Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Come qualcuno forse oggi si sarà accorto, la numismatica è passata alla ribalta sulla rubrica Tutto Risparmio de Il Sole 24 Ore, insieme a quadri ed auto.

Qui la numismatica viene vista come una possibile forma di investimento in tempi burrascosi, battendo particolarmente il tasto delle monete d' oro del Regno e delle monete del Rinascimento (es. la serie "Re eletto" coniata a Bologna). Poi ha indicato molti ori del Regno che in tre anni si sono rivalutati anche fino a più del doppio. Questi "rendimenti" avranno avranno fatto ingolosire molto qualche investitore che magari si è preso molte mazzate negli ultimi tempi, e quindi vuole provare a destreggiarsi nella numismatica. L' entrata però di tutta questa gente farà ulteriormente aumentare i prezzi, ed alle persone che vogliono acquistare monete per passione, non per farci soldi sopra, forse la cosa non piacerà.

La pagina termina con alcuni consigli utili (es. chiedere e tenere sempre la fattura).

Ora mi chiedo. Fino a dove può spingersi la brama di investimento nel mondo della numismatica? Potranno avere passione e guadagno avere un equilibrio?

Saluti,

Fuf.

• Risposte 112
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Fufieno

13

• collezionistabari

10

• santini

9

• riccardo86

6

Inviato (modificato)

C'era da aspettarselo .

Finora eravamo rimasti immuni da tarlo dell'investimento. Che non si parlasse di monete mi aveva già colpito ,ma andava benissimo così.

Speravo che continuassero a ignorarci.

Adesso magari ci sarà chi fa il giro dei negozi per chiedere di comprare V.E.II e III e Umberto, che poi si rivalutano.

Aumenteranno i venditori di patacche e gli sprovveduti,non contenti di aver perso soldi con le obbligazioni argentine,cirio e via discorrendo, che poi rendevano bene e si rivalutavano.

Io conosco un tale che si è rovinato con i lombrichi, non so se qualcuno li ricorda. Dovevano mangiare la spazzatura, erano l'affare del secolo, e ci son cascati in molti.

Le monete non sono lombrichi, ma i pataccari si.

Era meglio se continuavano ad occuparsi di quadri.

Modificato da Ospite
Inviato

Buonasera a tutti.

Come qualcuno forse oggi si sarà accorto, la numismatica è passata alla ribalta sulla rubrica Tutto Risparmio de Il Sole 24 Ore, insieme a quadri ed auto.

Qui la numismatica viene vista come una possibile forma di investimento in tempi burrascosi, battendo particolarmente il tasto delle monete d' oro del Regno e delle monete del Rinascimento (es. la serie "Re eletto" coniata a Bologna). Poi ha indicato molti ori del Regno che in tre anni si sono rivalutati anche fino a più del doppio. Questi "rendimenti" avranno avranno fatto ingolosire molto qualche investitore che magari si è preso molte mazzate negli ultimi tempi, e quindi vuole provare a destreggiarsi nella numismatica. L' entrata però di tutta questa gente farà ulteriormente aumentare i prezzi, ed alle persone che vogliono acquistare monete per passione, non per farci soldi sopra, forse la cosa non piacerà.

La pagina termina con alcuni consigli utili (es. chiedere e tenere sempre la fattura).

Ora mi chiedo. Fino a dove può spingersi la brama di investimento nel mondo della numismatica? Potranno avere passione e guadagno avere un equilibrio?

Saluti,

Fuf.

Non posso che concordare fufi ma ...... Ia serie Re Eletto non è proprio Rinascimento :D :P

Inviato

Le monete non sono lombrichi, ma i pataccari si.

Era meglio se continuavano ad occuparsi di quadri.

Non potevano,ormai avevano bisogno di un terreno di caccia nuovo e di prede fresche....gli altri settori erano ormai troppo sfruttati e le prede si erano fatte furbe.....

La numismatica è un settore ideale..pochi cacciatori, tanta disinformazione, il "fai da te " dilagante...nessuna tutela legale e nessuna oggettività probatoria..un bel giro di cash....una vera pacchia....."mala tempora currunt" per i polli numismatici.....

Ma ricordiamoci sempre che per un lupo pronto a mordere,ci sono sempre un bel pò di agnelli che girano con la gola in bella mostra....

Veramente la metafora che avevo in mente parlava di gente pronta a ........... e gente prontissima ad abbassarsi i pantaloni da sola...ma va bene annche così...

Inviato

Non posso che concordare fufi ma ...... Ia serie Re Eletto non è proprio Rinascimento :D :P

Ops. Chiedo venia. :)

Saluti,

Fuf.

Inviato (modificato)

Mi dispiace dissentire ma gli investitori Numismatici sono sempre esistiti, e hanno sempre preso fregature al posto di buoni investimenti.

Di questi "investitori" ne esistono diversi, tanto per farvi un esempio vi parlerò di una persona conosciuta personalmente.

Circa un anno fa, tramite un'amica, ho conosciuto questa persona che voleva un consiglio per vendere al meglio la sua collezione.

Lui faceva il costruttore negli anni '70-80, quindi si ritrovò con un capitale da investire, una parte la investì in monete

Andai a casa sua per vedere di cosa si trattava e mi trovai davanti molto materiale, monete del Regno, vaticano e repubblica.

La collezione era corposa e sono stata li mezza giornata per guardarla tutta, iniziando dal regno.

Di monete d'oro ce ne erano parecchie, dopo un'occhiata superficiale inizio a guardarne meglio alcune, una ad una, ed il sospetto si insinua nella mia mente, allora inizio a separare quelle che secondo me andavano viste da un perito.

Alla fine ho messo da parte almeno 50 monete, tra oro ed argento, ma anche le serie '46 e '47 della Repubblica.

Dopo qualche giorno ci rechiamo insieme da un noto e stimato perito che, dopo attenta osservazione, tra quelle portate ne trova false circa i 2/3, chiaramente le più costose.

Provate ad immaginare come ci è rimasto quel signore...non era molto contento ve lo assicuro.

Il bello è che quelle monete non gliele aveva vendute uno qualsiasi, ma un negoziante da cui lui si serviva regolarmente.

Le monete erano state comprate più di 20 anni prima, c'è da pensare che forse il negoziante era in buona fede allora, magari ancora inesperto aveva comprato le monete e non si era reso conto della falsità delle stesse.

Non ho idea di come sia andata a finire la cosa, non ho più visto quel signore ma penso che, da quanto era arrabbiato, il negoziante non se la sia passata bene :D :D .

Preciso che il suddetto negoziante non ha più la sua attività, è in pensione da qualche anno.

Come potete vedere, i cattivi investitori in Numismatica sono sempre esistiti. Ciao a tutti, Giò :)

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Cara Giò,

letta la tua esperienza,te ne racconto una io, che con la tua ha qualche somiglianza.

Un giorno un collega mi dice che una sua coinquilina,vedova da poco tempo di un generale ,aveva una super collezione di monete greche, e non avendo eredi avrebbe voluto realizzare per fare beneficenza. Mi combina un incontro e così vado a casa della generalessa.

Questa mi piazza un tappeto rosso sul tavolo del salone e ci mette sopra roba da far impallidire un curatore di museo. Decadrammi, naxos, ecc.

Non avevo mai visto tante patacche ,tutte assieme.

Chiedo dove le aveva comprate il marito e così mi racconta che gliele portavano dalla Sicilia, alcuni suoi ex soldatini.......sa, è roba di valore, ci ha messo tutti i risparmi.

L'unica autentica era un tetradramma di Alessandro,nemmeno ben conservato.

Quando le ho detto che le sue monete erano quasi sicuramente false mi ha quasi buttato fuori.

Ho detto al mio collega di prendere la vedova e alcune monete e di andare da un commerciante molto bravo per sentire cosa ne pensasse.

Ovviamente ha confermato che il marito si era fatto imbrogliare .

Poi il mio collega mi disse che la signora non lo salutava più. Avevamo rotto il contenitore delle sue illusioni.

Inviato

Già, però in passato si andava dal commerciante, ora invece le aste le possono frequentare tutti, neofiti o no.

E i prezzi, se così fosse, saliranno ulteriormente ...

Inviato (modificato)

Già, però in passato si andava dal commerciante, ora invece le aste le possono frequentare tutti, neofiti o no.

E i prezzi, se così fosse, saliranno ulteriormente ...

E' null'altro che quello che sta accadendo da un bel pò di tempo....chi calmiera i prezzi non è certo il collezionista ....anzi, casomai è proprio lui la spinta inflazionistica...

Tanto per spiegarmi vi rimando alla discussione sulle tre monete del regno pagate 100 euro per pura inesperienza e improvvisazione...

ciao a tutti! l' anno scorso a riccione comprai 3 monete di vittorio emanuele II tra cui uno scudo del 70 milano, scudo 71 milano, e un centesimo 67 toriono... la 67 torino è in regno d' italia approfondimenti.. e le ho pagate tutte a 100 euro... io adesso cosa faccio? gli dico che mi ha fregato e che mi deve ridare i soldi? è un signore sulla 60 a d' anni... sono incavolato nero... spaccherei il mondo :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: ... :(

Credete che ad uno un tantinello scafato o a un commerciante avrebbero fatto pagare le stesse cifre?

E' come sparare sull'ambulanza, vendere a chi non ne sa a sufficienza...

Modificato da numizmo

Inviato (modificato)

Le monete come i francobolli sono sempre stati oggetti ambiti.Cosi come il pezzo d'antiquariato. Ho vissuto 30nni a PortaPortese (tutti i sabato notte si dormiva poco) e ne ho viste di tutti i colori,ci andavo proprio per vedere questi "film".Il 90% degli acquirenti erano benestanti e si portavano a casa delle Patacche da centinaia di migliaia di lire e non raramente anche da qualche milioncino. Persone che acquistavano per farsi grandi con gli amici ma che ambedue non conoscevo la materia cosi da tenersi in casa ,per anni ,credendoli veri, patacche assurde. Chi acquistava bene erano sempre i soliti,normalmente negozianti e commercianti (aste)per rivenderli con certificato.

Ora sono un pò cambiate le cose,almeno a Portaportese certe vendite e acquisti non li fanno più ma le patacche sono sempre li,pronte per l'occasione. Oggi c'è internet e si svolge quasi tutto qui. I momenti di calma e poi di frenesia ogni tanto ci sono. C'è molta presunzione e le monete sono alla portata di tutti o almeno di molti,sicuramente costa meno che investire in appartamenti o in borsa e 1000 euro li rischiano in molti,sono una compravendita veloce e facile non essendoci tante carte da firmare o notari o direttori di banca.

Il ragazzetto o più raramente il 50nne che si appassiona e va avanti si accorge subito della fregatura mentre tutti gli altri le teranno ben custodite a casa per almeno 20nni o finche qualcuno di passaggio gli fa notare la cosa. Altrimenti se ne accorgerà chi li riceverà in eredità se e quando proverà a rivenderle!

In quanti su questo forum si sono presentati con patacche del nonno?!?! Per il boom degli anni 60/70,in quel periodo sono nati Grandi Numismatici ma anche tanti pataccari ( Patacca da Meo Patacca http://it.wikipedia....iki/Meo_Patacca )

Se fatto con criterio è un buonissimo investimento (a lungo termine) ed un buon metodo per studiare la storia dell'essere umano ed allargare il proprio bagaglio culturale!

Quando guarderai un minuscolo centesimo in rame con lo stesso luccichio negli occhi di quando vedi una moneta d'oro,sarai Felice! :wub:

Modificato da favaldar

Inviato

Se fatto con criterio è un buonissimo investimento (a lungo termine) ed un buon metodo per studiare la storia dell'essere umano ed allargare il proprio bagaglio culturale!

Appunto, quando ,invece, è fatto allo stesso modo dell'acquisto dell'ultima versione dell iPhone o del TV LCD 3D , giusto per farsi vedere, ecco che allora arrivano a frotte patacche e pataccari e i prezzi salgono senza alcuna logica...è una delle tante leggi del mercato...di tutti i mercati, si badi...

Inviato

avete tutti ragione.. a parer mio è uno schifo... non si può neanche più comprare una moneta tranquillamente... bisogna esaminarla e straesaminarla... è una cosa schifosa... riguardo gli investimenti ho notato che una casa d'aste di cui non faccio il nome ma molto nota... avvicina gente non appassionata dicendo che comprando una moneta è un investimento e bene rifugio... io dico... ma che cavolo me ne frega se è un investimento?!?! si ok lo è. ma per noi collezionisti l' investimento arriva dopo. prima c'è la passione. il piacere di avere monete di centinaia di anni, conoscere la loro storia, pensare cosa hanno passato nella loro epoca... ecco questo mi fa imbestialire.. :(

Inviato

Stefano... non c'è solo chi compra per collezionismo... te puoi comprare un tavolo perchè ti serve per mangiarci, oppure per metterlo nel tuo museo di mobili d' antiquariato... questo non significa che è uno schifo perchè qualcuno ci mangia.... idem per le monete... credo siano beni polifunzionali... poi ognuno li usa come meglio crede...

Awards

Inviato

E' un segno dei tempi (tristi) che viviamo.

Si cerca il guadagno in ogni cosa, l'interesse economico è il timone di molte vite.

Ormai siamo rassegnati a vedere ridurre la nostra passione a "investimento", solo che poi, seduti sulla riva del fiume, vedremo passare i cadaveri di costoro che si illusero di investire in numismatica.

saluti.

Inviato

comunque, se posso dire la mia, quelli del sole arrivano un po' in ritardo, perchè il periodo di investire nell' oro era 2 anni fa... anche 3... non ora... credo che tra non molto scenderà anche e inizierà a perdere...

anche perchè, poi, la numismatica va a mode, e ora, a mio avviso, in questo momento tutti cercano l' argento (per quanto vedo)...

Awards

Inviato

credo che tra non molto scenderà anche e inizierà a perdere...

anche perchè, poi, la numismatica va a mode,

E speriamo che cominci davvero a scendere e che la maggior parte degli investitori e speculatori si ritrovi con le dita bruciate, né piu' né meno che come è successo con la filatelia e i quadri. Almeno dopo lasceranno la numismatica a chi la coltiva per passione, principalmente, e anche il mercato ritornerà su livelli reali e non drogato come ora è dalle speculazioni...

Attendo il botto con trepidazione.....

Inviato

Secondo me è necessario che la riflessioni si sposti anche sui meccanismi dell'investimento numismatico.

Più che altro chi investe su una moneta da collezione, su cosa sta investendo? Di certo non sul metallo. Egli sta investendo sulla possibilità che essa possa rivalutarsi. E come essa può rivalutarsi? Ma proprio grazie al fatto che ci sono appassionati (e non solo eventualmente altri investitori), disposti a sborsare, pronti a rilanciare a suon di migliaia di euro, magari aizzati da un bel catalogo patinato o da assieme importante che un abile commerciante ha ben confezionato. Insomma l'investitore trae vantaggio anche dalla ferrea volontà dell'appassionato di non voler rinunciare, costi quel che costi.

Secondo me per spezzare il meccanismo non basta sperare che il pollo, lasciandoci un po' delle sue penne, abbandoni la partita. Per spezzare il meccanismo bisogna imporsi dei limiti, saper dire "no" e tanti saluti.

Inviato

comunque, se posso dire la mia, quelli del sole arrivano un po' in ritardo, perchè il periodo di investire nell' oro era 2 anni fa... anche 3... non ora... credo che tra non molto scenderà anche e inizierà a perdere...

anche perchè, poi, la numismatica va a mode, e ora, a mio avviso, in questo momento tutti cercano l' argento (per quanto vedo)...

concordo alla grande :D io ho 16 anni e la prima moneta che ho comprato è stata una sterlina presa 9 anni fa e all'epoca mi ricordo di averla pagata 100euro ...ora costano il triplo perciò la penso come magdi bisognava comprare prima

Awards

Inviato

No Magdi, l' "invito" di ieri non era solamente rivolto all' oro, qui si parla proprio di "diversificare il proprio portafoglio con monete d' epoca rinascimentale (...) guidare nella caccia di 5 lire argento 1859-1860 della zecca di Bologna" .

Insomma l'investitore trae vantaggio anche dalla ferrea volontà dell'appassionato di non voler rinunciare, costi quel che costi.

Esatto, nel riquadro sotto con l' intervista ad Eupremio Montenegro viene detto che "in numismatica si è posseduti da una sindrome di acquisto compulsivo che genera forme maniacali irrefrenabili".

Spero che con queste parole non giungano alla finestra troppi "affamati" di rendimento dopo tante mazzate ricevute. Poi, volendo fare il malizioso, Montenegro farebbe solo migliori affari con questi nuovi arrivi, potendo aumentare i prezzi a nostre spese. :ph34r:

Saluti,

Fuf.

Inviato

Concordo con Magdi, l'oro ha raggiunto vette impensabili solamente un anno fa, ma il ridimensionamento dei valori di mercato dipendono molto dall'andamento dell'economia ... l'oro è il bene rifugio per definizione ! Personalmente ho venduto quasi tutte le monete d'oro che avevo in cassetta negli ultimi 6 mesi, ho guadagnato qualcosa e non me ne pento, quindi mi auguro che scenda. Gli acquirenti sono tutti degli SPECULATORI / INVESTITORI, anche perchè a questi prezzi è difficile regalare la moneta al bambino per la comunione :P

Come giustamente ha ricordato qualcuno anche l'argento è salito molto, anzi moltissimo, anche perchè la produzione mondiale di argento è bassissima, quindi poche persone (banche) possono influenzarne l'andamento. L'utilizzo del metallo nell'industria è veramente limitato e quello dedicato all'emissione di monete è anch'esso in discesa, quindi sarò un "gufo", ma prevedo una discesa sotto i 600 euro entro un mese.

Visto che io non mi posso fregiare del titolo di numismatico ma solo di collezionista, al contrario di qualcuno, penso che "ben vengano gli investitori nella numismatica ! ! !" ... aumenterà l'interesse generale e guadagneremo nuovi collezionisti.

Inviato

Il prezzo dell'oro ,a mio parere, potrà avere degli alti e bassi anche consistenti, ma a lungo termine non può che rivalutarsi. Viviamo in una economia di carta e i cinesi,che di carta ne hanno comprata molta, continuano ad incrementare le loro riserve. Lo stesso discorso vale per l'India.

Ma l'andamento del prezzo dell'oro non dovrebbe influire troppo sul mercato numismatico di alto livello.

Un Saluto d'oro costa all'incirca 1000 euro a grammo, contro una quotazione di 40.

Un 100 lire di Carlo Alberto ( 29 grammi di fino) che si trovava a 850/900 euro oggi costa come minimo 1250/1300 anche in qBB,per effetto dell'aumento del prezzo dell'oro.Ma questa non è numismatica.

Se compro una monetina che mi piace e spendo 30 o 50 o 80 euro non mi preoccupo della eventuale rivalutazione,che può o non può esserci.La cosa mi lascia del tutto indifferente.

Ma se devo comprare ,per esempio, un Saluto d'oro, allora la rivalutazione ,non per il metallo ma per l'interesse numismatico non può lasciarmi indifferente e capiterà che se ad una vendita all'astaspunterà un prezzo superiore a quello pagato la cosa mi farà sicuramente piacere.

Quel che non capisco, e non me ne vogliano i collezionisti di Regno e Repubblica, è la spasmodica attesa dell'uscita di questo e dell'altro Catalogo.

Per farne che cosa? Ma per vedere se la nostra moneta che lo scorso catalogo dava a 75 euro magari quest'anno è arrivata a 100 .

Poi ci arrabbiamo se si parla o si scrive di investimento e non di collezionismo puro,che deve essere passione e studio e nient'altro.

R

Inviato

E speriamo che cominci davvero a scendere e che la maggior parte degli investitori e speculatori si ritrovi con le dita bruciate, né piu' né meno che come è successo con la filatelia e i quadri. Almeno dopo lasceranno la numismatica a chi la coltiva per passione, principalmente, e anche il mercato ritornerà su livelli reali e non drogato come ora è dalle speculazioni...

Attendo il botto con trepidazione.....

Siamo allora in due... ;) ;) ;)

Inviato

Secondo me è necessario che la riflessioni si sposti anche sui meccanismi dell'investimento numismatico.

Ma proprio grazie al fatto che ci sono appassionati (e non solo eventualmente altri investitori), disposti a sborsare, pronti a rilanciare a suon di migliaia di euro, magari aizzati da un bel catalogo patinato o da assieme importante che un abile commerciante ha ben confezionato. .

Si chiama "speculazione al rialzo" e con la numismatica ha ben poco a che fare...molto piu' con l'investimento a breve

Secondo me per spezzare il meccanismo non basta sperare che il pollo, lasciandoci un po' delle sue penne, abbandoni la partita. Per spezzare il meccanismo bisogna imporsi dei limiti, saper dire "no" e tanti saluti.

Precisamente, ed è proprio in questo che il dilagante " fai da te" numismatico difetta...troppi si fanno trascinare nella corsa a "chi ce l'ha piu' lungo" ( scusate il paragone poco delicato ma è efficacissimo in questo caso) in sala o online. Mentre , invece, ben difficilmente un professionista o un collezionista appassionato con una buona esperienza( un Numismatico, insomma) si farà trascinare, suo malgrado, oltre certi limiti congrui...

Inviato

Non credete che anche su questo Forum si sia messo troppo spesso l'accento sul commerciale piuttosto che sullo storico-scientifico? Forse è giunto il momento della riflessione, iniziamo a spiegare, a quanti chiedono: Quanto vale la mia moneta? e non sono poche le richieste di questo tipo, che numismaticamente parlando il nominale monetato più piccolo, coniato nel metallo più vile, ha la stessa "Dignità Storica" dell'aureo splendente... certo il materiale con cui è confezionato ha la sua incidenza che andrebbe a mio avviso riportata a livelli più congrui.

Per la quantità non penso ci siano soverchi problemi in certi casi è più facile trovare monete d'Oro che spicciolini giacchè, nonostante la quantità emessa è il mercato stesso che li penalizza espellendoli naturalmente.

Grazie per l'opportunità ed un saluto a tutto il Forum da Cesare Augusto

Inviato

Non credete che anche su questo Forum si sia messo troppo spesso l'accento sul commerciale piuttosto che sullo storico-scientifico? Forse è giunto il momento della riflessione, iniziamo a spiegare, a quanti chiedono: Quanto vale la mia moneta? e non sono poche le richieste di questo tipo, che numismaticamente parlando il nominale monetato più piccolo, coniato nel metallo più vile, ha la stessa "Dignità Storica" dell'aureo splendente... certo il materiale con cui è confezionato ha la sua incidenza che andrebbe a mio avviso riportata a livelli più congrui.

Per la quantità non penso ci siano soverchi problemi in certi casi è più facile trovare monete d'Oro che spicciolini giacchè, nonostante la quantità emessa è il mercato stesso che li penalizza espellendoli naturalmente.

Grazie per l'opportunità ed un saluto a tutto il Forum da Cesare Augusto

Bisognerebbe che quelli che si iscrivono al forum per chiedere notizie della moneta trovata in fondo a un cassetto invece che "quanto vale" chiedessero che cos'è, quale è la sua storia ,chi l'ha fatta coniare, che cosa rappresenta nel panorama numismatico......

Ma qui andiamo troppo nel difficile e in un contesto per pochi eletti .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.