Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1° luglio 1780

sangria

Risposte migliori

http://www.moruzzi.it/una_breve_storia_della_banconota.html in fondo a questa pagina

come disse Jhonny stecchino: "non mi somiglia pee niente"...

a parte la carta che mi sembra un cartoncino di quelli che trovi nelle bomboniere....

premetto che io non me ne intendo molto, ma questa su ebay non è che mi piaccia più di molto (parlo in senso di originarietà)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.moruzzi.it/una_breve_storia_della_banconota.html in fondo a questa pagina

come disse Jhonny stecchino: "non mi somiglia pee niente"...

a parte la carta che mi sembra un cartoncino di quelli che trovi nelle bomboniere....

premetto che io non me ne intendo molto, ma questa su ebay non è che mi piaccia più di molto (parlo in senso di originarietà)

A me non risulta un'emissione in quella data.

Anche quelle create ma non circolate...o circolate successivamente...non mi pare rientri il 1° luglio 1780.

Tra l'altra,il "Cinquanta" non dovrebbe stare alla riga inferiore rispetto al resto?

Link al commento
Condividi su altri siti

banconote originali..

il 50 lire del 1780 e' originale, emissione per l'isola di Sardegna assieme all'emssioni da 5 scuti; la banconota da 50 lire del 1780 completa di matriuce e FDS e abbastanza comune, mentre circolata (senza matrice e circolata..) e' un R5...cionisciuta solo in 2 esemplari,,,a parte quelli "falsamente passati per circolati":

Link al commento
Condividi su altri siti

banconote originali..

il 50 lire del 1780 e' originale, emissione per l'isola di Sardegna assieme all'emssioni da 5 scuti; la banconota da 50 lire del 1780 completa di matriuce e FDS e abbastanza comune, mentre circolata (senza matrice e circolata..) e' un R5...cionisciuta solo in 2 esemplari,,,a parte quelli "falsamente passati per circolati":

Sul libro di Crapanzano non l'ho trovata...tu dove hai reperito l'informazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

le banconote circolate "regolarmente" si riconoscono dalle arteffatte per la riconoscibile usura (impossibile da imitare.....un vero esperto se ne accorge...) e dal fatto che sul retro, oltre ai segni del tempo, sono sempre presenti delle scritte e delle girate...ed e' abbastanza facile riconoscere gli inchiostri ;)

Modificato da R-R
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Sarò stordito io...ma a me questa banconota non risulta: qualcuno sa dirmi altro?

E' in vendita qui:

50 lire 1780

Comprata!

Non questa...un'altra...però identica!

80 eurozzi non so se sia il prezzo giusto o meno (penso Crapanzano la valuti 160 FDS,ma poco importa)...però devo dire che in mano ha il suo fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, anche se personalmente non mi piacciono quelle non emesse, soprattutto visto che con 80 euro si può acquistare scegliendo tra tanti esemplari emessi delle regie Finanze..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, anche se personalmente non mi piacciono quelle non emesse, soprattutto visto che con 80 euro si può acquistare scegliendo tra tanti esemplari emessi delle regie Finanze..

Vero,però personalmente preferisco avere un "FDS" sotto mano...mi serve da riferimento per le altre che,ovviamente,posso permettermi solo circolate in condizioni non ottimali

Link al commento
Condividi su altri siti

be...trovarla "vera circolata"...e non una fds con matrice tagliata...penso sia una bella impresa...io nella mia vita ne ho visto solo 2 (2vere..artefatte duverse... ;) )

una delle due.quella che ho io in collezione, era spillata ad un decredi ministeriale, dove si diceva che , nella piazza della signoria di Cagliari si sarebbero bruciati un certo numero di banconote da 50 lire (sarde) e da 5 scuti..."resi assai logori dalla circolazione".....questa fu la prima , e credo unica , prova che questo biglietto h realmente circolato, al contrario di quanto riportavano i testi fino agli anni 70/80..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.