Vai al contenuto
IGNORED

Su alcune sigle sulle Monete Napoletane

Risposte migliori

Carissimi amici questa sera avrei proprio bisogno di un vostro gentilissimo aiuto:

Nel lungo percorso del mio lavoro sui Nominali del Regno di Napoli mi sono trovato ad analizzare e descrivere anche le sigle apposte sulle monete di Napoli ed ho avuto estrema difficoltà nell’attribuire alcune sigle dei Maestri di Zecca e di Prova sui seguenti Nominali:

1) Filippo III - Grano (CLARITAS VNIVERSA) - P.R. 37; MIR 219 sigla GC

2) Repubblica Napoletana 15 Grana – P.R. 2; MIR 281/1 sigla GAC/S

3) Filippo IV – Grano – P.R. 55c; MIR 258/4 sigla MC/P

Potreste gentilmente aiutarmi a risolvere il problema riguardante:

la sigla GC sulla (1)

la sigla (S) sulla (2)

la sigla (P) sulla (3)

Sicuro di una vostra cortese e fattiva collaborazione.

Pietro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Da ieri che sono disponibili in formato digitale i Volumi XIX e XX del CNI – Italia Meridionale Continentale “Napoli” parte I e parte II spero di trovare tante risposte ai miei dubbi su alcune monete di questo Regno.

Ho fatto questa premessa proprio in questa discussione da me iniziata, ma senza alcuna risposta, in quanto mi sono subito precipitato alla ricerca di queste misteriose sigle.

Davide (fedafa) mi aveva già dato l’indicazione del nome per la sigla P (Grano di Filippo IV - P.R. 55c; MIR 258/4 sigla MC/P), in effetti consulto il volume XX e a pagina 278 trovo indicato come maestro di prova, Pacifico Filippo, lo stesso nome datomi da fedafa.….(nome nuovo per me) ed ecco risolto il 3° punto del mio quesito.

Per quanto riguarda il 2° punto…beh, qui la moneta, (Repubblica Napoletana 15 Grana – P.R. 2; MIR 281/1 sigla GAC/S) risulta mancare nel Corpus, così come indicato anche dal Pannuti e Riccio; in esso la moneta porta come riferimento Bovi BCNN 1965-66, n° 5 che non è in mio possesso e nemmeno risulta essere presente sul portaledelsud, a cura di Francesco, per una consultazione e scovare il maestro di prova con l’iniziale S se presente.

Se qualcuno lo avesse potrebbe darci una sbirciatina ?

Il 1° punto ……Filippo III - Grano (CLARITAS VNIVERSA) - P.R. 37; MIR 219 sigla GC

…..qui si possono fare solo delle supposizioni, in quanto, sotto Filippo III i maestri di zecca sono stati Giovanni Antonio Fasulo fino al 1611 (sigle GF o IAF) e Giovanni Francesco Citarella 1611-1619 (sigle IC o CF o FC) con corrispettivi maestri di prova Gaspare Giuno 1609-1619 (sigla G) e Michele Cavo 1619-1621 (sigla MC o C).

Secondo voi GC per cosa verrebbe identificato ?

Un grazie, Pietro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in esso la moneta porta come riferimento Bovi BCNN 1965-66, n° 5 che non è in mio possesso e nemmeno risulta essere presente sul portaledelsud, a cura di Francesco, per una consultazione e scovare il maestro di prova con l’iniziale S se presente.

Ciao Peter,

ho data GIUSTO UNA SBIRCIATINA; l'articolo comprende la monetazione di Filippo IV ed in coda qualche nota sul periodo repubblicano del 1647-48 ed è veramente MOLTO LUNGO.... capisco che Francesco non l'abbia ancora pubblicato sul suo sito !

La moneta con la S è effettivamente citata al n° 5 delle descrizioni ma non mi sembra riportata nelle tavole delle figure.

Nel testo trovo questo: "In un altro documento è scritto che Andrea Cavo fu nel periodo 1647-48 Maestro di Zecca solo di nome, giacchè in realtà disponevano le cose dipendenti da questa carica Lodovico Cimino e dopo di questo Ignazio Spagnuolo... ecc...".

Il Bovi però non mi sembra nel testo attribuisca la S a qualcuno in particolare per cui ad attribuire la S allo Spagnuolo ci andrei piano (ripeto, gli ho solo dato un'occhiata veloce mentre meriterebbe di essere studiato a fondo...).

Link al commento
Condividi su altri siti

in esso la moneta porta come riferimento Bovi BCNN 1965-66, n° 5 che non è in mio possesso e nemmeno risulta essere presente sul portaledelsud, a cura di Francesco, per una consultazione e scovare il maestro di prova con l’iniziale S se presente.

Ciao Peter,

ho data GIUSTO UNA SBIRCIATINA; l'articolo comprende la monetazione di Filippo IV ed in coda qualche nota sul periodo repubblicano del 1647-48 ed è veramente MOLTO LUNGO.... capisco che Francesco non l'abbia ancora pubblicato sul suo sito !

La moneta con la S è effettivamente citata al n° 5 delle descrizioni ma non mi sembra riportata nelle tavole delle figure.

Nel testo trovo questo: "In un altro documento è scritto che Andrea Cavo fu nel periodo 1647-48 Maestro di Zecca solo di nome, giacchè in realtà disponevano le cose dipendenti da questa carica Lodovico Cimino e dopo di questo Ignazio Spagnuolo... ecc...".

Il Bovi però non mi sembra nel testo attribuisca la S a qualcuno in particolare per cui ad attribuire la S allo Spagnuolo ci andrei piano (ripeto, gli ho solo dato un'occhiata veloce mentre meriterebbe di essere studiato a fondo...).

Grazie Giuseppe, purtroppo io non c'è l'ho, aspetterò che Francesco lo pubblichi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1° punto ……Filippo III - Grano (CLARITAS VNIVERSA) - P.R. 37; MIR 219 sigla GC

…..qui si possono fare solo delle supposizioni, in quanto, sotto Filippo III i maestri di zecca sono stati Giovanni Antonio Fasulo fino al 1611 (sigle GF o IAF) e Giovanni Francesco Citarella 1611-1619 (sigle IC o CF o FC) con corrispettivi maestri di prova Gaspare Giuno 1609-1619 (sigla G) e Michele Cavo 1619-1621 (sigla MC o C).

Un grazie, Pietro.

Possibile che nessuno ha la più vaga idea di chi possano essere le sigle GC sul Grano (CLARITAS VNIVERSA) ?

Io ho letto da qualche parte che l'incisore è stato Giovanni Consolo, ma gli incisori non siglavano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie, Pietro.

Possibile che nessuno ha la più vaga idea di chi possano essere le sigle GC sul Grano (CLARITAS VNIVERSA) ?

Io ho letto da qualche parte che l'incisore è stato Giovanni Consolo, ma gli incisori non siglavano.

Francè...................................e rimm' cocc cos'.... num lassà a cussì (Pino Daniele) :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie, Pietro.

Francè...................................e rimm' cocc cos'.... num lassà a cussì (Pino Daniele) :P :P

Ciao pietro, dimmi l'articolo che ti occorre, se non l'ho ancora pubblicato lo farò subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

B.C.N.N. 1965-1966 dovrebbe (da come mi ha riferito Giuseppe) riguardare la monetazione di Filippo IV ;)

Io non ho fretta.

Grazie sei gentilissimo.

Ecco lo studio, verrà pubblicato entro una settimana sul Portaledelsud http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm . Ma non è molto lungo come articolo, è solo 94 pagine, tavole e documenti d'epoca compresi! :o :P

Riuscirà il buon peter a leggerle in un sol fiato? :D

post-8333-0-88225300-1315586836_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhhhhh!!!!!:D

Stupenda notizia!!!!lo cercavo anche io!!!!attendo con ansia anche un articolo sulla monetazione della prima repubblica napoletana!

Tra i volumi XIX e XX del corpus e questo sarà una settimana di estasi numismatica!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhhhhh!!!!!:D

Stupenda notizia!!!!lo cercavo anche io!!!!attendo con ansia anche un articolo sulla monetazione della prima repubblica napoletana!

Tra i volumi XIX e XX del corpus e questo sarà una settimana di estasi numismatica!!

Saluti

Stiamo lavorando per voi. oo)

Nel frattempo vi segnalo questo bellissimo articolo di Adolfo Marciano pubblicato su PN di questo mese.

post-8333-0-03578400-1315851573_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

B.C.N.N. 1965-1966 dovrebbe (da come mi ha riferito Giuseppe) riguardare la monetazione di Filippo IV ;)

Io non ho fretta.

Grazie sei gentilissimo.

Ecco lo studio, verrà pubblicato entro una settimana sul Portaledelsud http://www.ilportale.../bollettini.htm . Ma non è molto lungo come articolo, è solo 94 pagine, tavole e documenti d'epoca compresi! :o :P

Riuscirà il buon peter a leggerle in un sol fiato? :D

Ho dimenticato di comunicare a voi tutti che da più di una settimana sono disponibili on line i due pdf dello studio tanto atteso. Buona lettura a tutti.

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1965a1.pdf

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1965a2.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter,

Grazie Giuseppe, purtroppo io non c'è l'ho, aspetterò che Francesco lo pubblichi. :)

Ho dato una lettura approfondita al Bollettino e quanto dici viene esattamente riportato a pag. 80 dello studio.

Attribuire la S allo Spagnuolo (come ben dici) mi sembra abbastanza azzardato, anche perchè comunque non si identificherebbe nel Maestro di Prova, ma da come leggo, anche se fosse, insieme al Cimino avrebbero lavorato in zecca come Maestri di Zecca.

Quindi la S , come iniziale di un Maestro di Prova risulta essere enigmatica.

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.