Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti^^

Ho studiato un po' e secondo me queste che allego di seguito sono 3 monete ''buone'', cioe', vere.

Cosa ne pensate?

Ciao a Tutti

Enrico

Buono lire 1

7.94g e 26.5 mm

post-26778-0-06675500-1314136231_thumb.j

Inviato

rovescio buono lire 1

post-26778-0-51245400-1314136296_thumb.j

Inviato

Dritto leoni 1 (moneta lucidata?)

grammi 5.96 e quasi 24 mm (bordo liscio)

post-26778-0-87743600-1314136412_thumb.j

Inviato

rovescio leoni 1

post-26778-0-14004100-1314136432_thumb.j

Inviato

Leone n° 2

g 5.70 per circa 24mm (rigato)

post-26778-0-87562100-1314136491_thumb.j

Inviato

rovescio leoni 2

post-26778-0-39046300-1314136509_thumb.j

Inviato

Scusatemi per le foto ragazzi=) non sono un fenomeno e non ho gli strumenti adatti =)

Mi sto attrezzando per ottimizzare le risoluzioni=)

Enrico

Inviato

Da neofita (e quindi parlando con pochissima esperienza) personalmente direi che il buono da lire 1 e' conservato abbastanza bene, credo che un MB sia accettabile.

Il leone 1 ha un problema grande oltre ai segnetti e colpetti che ha sul bordo, ed è il fatto che forse è stato lucidato, la patina pare pressoche' inesistente.

Il leone 2 e' una bella moneta ma sembra che l'abbia masticata un cane sul bordo 8( penso che una B si possa attribuirla comunque.

Che ne dite voi?

Potete votare e motivare il voto perfavore? (cosi ho termini di paragone ampi) 8)

Grazie mille a tutti 8)

Enrico

Inviato

purtroppo oltre ad essere in bassa conservazione,sono anche le annate più comuni.

Il 50 cent 1920 è quello messo meglio ,per me BB+

gli altri sono MB.

ciao :D

Awards

Inviato

Ciao Gallo83

Grazie mille per la risposta =)

So che sono annate molto comuni e che valgono pochi spiccioli ma quello a cui punto io adesso non è il valore, ne monetario ne storico (visto che la storia per ora non la conosco) =) per ora punto a fare solo esperienza e a capire i termini di paragone (mentroc erco dei libri di testo riguardanti i 3 re del regno).

Ciao e grazie ancora =)

Enrico

Inviato

Il buono da 1 lira è di poco superiore all'MB. La moneta migliore è il 50 cent numero 1, quello del 1920, attorno al BB+ secondo me. La moneta non è affatto lucidata, è nichelio ed è normale che questo materiale non faccia patina, il secondo leone che hai (che è messo molto peggio, arriva appena all'MB) più che patinato è molto sporco e semiarrugginito. Per il resto le monete sono state correttamente catalogate.

Inviato

Grazie un milione anche a te Paolino per la risposta esaustiva =)

Inviato (modificato)

Ciao Gallo83

So che sono annate molto comuni e che valgono pochi spiccioli ma quello a cui punto io adesso non è il valore, ne monetario ne storico (visto che la storia per ora non la conosco) =) per ora punto a fare solo esperienza e a capire i termini di paragone (mentroc erco dei libri di testo riguardanti i 3 re del regno).

Ciao e grazie ancora =)

Enrico

Mah.....daccordo per il valore, ma per la Storia ..... :o guarda che la Numismatica ci va a braccietto, e poi, soprattutto le monete che stai prendendo a riferimento, almeno quel pezzo di Storia devi conoscere. ;)

P.S. dimenticavo, visto che vuoi fare esperiena hai descritto il 50 Centesimi "Leoni" bordo liscio; ti ricordo che per identificare le vari differenze di conio tra quelle date la dicitura esatta è "contorno". ;)

Modificato da peter1

Inviato

Ciao Gallo83

Ciao e grazie ancora =)

Enrico

Mah.....daccordo per il valore, ma per la Storia ..... :o guarda che la Numismatica ci va a braccietto, e poi, soprattutto le monete che stai prendendo a riferimento, almeno quel pezzo di Storia devi conoscere. ;)

P.S. dimenticavo, visto che vuoi fare esperiena hai descritto il 50 Centesimi "Leoni" bordo liscio; ti ricordo che per identificare le vari differenze di conio tra quelle date la dicitura esatta è "contorno". ;)

Hai completamente ragione :D

Sono d'accordo sul fattore dello storico ed infatti non volevo intendere che della storia me ne importa poco, tutt'altro.

Quello che volevo intendere è che, prima di interessarmi fortemente alla storia di ogni singolo pezzo, voglio avere una infarinatura sulle basi della numismatica, capire perchè una moneta è B o FDC (questo è un esempio stupido ma spero renda l'idea),

e sopratutto a capire le terminologia che mi serve molto a poter capire e seguire il filo logico delle vostre discussioni sul forum. Sto leggendovi molto in questo periodo eanche se sembra strano si impara tanto anche a stare zitti in un angolo e leggere persone colte come voi che discutono di numismatica e storia :lol:

Grazie per la risposta

Enrico R.

p.s

M'hai ''toccato'' sul bordo :( mi pareva di non aver sbagliato nulla :(

Inviato

E' solo un piccolo errore che avresti potuto commetere successivamente ;)

E poi, se non ho capito male, devi imparre :)

Ma questo l'hai già letto?

http://www.lamonetap...p/Conservazione

Si, non si smette mai di imparare, io poi ho davvero tanta strada :D

Inviato

E' solo un piccolo errore che avresti potuto commetere successivamente ;)

E poi, se non ho capito male, devi imparre :)

Ma questo l'hai già letto?

http://www.lamonetap...p/Conservazione

Non l'avevo visto :lol: mi metto a tudiare :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.