Vai al contenuto
IGNORED

e l'estate

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti......e fuori tema delle monete... :rolleyes: ma con quel caldo delli ultimi giorni,credo sia l'ocazione dare un colpo di rinfrescata...... :D quello che ho domandato al pilote di quel aero,passando la prima volta mi ha visto fando di gran gesti....e la seconda volta.....tutto guardando le distanze di sicurezza.....me a dato una piccola rinfrescata di vapore di acqua fresca del mare...... :lol: aspetiamo foto,che penso arriverano fra pocco..... :lol: un gran salute.... ;)

Inviato

Ecco il pilota di Jagd

10zre5s.jpg

mmy0pj.jpg

Bellissime foto. :D Giò

Awards

Inviato

grazie per aver postato le foto gio....... :D a prestu....... :D

Inviato

Belle foto... ma mi interessa di più la canna che si intravede nella seconda... cosa pescavi? :lol: :lol: :lol:

Inviato

Canna a due pezzi in vetro pieno e passannti in plastica :)

Inviato

dalla mia barca pescavo pesci di scogli,regine real del mar mediterranneo....... :lol: :lol: :lol:

Inviato

Che belle le foto :D e che ella la pesca così rilassante ma anche così entusiasmante quando abbocca il bel pesce :) chi la pratica mi capisce ;)

Inviato

Che belle le foto :D e che ella la pesca così rilassante ma anche così entusiasmante quando abbocca il bel pesce :) chi la pratica mi capisce ;)

Come non quotarti. E' uno dei metodi che preferisco per rilassarmi... :rolleyes:

Inviato (modificato)

grazie amici pa interresso e complimenti........ :D altre foto....una delle numerose torre genovese che sono impiantate intorno l'isola.....si vedevano tutte tra elle.....accendendo fuocci,.avertivano la giente di terra della prisenza di nave straniere che era un pericolo per l'epoqua visto che il mare era frequentato di pirati,e sarracini che rapinavano la giente e distruevano i paesi littorali.....certe non esistono piu,perche troppo vicino al mare ,rovinate dal temporale.....altre furono prese per tiro a segno da l'artilleria navale nel 1940......ma molto anno risistato al tempo,e a li uomini per mostracci quanti furono duri questi tempi......sapiendo che i torregianni vivevano a 4,o 5....lontano da tutto,e di tutti......ritrovato molte conquillie a piedi delle torre,penso era il ripasto quotidiano,e frequente di quelli condanati a fa vigile.......la prima foto,la matina prima alzato il sole.....la seconda,in piena lucce.. :rolleyes: ...le altre per i pescadori..... :lol: e la ricezza dei colori dei nostri fondi in mediterrano...... :lol: l'estate non finisce piu..... :lol:

aspetiamo le foto saluendo un altro tresoro....... :lol:

Modificato da jagd

Inviato

Buongiorno a tutti, ecco le foto fatte da Jagd, buona visione. Giò :)

eb6kv9.jpg

mx2c0w.jpg

Awards

Inviato

Altre due, ciao. Giò :)

21bkron.jpg

2rc7t5e.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

grazie gio...... :D sei un tresoro....... :D

Inviato

Il primo da noi è chiamato pinto del re, nome scientifico donzella, i secondi sono per la maggior parte "ruveri" o meglio pagelli fragolini, con l'intruso sarago fasciato ;)

Inviato

saluti pepp,"pinto del re"o sentito nascono tutti femine....con un colore piu rosso.....doppo ingrandando diventeno masci.....sara verita o favole???? :unsure:

Inviato

Salve jagd, quello che hai scritto è tutta verità! Saluti ;)

Inviato

grazie pepp....allora non ho piu dubiti..... :lol: ciao.... :D

Inviato

..... finalmente ho capito da dove vengono fuori quei meravigliosi denari che ci fai vedere ..... veramente eccezionale la tua pesca....

cari saluti

21bkron2.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ho caro amico.....mi ai suspreso... :lol: :lol: mi manquano queste meravigliose monete......con quel caldo;impossibile trovarle su terra......ma forse in mare,perche no...?! :lol: :lol: salutoni cumpa,una bella imagine che fa molto piacce,a diffeto vederle sul forum....belle pure a vedere in bocca al"pinto del re"..... :lol: :lol: :lol:

Inviato

Il primo da noi è chiamato pinto del re, nome scientifico donzella, i secondi sono per la maggior parte "ruveri" o meglio pagelli fragolini, con l'intruso sarago fasciato ;)

Nella provincia di Taranto e credo nel Salento in genere, la Donzella è invece chiamata volgarmente "Ca**o di Re". Il Pagello credo che equivalga al "Lutrìno" In Salento mentre il Sarago mantiene il proprio nome anche nella versione dialettale.

saluti pepp,"pinto del re"o sentito nascono tutti femine....con un colore piu rosso.....doppo ingrandando diventeno masci.....sara verita o favole???? :unsure:

Esattamente. I Ca**i di Re :D , meglio noti come Donzelle, nascono femmine per poi diventare maschi. Le femmine sono quelle con dorso marrone, mentre i maschi sono quelli decisamente più colorati con l'accesa "striscia" arancione ai lati. Inoltre i maschi hanno dimensioni più grandi rispetto alle femmine.

Inviato

qui da noi in francese"girelle royale",reginelle reale?!.....pesce comune con bel colore..... :D ma c.... di re :lol: :lol: :lol: originale... :lol: saluti sagida...grazie del commento...... :D

Inviato

grazie gio...... :D sei un tresoro....... :D

Grazie a te Jagd, bellissime foto.

La storia del pesce trans...gender non la sapevo :lol: :lol: , mai sentito nulla di simile.

Sarei curiosa di vedere come avviene questa trasformazione, ciao. Giò

Awards

Inviato

Nella provincia di Taranto e credo nel Salento in genere, la Donzella è invece chiamata volgarmente "Ca**o di Re". Il Pagello credo che equivalga al "Lutrìno" In Salento mentre il Sarago mantiene il proprio nome anche nella versione dialettale.

Si, anche in Campania è conosciuto con il nome "salentino" oppure anche "ca--illlo" o "ca--illo del re" perchè non raggiunge mai "elevate dimensioni".

Inviato

Si, anche in Campania è conosciuto con il nome "salentino" oppure anche "ca--illlo" o "ca--illo del re" perchè non raggiunge mai "elevate dimensioni".

Mi piacerebbe conoscere l'etimologia del termine. Chissà a cosa è dovuto questo particolare nome.

Inviato

Mi piacerebbe conoscere l'etimologia del termine. Chissà a cosa è dovuto questo particolare nome.

Non ne ho idea, diciamo che qualsiasi pesce da noi viene chiamato diversamente dal nome classico. Come sopra, il fragolino viene chiamato "ruvero" o "luvero", il tordo chiamato "maravizzo" , il pesce pettine chiamato "pesce surece" ecc...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.