Vai al contenuto
IGNORED

Monete della zecca di Verona

tartachiara

Risposte migliori

ciao a tutti, io non tratto monete medioevali e quindi non ne so nulla, ma essendo Veronese mi piacerebbe per sfizio possedere almeno una moneta coniata qui nella mia città. che voi sappiate esistono monete coniate a Verona magari sotto Cangrande della Scala? grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti ripiegare su un quattrino di Bartolomeo della Scala con la scala a 5 gradini, moneta più accessibile,o andare sulla monetazione antecedente di Federico II,qui gli esempi e i pezzi non mancano dal denaro piccolo scodellato ,al denaro o meglio ancora al grosso da 20 denari, che qui ti posto

D/ CI VI CI V:I / croce intersecante : VE RO NA

R/ VE RO NA / croce intersecante con quattro rosette in leggenda

post-18626-0-86830000-1314210467_thumb.j

post-18626-0-76105400-1314210488_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

dove potrei acquistare queste monete? e a che prezzo?

Semplice per esempio alla Fiera di Verona di fine Ottobre ....

ottimo a quella ci sarò sicuramente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

molte monete coniate a verona ( emissioni a nome di Federico II e dagli Scaligeri ) sono come gia' detto facilmente reperibili e a prezzi contenuti ( anche x i denari piccoli indicati da Magdi il prezzo puo' essere basso se la conservazione e' intorno al BB ). poi dipende da chi ti propone eventualmente tali monete, se le conosce bene o no perche' ad esempio anche tra i piccoli sono comunissimi quelli di Federico II ( che in realta' secondo il Saccocci iniziano ad essere emessi gia' da Federico I barbarossa ), mentre altri tipi sempre secondo Saccocci si possono attribuire certi a Cangrande ed altri a Alberto e Mastino II. quest'ultimi si vedono con minor frequenza pur non potendoli definire secondo me rari. concludendo penso che non sia affatto difficile comprare alcune moneti veronesi a prezzi congrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ciao a tutti, io non tratto monete medioevali e quindi non ne so nulla, ma essendo Veronese mi piacerebbe per sfizio possedere almeno una moneta coniata qui nella mia città. che voi sappiate esistono monete coniate a Verona magari sotto Cangrande della Scala? grazie a tutti in anticipo

Le monete riferite a Cangrane I d. Scala, sono, il denaro e il grosso riportato dal Perini come primi scaligeri e il grosso di Vicenza. vedi Murari in " le

monete di Cangrande e quelle di Alberto II e Mastino II. "

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.