Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti

volevo sapere se questa moneta è autentica

grazie in anticipo

2dsrfye.jpg

Inviato

A me sembra autentica, con contorno rigato.

Conservazione BB.

Inviato (modificato)

Sono un neofita quindi prendete questo messaggio con le mollebiggrin.gif

La moneta mi da' alcuni sospetti per 3 motivi principali

il primo riguarda la scritta ''VITT'' che appara particolarmente consumata in raffronto alle lettere seguenti

il secondo riguarda quel ''punto'' che insiste prima della parola ''D'ITALIA''

l'ultimo è riguardo il bordo del fronte che mi sembra poco marcato, forse pero deriva da una normale usura.

Enrico R.

Messaggio modificato

il punto prima della parola D'ITALIA deve esserci, mi son sbagliato tongue.gif

Modificato da NumismatiCollector

Inviato

anche a mio avviso la moneta è autentica, il classico 50 cent leoni in bassa conservazione

Inviato

il primo riguarda la scritta ''VITT'' che appara particolarmente consumata in raffronto alle lettere seguenti

l'ultimo è riguardo il bordo del fronte che mi sembra poco marcato, forse pero deriva da una normale usura.

Enrico R.

Messaggio modificato

i falsi del 20 non li ho mai visti....

per il discorso dell'usura ti posso dire che il materiale con cui son fatti i 50 cent leoni così come i buoni da 1 e 2 lire,è un materiale molto morbido e che si usura molto facilmente...di monete così ne esistono a quintali...è proprio una questione di metallo e del fatto che han circolato per parecchi anni... :D :D :D

Awards

Inviato

sinceramente avrei detto anche io autentica, però c'è una cosa che non mi torna: le scritte al D mi sembrano troppo appiccicate al bordo, ma soprattutto la testa della donna al R mi sembra addirittura mozzata dal bordo.

Inviato

sinceramente avrei detto anche io autentica, però c'è una cosa che non mi torna: le scritte al D mi sembrano troppo appiccicate al bordo, ma soprattutto la testa della donna al R mi sembra addirittura mozzata dal bordo.

bella osservazione ma per me entrambe son dovute all'usura del bordo che appiattendosi tende ad allargarsi e a sfumare verso l'interno.....questo è solo un mio parere :P

Awards

Inviato

Enrico R.

Messaggio modificato

Bravo Enrico, vedo che stai dando i primi passi :) non preoccuparti se commetti anche qualche errore, ma è così che si fa esperienza, ancora bravo e insisti.

Riguardo la moneta per me è buona, solo un pò troppo consumata, si vede che ha circolato tanto.

Per i tuoi dubbi sulla scritta "VITT" penso che avrai capito che anche in quella parte del bordo la moneta si presenta più consunta che dalle altre parti;

per la seconda e terza perplessità o tua osservazione, ti sei dato la risposta da solo.

Ciao Pietro

Inviato

Le figure e le scritte in legenda che toccano il bordo,quasi a sparire,in questa tipologia è molto facile da trovare sopratutto nell'anno 1925. Un difetto di conio della tipologia. Le poche Ben Centrate ed in alta conservazione possono raggiungere le cifre astronomiche che riportano i cataloghi.In conservazione sotto lo SPL a parte 1924 sia con contorno rigato o liscio sono piuttosto comuni.

Ciao F.

Inviato

ciao,

moneta comune con contorno rigato in conservazione secondo me qBB, come la maggior parte dei 50 centesimi leoni che si vedono in giro, usura dovuta a circolazione..

saluti Luca

Inviato

Enrico R.

Messaggio modificato

Bravo Enrico, vedo che stai dando i primi passi :) non preoccuparti se commetti anche qualche errore, ma è così che si fa esperienza, ancora bravo e insisti.

Riguardo la moneta per me è buona, solo un pò troppo consumata, si vede che ha circolato tanto.

Per i tuoi dubbi sulla scritta "VITT" penso che avrai capito che anche in quella parte del bordo la moneta si presenta più consunta che dalle altre parti;

per la seconda e terza perplessità o tua osservazione, ti sei dato la risposta da solo.

Ciao Pietro

Si, ho seguoti molte discussioni e ho capito che spesso possono esserci usure maggiori da una parte o l'altra della moneta, non per forza l'usura è uniforme, sopratutto se la moneta è di un materiale morbido come argento o oro :P

Grazie un milione Pietro per le risposte e l'incoraggiamento :P

Enrico R.

Inviato

moneta che ha circolato molto,ed è molto usurata ,ha molti graffietti. lo stato di conservazione è piuttosto basso a mio avviso direi qBB

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.