Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi ho visitato il museo Bottacin di Padova. Negli espositori ottocenteschi sono ordinati in successione cronologica una vasta collezione di monete greche, romane repubblicane e imperiali, medioevale fino ad arrivare alla moneta corrente. Non manca una piccola collezione di dramme preromane venete!!!

Con soli 12 Euro, oltre alla visita di questa ottima collezione numismatica, si può visitare il museo archeologico e la pinacoteca e la stupenda cappella degli Scrovegni.


Inviato

Mi hanno detto che una visita a questo museo vale la pena di essere fatta, tu che ne dici Lorenzo?

Lele


Inviato

complimenti, lo metterò in agenda


Inviato
Mi hanno detto che una visita a questo museo vale la pena di essere fatta, tu che ne dici Lorenzo?

Lele

90161[/snapback]

Il museo Bottacin è ottimo, e ti assicuro che in Italia è difficile trovare una collezione cosi vasta e ben curata. Per chi ha famiglia può risultare difficile visitare un museo numismatico, se poi oltre la moglie a dei figli e quasi impossibile. Ma il museo e situato nel Palazzo Zuckermann dove trovano sistemazione oltre duemila oggetti appartenenti alle raccolte del civico Museo d'Arte Medioevale e Moderna: vetri, intagli, ceramiche, argenti, avori, gioielli, tessili, mobilio. Un numero elevato di pezzi che illustra differenti tipologie di manufatti in uso a Padova tra Medioevo e seconda metà dell'Ottocento. Suggestive ricostruzioni di ambienti, all’interno del percorso cronologico, permettono al visitatore di calarsi nello spirito e nella vita delle varie epoche, cogliendo l'evoluzione del gusto e delle diverse tecniche artistiche. Inoltre l'esposizione di più oggetti appartenenti alla medesima epoca consente di percepire facilmente i collegamenti fra quanto gli artisti e gli artigiani venivano realizzando nelle loro botteghe. Anelli, collane e altri oggetti che fanno luccicare gli occhi delle amate mogli ed eventuali figlie.

Insomma mentre loro erano distratte da questo luogo incantato, il sottoscritto era immerso nella sezione numismatica a visionare rarissimi medaglioni romani degli Imperatori Adriano, Settimo Severo e altre stupende monete che fanno sognare noi numismatici.

Di solito per visitare una mostra numismatica devo spostarmi per l’Italia senza famiglia, ma ieri e successa una cosa che forse difficilmente si potrà ripetere, visionare un ottima collezione di monete (cosa già rara) con moglie e tre figli……..

Lorenzo


Inviato

Grazie per le informazioni Lorenzo, che ne dite di organizzare la prima gita del forum al museo Batagin?

Lele


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.