Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve amici de Lamoneta,

sto costruendo una paginetta sulle monete dei Templari...un divertissement domenicale che se vi interessa pubblichèrò in un post prossimamente.

Sono riuscito a reperire tutte le immagini delle monete relative al periodo trattato, ma mi mancano quelle di questi tre papi.

QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

se avete queste monete o le loro immagini potreste postarle qui o mandarmele per mail.

E' un lavoro estremamente amatoriale...niete di serio, solo un gioco...diciamo una collezione virtuale e la dimostrazione di come sia duttile e interessante lo studio della numismatica.

Spero di ricevere il vostro aiuto...

cari saluti

Marco

Inviato

Ciao Marco, non ci sono monete di Onorio II e Eugenio III. Per Clemente V, ci sono solo due della zecca di Ponte della Sorga (Avignone): un grosso (Muntoni 1)ed un denier (Muntoni 2). Tutte e due abbastanza rare... vedrò se ho qualche immagine nel mio data base papalino.. :)

Inviato

Grande idea numes...veramente grande idea.

Attendo ansioso

Inviato

Grazie Maffeo...

effettivamente ci sono delle interruzioni nella monetazione papaple e romana.

tra Benedetto VII (+ 983) e Leone IX (1049-1054) e da questi al 1184 quando inizia la monetazione del Senato Romano, che termina nel 1347 dopo il Tribunato di Cola di Rienzo per essere ripresa con regolarità da Urbano V nel 1362.

Conosci le ragioni di questa discontinuità?

Mi fa piacere che ilmio progettino possa interessare...però Gionata, è per ora un lavoro davvero amatoriale, fatto con untaglia incolla questa domenica. Certo, otrebbe essere migliorato....per ora ve lo propongo sosì com'è, poi si vedrà :)

Cari Saluti,

Marco

Inviato

Inviato

Grazie Adamaney!!....in effetti, in assenza di monete per il periodo relativo a questi papi, un contributo iconografico è meglio che niente.

Ciao!

Inviato

Non mi ricordo i dettagli, ma credo d'aver letto da qualche parte che l'interruzione nella monetazione papale del 983 fu dovuta all'introduzione di una nuova, migliore monetazione dalle autorità imperiali...

Per Onorio II e Eugenio III si potrebbe anche usare immagini delle loro bolle plumbee...

:)

Inviato

....splendida idea Maffeo!

ma io a spetto un contributo iconografico :P

ne sono davvero sprovvisto per il campo numismatico papale ....e confesso che l'ho sempre snobbato un po' :( ma pare che anche sul web non ci sia molto.

(il mio sogno è un immenso database che sia la summa di tutte le migliori referenze numismatiche) vabbè...vado a sognarmelo :)

Grazie ancora Maffeo e Buonanotte,

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.