Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La seconda moneta è stata emessa sotto Massimino il Trace(intorno al 235-238d.C) proviene dalla Phampylia e al diritto presenta l'Imperatore con corona di alloro,paludamentum e l'iscrizione AU KA G IO Ouh MAXIMEINOS, mentre al rovescio un porto semicircolare con navi.Se qualcuno di voi sa qualcosina in più ne sarei grata.Vi ringrazio anticipatamente. :P oo)

post-26591-0-39689200-1314282141_thumb.j

Inviato

La moneta rappresenta il porto di Side (ove è stata coniata), città celebre soprattutto per il tempio di Apollo Sidetico di cui restano tracce visibili sulle sponde del Mediterraneo.

Penso che la moneta sia rara, avendone rinvenuto in rete un unico esemplare, aggiudicato per una cifra piuttosto elevata per una provinciale: http://www.acsearch.info/record.html?id=260645

La raffigurazione ricorda quella, ben più celebre, del Porto di Ostia su un sesterzio di Nerone.

Inviato

post-8209-0-90896800-1314284917_thumb.jp

sei fortunata. Oggi i nipotini sono andati in piscina con la nonna, e allora anche se fà un caldo boia ho tempo .

PAMPHYLIA, Side. Maximinus I. 235-238 AD. Æ 30mm (16.73 g, 6h). AV K Γ IO OV-H MAΞIMEIN-ON, laureate, draped, and cuirassed bust right, seen from behind / CIΔTHΩN, port of Side: four ships within the harbor framed on either side by arched portico, which opens at left; ship entering harbor, which opens at left; at bottom of habor, a fisherman in boat right. SNG France 846 (same dies) SNG Copenhagen -; SNG von Aulock 4828 (same rev. die). Good VF, even green patina with beige overtones, a well-centered and struck specimen Very rare and finer than the two published specimens.

Se stai facendo uno studio sui porti dell'antichità ,vai su questo sito e cerca Harbor.

http://www.acsearch.info/

Ciao

Inviato

:rolleyes: Grazie Mille :D A dire il vero sto quasi finendo il capitolo più importante della tesi che prevede la descrizione diacronica e diatopica delle monete con le raffigurazioni dei porti ma proprio in quest'ultime monete ho avuto molta difficoltà perchè non c'è bibliografia, proprio per questo mi siete tutti voi di grande aiuto :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.