Vai al contenuto
IGNORED

e l'estate

Risposte migliori

Inviato

Non ne ho idea, diciamo che qualsiasi pesce da noi viene chiamato diversamente dal nome classico. Come sopra, il fragolino viene chiamato "ruvero" o "luvero", il tordo chiamato "maravizzo" , il pesce pettine chiamato "pesce surece" ecc...

Si, anche dalle mie parti ogni pesce ha un proprio nome ben diverso da quello classico. Il Pesce Pettine ad esempio è chiamato "Pittinessa" che in dialetto significa appunto "pettine" ed indica in particolare quei vecchi e grossi pettini che usavano le signore una volta, oltre che per pettinarsi, anche come fermaglio.

Inviato

Solo che da noi "surece" significa topo, e non vedo il nesso logico con il pettine :lol:

Inviato

Che belli i saraghi da pescare :) sono mOlto robusti e ti fanno sudare anche i meno grandi :)

Inviato

Che belle le foto :D e che ella la pesca così rilassante ma anche così entusiasmante quando abbocca il bel pesce :) chi la pratica mi capisce ;)

Eccome se ti capisco! La pesca è un bellissimo hobby, che pratico attivamente insieme al collezionismo. :)

Inviato

Altre due, ciao. Giò :)

21bkron.jpg

2rc7t5e.jpg

La donzella ha colori bellissimi, mi piace sempre pescarla, per ammirarla e poi ridarle la libertà. I pagelli molto belli e.... buoni :P :D

Inviato

Causa ferie avevo perso di vista questa bella discussione. Complimenti per il pescato jagd!

Io quest'anno (visto il posto nuovo) mi sono cimentato con una pesca a spinning con artificiale da scoglio (c'era uno scoglio all'ingresso di un porto molto lungo che permetteva di lanciare quasi in mare aperto). Solo due tipi di pesce pescati, lecce e sgombri, ma in gran quantità e di discrete dimensioni rendendo la pesca veramente piacevole.

Le foto? Purtroppo non ne ho visto che solitamente le faccio col cellulare e quest'ultimo ha fatto un tuffo in mare assieme al sottoscritto che è scivolato dal summenzionato scoglio :( :( .

Inviato

21bkron.jpg

Questo, da noi, viene chiamato anche (anzi, sopratutto) "Veriola"... riguardo al nome "più conosciuto" non saprei dirvi... :P

Awards

Inviato

La donzella ha colori bellissimi, mi piace sempre pescarla, per ammirarla e poi ridarle la libertà. [...]

Non sempre è possibile liberare una Donzella dopo averla catturata. E' un pesce molto vorace.

[...]

Solo due tipi di pesce pescati, lecce e sgombri, ma in gran quantità e di discrete dimensioni rendendo la pesca veramente piacevole.

[...]

Complimenti! Anche se hai pescato solo Lecce e Sgombri, hai fatto comunque una buona pesca!

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ciao Jagd, guarda un po' che ho pescato io a Capodanno... :blum: :blum: :blum: . Giò

15mfpfq.jpg

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

La donzella ha colori bellissimi, mi piace sempre pescarla, per ammirarla e poi ridarle la libertà. [...]

Non sempre è possibile liberare una Donzella dopo averla catturata. E' un pesce molto vorace.

A volte è anche molto difficile togliere anche solo l'amo.

Awards

Inviato

Ciao Jagd, guarda un po' che ho pescato io a Capodanno... :blum: :blum: :blum: . Giò

Giò i salmoni dalle tue parti li trovi solo sul banco :D :D :D

Inviato

Giò i salmoni dalle tue parti li trovi solo sul banco :D :D :D

Non è un salmone, anche se dalla grandezza lo sembra, mi occupava tutto il lavandino, è una trota.

Penso pesasse intorno ai 4 kg almeno :blum: . L'ha pescata in un laghetto il marito della mia amica Monica e me l'ha regalata. Ciaoo

Awards

Inviato

Si a volte purtroppo non riesco a liberarle: l'amo arriva in profondità come ai persici e alle vope e a volte per toglierlo bisogna aprire il pesce.

Inviato

bel pesce gio...... :lol: per noi qui,e denonimato "salmone delle fontane".....una trota introdutta che si mangia tutte le altre..... :o

ma questa volta,a trovato piu forte che ella........ :lol:

tanti anni passati,ne avevo presa una simile......3.800kgs.......e venuta mangiare l'anguilla che si era presa inizialmente a l'amo... :D

mi era toccato metermi in acqua per prenderla,era gia mezza anegatta,e senza male che lo presa in mano...... :lol:

ma mi sembra era piu accolta su lei,li dava una imprezione di largezza e spessore che il specimeno da te mostratto...... :o

senza problemi per il forno,con pattatine,citronne e pomodori....trovatti in giardino di quel mese di primo agosto..... :lol: :lol: :lol:

Inviato

Esatto, è proprio a quello che mi riferivo.

Inviato

bel pesce gio...... :lol: per noi qui,e denonimato "salmone delle fontane".....una trota introdutta che si mangia tutte le altre..... :o

ma questa volta,a trovato piu forte che ella........ :lol:

tanti anni passati,ne avevo presa una simile......3.800kgs.......e venuta mangiare l'anguilla che si era presa inizialmente a l'amo... :D

mi era toccato metermi in acqua per prenderla,era gia mezza anegatta,e senza male che lo presa in mano...... :lol:

ma mi sembra era piu accolta su lei,li dava una imprezione di largezza e spessore che il specimeno da te mostratto...... :o

senza problemi per il forno,con pattatine,citronne e pomodori....trovatti in giardino di quel mese di primo agosto..... :lol: :lol: :lol:

Questo vuol dire che ho mangiato un pesce carnivoro??? :wacko: :cry: :cry: . Povera me...Grazie, ciao Giò

Awards

Inviato

Esatto, è proprio a quello che mi riferivo.

Sì, ma avevo pensato che non avesse capito :good:

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Altro "pescetto" pescato dal mio amico...ve lo cucino alla prossima riunione...ho lasciato il profilo visibile di un altro amico che lo teneva per farvi rendere conto della grandezza del pesce, è ancora più grande del primo, penso che il suo peso si aggiri intorno ai 5-6 kg. Giò :rofl: :rofl: :blum:

qwx95c.jpg

Awards

Inviato

complimenti......... :good: uscire un pesce cosi,e veramente un sporto.......... :) senza contare il risco di rompere il filo a tutti momenti.......!! :)

Inviato

complimenti......... :good: uscire un pesce cosi,e veramente un sporto.......... :) senza contare il risco di rompere il filo a tutti momenti.......!! :)

Eh si, credo che abbia fatto una bella fatica, è veramente bravo. Ciao Jagd :blum: :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.