Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti!

Dopo il 5 Centesimi incuso a tutto campo come promesso ad Eros posto un altra moneta interessante per i collezionisti del Regmo ed in particolare per gli amanti degli Errori/Difetti "Tecnici" di conio. . Un dieci Centesimi senza segno di Zecca e senza data. La moneta non ha infatti il suo rovescio abituale recante le informazioni di provenienza e l'anno di coniazione, ma ha due Dritti. Ho postato questa moneta precedentemente in un mio intervento. Mi scuso con quelli di voi che possano averla gia' vista , ma ho ritenuto opportuno darle lo spazio dovuto ed esporla agli altri collezionisti che non hanno avuto l'occasione di leggere l'intervento e vederla.

La moneta e' stata forata. Senza dubbio per essere portata al collo come portafortuna dal proprietario che con grande stupore ebbe occasione di trovarla in circolazione.

La moneta e' perfettamente centrata su ambo le facce che si presentano ruotate di 45 gradi l'una dall'altra.

Postero' poi la moneta in Mediateca.

Buon divertimento!:)

10 Centesimi Vittorio Emmanuele II Senza Data

Fronte: Vittorio Emmanuele II . Testa nuda a sinistra

Retro: . Vittorio Emmanuele II Testa nuda a sinistra.

Diametro: 30.5mm

Peso 9.2 gr

Asse: Rotazione.Immagine di 45 gradi.

Ecco La Moneta:

0CentesimiDoppioDrittoObverse.jpg

0CentesimiDoppioDrittoReverse.jpg

Modificato da lgmoris

Inviato

Ciao Lamberto, bentornato: riesci sempre a stipirci con le tue particolarità ,moneta bellissima, (anche perche sembra abbia circolato)

saluti Gianni :)

Inviato (modificato)

Ciao Lamberto, bentornato: riesci sempre a stipirci con le tue particolarità ,moneta bellissima, (anche perche sembra abbia circolato)

saluti Gianni :)

Ciao Gianni! Sono daccordo con te. Bella proprio perche' ha circolato. Se fosse stata fatta uscire clandestinamente dalla porta di servizio sarebbe rimasta senz'altro in FDC.

Ed a mio avviso non ugualmente interessante. Il fatto poi che e' stata forata e portata addosso pr scaramanzia aggiunge un ulteriore fascino alla sua storia. Si puo' assumere per esempio quale fosse stato il lato a contatto con la pelle. Quello piu' liso quello in cui il foro ha i bordi lisci e consumati..... Contento ti sia piaciuta.

Modificato da lgmoris

Guest utente3487
Inviato

Quello che mi rende perplesso è il fatto che sia in rilievo su entrambe le facce. Nessun segno di manomissione?

Inviato

Salve,veramente strana questa moneta complimenti. ;)

Guardando i fori i 45 gradi di sfasamento sono dallo stesso lato ,hanno cercato di posizionare i conii con asse alla tedesca a medaglia.

Un lato è fortemente decentrato l'altro molto meno.La bava dei fori è presente su entrambi i lati.

Strano,ciao.

Guest utente3487
Inviato

Probabilmente creata ad hoc ma non per fini numismatici....

Inviato

Probabilmente creata ad hoc ma non per fini numismatici....

sicuramente un artefatto,considerando che non riporta valore,anno di emissione e segno di zecca non la considererei neanche una moneta ma una medaglia,rimane comunque un oggetto particolare...

Inviato

Interessantissimissima........

Non so fino a che punto portativa, potrebbe esser stata oggetto di esempio....

Il fatto che sia circolata rende il tondello ancor più anomalo..

Comunque sia Lamberto un pezzo in più da aggiungere alla tua meravigliosa collezione di curiosità..

Guest utente3487
Inviato

Comunque sia Lamberto un pezzo in più da aggiungere alla tua meravigliosa collezione di curiosità..

Hai controllato se per caso hanno fatto un lavoro di incastro?

Inviato

Hai controllato se per caso hanno fatto un lavoro di incastro?

Si Giovanni , ho controllato non vi e' alcun segno d'incastro. Tutto regolare.;)

Inviato

E' del tutto impossibile che questo esemplare sia nato casualmente: o sono stati utilizzati due conii del D/, oppure è stata incastrato nel conio un tondello con il D/ in incuso ed effettuata una battitura (ma questo dopo averlo ruotato).

Quest'ultima evenienza potrebbe spiegare anche il fatto che una lato sia di conio stanco, in quanto impresso con il bronzo e non con l'acciaio del conio.

Guest utente3487
Inviato

E' del tutto impossibile che questo esemplare sia nato casualmente: o sono stati utilizzati due conii del D/, oppure è stata incastrato nel conio un tondello con il D/ in incuso ed effettuata una battitura (ma questo dopo averlo ruotato).

Questo mi sembra improbabile....

Inviato

come dico sempre, un giudizio basato su fotografie é sempre difficile e può risultare inattendibile ma devo dire che la prima impressione non é stata delle migliori.....

Inviato

Io sono il primo ad essere "puzzled" (perplesso) da questa moneta. Se e' un prodotto di coniatura non so come sia potuto avvenire. Se e' un artifatto, chi l'ha prodotto e' un maestro. In ambo i casi e' un mistero interessante. :huh:

Bordo1.jpg

Bordo2.jpg

Inviato

è un tondello sicuramente interessante,come sia stato coniato questo lo sa solo chi l'ha fatto,personalmente ho anche pensato che magari in zecca c'era qualcuno che voleva vincere sempre al "testa o croce" :P

Inviato

è un tondello sicuramente interessante,come sia stato coniato questo lo sa solo chi l'ha fatto,personalmente ho anche pensato che magari in zecca c'era qualcuno che voleva vincere sempre al "testa o croce" :P

Ah,Ah,Ah!!:D :D :D Buona questa! Credo anch'io che qualcuno in zecca si e' dato da fare...;)

Inviato

...una scena indimenticabile del film "Le nuove comiche"....

Inviato

bella particolare e interesante! ora di rame mancano i 2 e 1 centesimo! :D aspettiamo ansiosi! a presto

Inviato

bella particolare e interesante! ora di rame mancano i 2 e 1 centesimo! :D aspettiamo ansiosi! a presto

Guardero' se ho niente di speciale su di loro, ma credo proprio di no...almeno per ora.....:D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.