficile non concordare.

Credo che in realta sia stato l'impiego del termine "buffonate" a far sussultare alcuni di noi, piuttosto che il contenuto del Tuo ragionamento (che adesso hai anche meglio esplicitato con il precedente intervento).

Concorderei a questo punto di "ripiegare" su posizioni più moderate, quali quelli espresse da dabbene, che mi sembra abbia ben commentato l'articolo in questione, inquadrandolo nella giusta ottica.

;)

Saluti.

Michele

Inviato

Le monete finalmente vengono appezzate per quello che sono(capolavori ed opere d'arte disegnate da fior fiori di scultori e pezzi di storia che portano con se la patina del tempo) e non ne siamo contenti?e poi ci stupiamo che le mostre di monete vengano relegate in angolini sperduti dei musei o addirittura siano visitabili solo su richiesta....mi sa che sotto sotto c' e' un po' di egoismo strisciante di chi ha paura di vedere schizzare le monete ai prezzi che in verita' realmente meritano e che secondo me in Italia erano bassi rispetto al resto del mondo.

Complimenti piakos discorso fantastico ..ineccepibile :clapping:

Inviato (modificato)

"Le monete finalmente vengono appezzate per quello che sono(capolavori ed opere d'arte disegnate da fior fiori di scultori e pezzi di storia che portano con se la patina del tempo) e non ne siamo contenti?"

Beh, si certo...siamo contenti....anche se non ho avuto affatto l'impressione che l'articolo che stiamo commentando si ponga nell'ottica di apprezzare le monete "per quello che sono", quanto piuttosto di evidenziare come alcune monete possano rappresentare un asset alternativo agli strumenti tradizionali di investimento.

Per carità, niente di male in tutto ciò, considerato anche che l'articolo è riportato in un giornale economico......però non mi sembra che l'intento del giornale fosse quello di apprezzare le monete per gli aspetti culturali, per i contenuti storici ecc., quanto piuttosto per quelli squisitamente "finanziari".

".......mi sa che sotto sotto c' e' un po' di egoismo strisciante di chi ha paura di vedere schizzare le monete ai prezzi che in verita' realmente meritano..."

Non capisco però chi sarebbero "gli egoisti striscianti"; non certamente coloro che le monete importanti già le hanno e che dall'incremento dei prezzi ricaveranno plusvalenze; chi invece quelle monete (importanti) non le ha e non le ha mai avute....è molto probabile che non le avrà mai, anche a prescindere dagli incrementi di valore che esse registreranno............. :(

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

Secondo tempo.

Articolo al n.41.

"In numismatica si è posseduti dalla sindrome di acquisto compulsivo che genera forme maniacali irrefrenabili.Nelle monete da cambio può subentrare la fobia e allora si esce fuori dalle regole "

Bellissima questa.La stampo ,poi la incornicio e la appendo sopra la scrivania.

Io sono un maniaco, voi tutti siete dei maniaci. E non offendetevi ,non prendetevela con me.E' scritto nero su bianco nell'articolo.

Finestrella : anche Banche ecc............segmento che si è rivalutato grazie all'apprezzamento dei metalli.

E pensare che io ero convinto,o almeno speravo, che si fosse rivalutato grazie all'ingresso di collezionisti e studiosi .

Per il resto si tratta di una intervista ad un addetto ai lavori,che essendo commerciante,tra le righe e velatamente tira acqua al suo mulino. il chè è logico e giustificabile.

Ora,

a) chi ha monete rare esulta al pensiero che se entra sul mercato un nutrito gruppo di investitori-speculatori le sue monete si apprezzeranno e così potrà venderle con ottimi guadagni. Ma così cessa di essere collezionista per diventare investitore -speculatore.

b) chi ha monete magari non così rare ma comunque belle e interessanti non potrà che dispiacersi dell'arrivo dei suddetti perchè faranno salire i prezzi impedendogli di comprare per migliorare e allargare i suoi orizzonti di collezionista.

c) come giustamente scrive Bizerba ,chi le monete importanti non le ha, sarà ben difficile che le possa avere in futuro visti questi momenti di incertezza economico-finanziaria e non gliene importa niente degli articoli dei giornali.

Se si continua dopo anni di silenzio a parlare di investimenti nella numismatica come alternativa ai titoli di stato, vedrete che qualcuno provvederà ad appiopparci una bella IVA al 21 % , e allora finirà la numismatica e i collezionisti .Andremo a collezionare tappi della birra, che almeno per la forma assomigliano vagamente alle monete, e trasferiremo lì la sindrome di acquisti compulsivi ecc.ecc.

Cordiali saluti e buone monete,per ora, a tutti.

Inviato

Le monete che schizzeranno alle stelle non saranno certo quelle di poco valore ma solo le grandi rarita' o l'oro in alta conservazione..e quelle gia' non ce le possiamo permettere...(almeno io)..non facciamo quindi catastrofismi e pensiamo che come Picasso nella pittura e' conosciuto a momenti anche dagli analfabeti ,cosi' le monete piu' belle saranno conosciute a molti...ecco quello che volevo dire. ;)

Inviato

Le monete finalmente vengono appezzate per quello che sono(capolavori ed opere d'arte disegnate da fior fiori di scultori e pezzi di storia che portano con se la patina del tempo) e non ne siamo contenti?e poi ci stupiamo che le mostre di monete vengano relegate in angolini sperduti dei musei o addirittura siano visitabili solo su richiesta....mi sa che sotto sotto c' e' un po' di egoismo strisciante di chi ha paura di vedere schizzare le monete ai prezzi che in verita' realmente meritano e che secondo me in Italia erano bassi rispetto al resto del mondo.

Complimenti piakos discorso fantastico ..ineccepibile :clapping:

Ma tu pensi che il Sole ti consigli monete per la loro bellezza, o ch qualcuno di coloro che iniziano a comprare oromonete per investimento sia affascinato dagli oggetti in questione? :rofl:

Le monete che schizzeranno alle stelle non saranno certo quelle di poco valore ma solo le grandi rarita' o l'oro in alta conservazione..e quelle gia' non ce le possiamo permettere...(almeno io)..non facciamo quindi catastrofismi e pensiamo che come Picasso nella pittura e' conosciuto a momenti anche dagli analfabeti ,cosi' le monete piu' belle saranno conosciute a molti...ecco quello che volevo dire. ;)

NON E' ASSOLUTISSIMAMENTE VERO!

La gente porta a fondere monete d'argento, che, in alcuni casi, diminuiscono considerevolmente.

Certo, anche se metà dei Caravelle andasse fuso resterebbero pur sempre comuni, ma quando si parla di scudoni.............. il discorso cambia!

Senza poi contare la perdita di veri e propri gioielli.

Le monete piu' belle poi, resteranno come le altre di esclusiva conoscenza dei numismatici, chi investe lo fa spesso in marenghi o sterline d'oro piuttosto anonimi, non certo in sesterzi o in lire cinquantenario......

Saluti Giulio.

Inviato

purtroppo anche nel nostro campo....arriveremo ad un punto che:

- chi ha soldi se ne frega di tutto e continuerà a collezionare fregandosi di tasse ecc ecc

_chi è realmente appassionato farà sempre più sacrifici per mettere da parte qualche soldo per un bel acquisto

_ chi collezionava per una vena di passione...lascerà tutto

non per fare politica....ma qua in italia le cose devono cambiare radicalmente.....

Inviato

E perche' no?.....perche non potrebbero consigliarle per la loro bellezza?Un investitore si potrebbe appassionare e come per un Picasso desiderare di vedere la propria moneta esposta in un museo con il suo nome....

Inviato (modificato)

Un investitore si potrebbe appassionare

Si e magari cadono pecore dal cielo... All'investore i soldi che può ricavare da una moneta rara interessano puoi starne certo...

Modificato da collezionistabari

Inviato

Buffonate! ( si può dire? ,spero di sì)

Sopratutto i titoli ad effetto . Cento lire che oggi valgono ecc.ecc.

Così la gente legge e dice...............ma té, pensa un pò, 50 lire del 1864 che valgono come l'alloggio del Beppe, che se lo comprava nel 1864 invece che l'anno scorso...bah....

Non mi pare di aver letto che ce ne sono solo 103 esemplari coniati .

Approssimazione, vacuità, effetti speciali . Tanto per impressionare il poppolo.....

Sara' anche una buffonata ma e' la realtà del mercato. Ed e' altrettanto grottesco volerla sconfessare.

Sarà la realtà del mercato, ma devo dire che è altrettanto grottesca come realtà....

Inviato

E perche' no?.....perche non potrebbero consigliarle per la loro bellezza?Un investitore si potrebbe appassionare e come per un Picasso desiderare di vedere la propria moneta esposta in un museo con il suo nome....

questo lo potrebbe fare uno di noi....di certo un anonimo acquirente facoltoso...che compra perchè gli hanno detto che potrebbe rivalutarsi,,,,di certo non capirebbe mai di cosa si tratta realmente....

il denaro ti annebbia gli occhi...specilamente sapere che un anonimo oggetto potrebbe farti guadagnare più di ciò che hai speso

Inviato

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: ........................ egli asini volano!

Inviato (modificato)

(non aprendo un altro topic)

Vi pongo una domanda.....

come vedete fra 50 la numismatica?????

i futuri collezionisti (a mio parere sempre meno tra i giovani d'oggi) cosa avranno in collezione???? un anonimo 5 cent 2003???? un 2€cc del matrimonio del principe????

non sapranno neanche chi sarà vitt.em. e tutti i suoi predecessori...figuriamoci se avranno voglia di studiare "pezzi di ferro"

voi mi direte....è sempre esistita la passione di collezionare denaro...vuoi per un motivo..vuoi per un altro....ma già siamo visti dtrani che acquistiamo monete che non hanno piu corso legale...figuariamoci le nuove generazioni cosa ne penserannotongue.gif

Modificato da riccardo86

Inviato

i futuri collezionisti (a mio parere sempre meno tra i giovani d'oggi) cosa avranno in collezione???? un anonimo 5 cent 2003???? un 2€cc del matrimonio del principe????

non sapranno nenake chi sarà vitt.em. e tutti i suoi predecessori...figuriamoci se avranno voglia di studiare "pezzi di ferro"

voi mi direte....è sempre esistita la passione di collezionare denaro...vuoi per un motivo..vuoi per un altro....ma già siamo visti dtrani che acquistiamo monete che non hanno piu corso legale...figuariamoci le nuove generazioni cosa ne penserannotongue.gif

Fra 50 anni? I soliti magnati Russi, Americani, Arabi, Cinesi, ecc.. che fanno a pugni alle aste con rilanci da milioni di dollari e noi poveri comuni mortali a fare da spettatori...... che amarezza <_<

Inviato

non sapranno neanche chi sarà vitt.em. e tutti i suoi predecessori...figuriamoci se avranno voglia di studiare "pezzi di ferro"

vedrai che di collezionisti ce ne saranno sempre ... la numismatica è una passione che di norma viene con una certa maturità, i giovani la snobbamo ... ma non si è giovani per sempre.

secondo e non meno importante fattore, oggi avere soldi per collezionare non è da tutti e è inutile non ammetterlo, la nostra passione è cara ... molto cara.

Saluti

Marco

Inviato

cara????????

ma va è tutta impressione laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

Inviato

cara????????

ma va è tutta impressione laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

ora è cara, fra 50 anni non riesco neanche ad immaginarmi quanti zeri avranno le monete alle aste.....

Inviato

sarà quando venderemo tutto e ci compreremo una casa nuova allora laugh.gif

Inviato

cara????????

ora è cara, fra 50 anni non riesco neanche ad immaginarmi quanti zeri avranno le monete alle aste.....

Spero di far contenti i miei figli allora mettendogli via tutto quello che posso adesso.

Saluti

Marco

p.s. a loro sicuramente interesserano quegli 0 e non i tondelli messi insieme in una vita.

Inviato

Ma non fra 50 anni, 10 sono sufficienti per vedere i sei zeri nelle aggiudicazioni dei pezzi Top a mio avviso!

Purtroppo, ma è inevitabile segno dei tempi, la numismatica vedrà scindersi il mercato in due fasce ben distinte. La prima, appannaggio degli sceicchi & Co che se le contenderanno a suon di decine di migliaia di dollari, caratterizzata dalle monete d'oro di grande qualità o rare, e la seconda, dei collezionisti veri, che proseguiranno nella ricerca delle monete in altri metalli o anche auree ma comuni o in bassa conservazione, magari anche con belle soddisfazioni. Non è la fine del mondo, è la fine del mondo che abbiamo finora conosciuto, questo senza dubbio.

oo)

Inviato

Non credo ci sia una maggiorazione dei prezzi cinquantennale.

Quando la crisi finirà, perchè prima o poi DEVE finire, la gente tornerà a investire su cose piu' ordinarie come bond, titoli, mattone eccetera.

Il prezzo dell'oro scenderà con esso la quotazione delle monete di borsa e l'interesse morboso degli speculatori verso la numismatica.

I prezzi non tarderanno a scendere.

Inviato

Non credo ci sia una maggiorazione dei prezzi cinquantennale.

Quando la crisi finirà, perchè prima o poi DEVE finire, la gente tornerà a investire su cose piu' ordinarie come bond, titoli, mattone eccetera.

Il prezzo dell'oro scenderà con esso la quotazione delle monete di borsa e l'interesse morboso degli speculatori verso la numismatica.

I prezzi non tarderanno a scendere.

Nel medio lungo termine non sono mai scesi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.