Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti^^

Ho studiato un po' e secondo me queste che allego di seguito sono 3 monete ''buone'', cioe', vere.

Cosa ne pensate?

Ciao a Tutti

Enrico

Buono lire 1

7.94g e 26.5 mm

post-26778-0-06675500-1314136231_thumb.j

Inviato

rovescio buono lire 1

post-26778-0-51245400-1314136296_thumb.j

Inviato

Dritto leoni 1 (moneta lucidata?)

grammi 5.96 e quasi 24 mm (bordo liscio)

post-26778-0-87743600-1314136412_thumb.j

Inviato

rovescio leoni 1

post-26778-0-14004100-1314136432_thumb.j

Inviato

Leone n° 2

g 5.70 per circa 24mm (rigato)

post-26778-0-87562100-1314136491_thumb.j

Inviato

rovescio leoni 2

post-26778-0-39046300-1314136509_thumb.j

Inviato

Scusatemi per le foto ragazzi=) non sono un fenomeno e non ho gli strumenti adatti =)

Mi sto attrezzando per ottimizzare le risoluzioni=)

Enrico

Inviato

Da neofita (e quindi parlando con pochissima esperienza) personalmente direi che il buono da lire 1 e' conservato abbastanza bene, credo che un MB sia accettabile.

Il leone 1 ha un problema grande oltre ai segnetti e colpetti che ha sul bordo, ed è il fatto che forse è stato lucidato, la patina pare pressoche' inesistente.

Il leone 2 e' una bella moneta ma sembra che l'abbia masticata un cane sul bordo 8( penso che una B si possa attribuirla comunque.

Che ne dite voi?

Potete votare e motivare il voto perfavore? (cosi ho termini di paragone ampi) 8)

Grazie mille a tutti 8)

Enrico

Inviato

purtroppo oltre ad essere in bassa conservazione,sono anche le annate più comuni.

Il 50 cent 1920 è quello messo meglio ,per me BB+

gli altri sono MB.

ciao :D

Awards

Inviato

Ciao Gallo83

Grazie mille per la risposta =)

So che sono annate molto comuni e che valgono pochi spiccioli ma quello a cui punto io adesso non è il valore, ne monetario ne storico (visto che la storia per ora non la conosco) =) per ora punto a fare solo esperienza e a capire i termini di paragone (mentroc erco dei libri di testo riguardanti i 3 re del regno).

Ciao e grazie ancora =)

Enrico

Inviato

Il buono da 1 lira è di poco superiore all'MB. La moneta migliore è il 50 cent numero 1, quello del 1920, attorno al BB+ secondo me. La moneta non è affatto lucidata, è nichelio ed è normale che questo materiale non faccia patina, il secondo leone che hai (che è messo molto peggio, arriva appena all'MB) più che patinato è molto sporco e semiarrugginito. Per il resto le monete sono state correttamente catalogate.

Inviato

Grazie un milione anche a te Paolino per la risposta esaustiva =)

Inviato (modificato)

Ciao Gallo83

So che sono annate molto comuni e che valgono pochi spiccioli ma quello a cui punto io adesso non è il valore, ne monetario ne storico (visto che la storia per ora non la conosco) =) per ora punto a fare solo esperienza e a capire i termini di paragone (mentroc erco dei libri di testo riguardanti i 3 re del regno).

Ciao e grazie ancora =)

Enrico

Mah.....daccordo per il valore, ma per la Storia ..... :o guarda che la Numismatica ci va a braccietto, e poi, soprattutto le monete che stai prendendo a riferimento, almeno quel pezzo di Storia devi conoscere. ;)

P.S. dimenticavo, visto che vuoi fare esperiena hai descritto il 50 Centesimi "Leoni" bordo liscio; ti ricordo che per identificare le vari differenze di conio tra quelle date la dicitura esatta è "contorno". ;)

Modificato da peter1

Inviato

Ciao Gallo83

Ciao e grazie ancora =)

Enrico

Mah.....daccordo per il valore, ma per la Storia ..... :o guarda che la Numismatica ci va a braccietto, e poi, soprattutto le monete che stai prendendo a riferimento, almeno quel pezzo di Storia devi conoscere. ;)

P.S. dimenticavo, visto che vuoi fare esperiena hai descritto il 50 Centesimi "Leoni" bordo liscio; ti ricordo che per identificare le vari differenze di conio tra quelle date la dicitura esatta è "contorno". ;)

Hai completamente ragione :D

Sono d'accordo sul fattore dello storico ed infatti non volevo intendere che della storia me ne importa poco, tutt'altro.

Quello che volevo intendere è che, prima di interessarmi fortemente alla storia di ogni singolo pezzo, voglio avere una infarinatura sulle basi della numismatica, capire perchè una moneta è B o FDC (questo è un esempio stupido ma spero renda l'idea),

e sopratutto a capire le terminologia che mi serve molto a poter capire e seguire il filo logico delle vostre discussioni sul forum. Sto leggendovi molto in questo periodo eanche se sembra strano si impara tanto anche a stare zitti in un angolo e leggere persone colte come voi che discutono di numismatica e storia :lol:

Grazie per la risposta

Enrico R.

p.s

M'hai ''toccato'' sul bordo :( mi pareva di non aver sbagliato nulla :(

Inviato

E' solo un piccolo errore che avresti potuto commetere successivamente ;)

E poi, se non ho capito male, devi imparre :)

Ma questo l'hai già letto?

http://www.lamonetap...p/Conservazione

Si, non si smette mai di imparare, io poi ho davvero tanta strada :D

Inviato

E' solo un piccolo errore che avresti potuto commetere successivamente ;)

E poi, se non ho capito male, devi imparre :)

Ma questo l'hai già letto?

http://www.lamonetap...p/Conservazione

Non l'avevo visto :lol: mi metto a tudiare :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.