Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo denaretto ungherese mi ha incuriosito, è di Bela II ( 1110 - 1141 ),peso 0,36 gr. ; al dritto REX BELA ,al rovescio piccola croce con piccoli puntini tra i due cerchi ; il simpatico viso del Re Bela , stilizzato ,semplice ma con un certo stille, da quale monetazione potrebbe essere stato influenzato ? Ho pensato anche alle monete di Friesach in Carinzia ,alle imitazioni di Aquileia ,alla fine anche geograficamente non sono molto lontani ,il periodo storico è vicino ; in queste monetazione e nelle frisacensi di imitazione il patriarca è rozzo, approssimato,qui c'è più cura però.

Anche anche altre monetazioni dell'est hanno affinità ,per esempio quella di Split ( Spalato ) hanno dimensioni del tondello e peso similari ,il rovescio con la piccola croce è uguale , che ne pensate ?

Le immagini seguono nel post successivo


Supporter
Inviato

Ciao Mario,

è la prima volta che ne vedo una di queste monetine :o

La prima cosa che mi ha colpito è che le due immagini sembrano appartenere a due monete differenti, la prima seppur stilizzata nell'immagine del Re Bela, ha una sua fisicità, con un bordo ben zigrinato; l'altra è a dir poco minimalista ed essenziale.

Molto curiosa :)

Saluti

Luciano


Inviato

Molto curiosi questi denarini ungheresi che fanno un po' storia a sé rispetto alle altre monete europee dell'epoca. Qui si riduce il peso invece del titolo come avveniva in altre nazioni compresa l'Italia (esistono anche gli oboli, che pesano davvero una briciola) ma senza assottigliare la moneta andando verso la forma della bracteate germanica, col risultato che quello che cala qui è il diametro. In più nell'Ungheria del tempo si battevano anche monete con scritte arabe e grosse monete di rame che ricordano i trachy bizantini, ma piane anziché concave... un bel casino. Purtroppo non c'è molta letteratura disponibile in lingue a noi familiari su questa monetazione, è tutto in ungherese, o nel migliore dei casi in tedesco, e il volume del MEC su questa regione non compare all'orizzonte...


Inviato

guardate che bellezza...

Bela II (1131-1141) e Salamon (1063-1074)

il riferimento è

Ladislaus RETHY

Corpus Nummorum Hungariae 2 vols (ed tedeso, tradotto da Probszt)

Budapest 1899-1907

Mario sei sicuro di avere riportato la stessa moneta le dimensioni delle foto paiono leggermente differenti ma forse è solo una questione di formato delle immagini

post-4253-0-25829000-1314337453_thumb.jp

post-4253-0-29528800-1314337505_thumb.jp


Inviato

nel messaggioo precedente Salamon è a sinistra e Bela II a dx

ancora Salamon

guardate questa .. la Pannonia romana ! ;)

post-4253-0-41524600-1314338143_thumb.jp


Inviato

Son molto belle Numa, sarebbe una monetazione da rivalutare in realtà e anche da studiare ,la mia moneta trae in inganno per le diverse proporzioni delle immagini del dritto e rovescio, ma è giusta ; chi segue e offre molte monete dei paesi dell'est nelle sue aste è la casa d'asta Lanz, nei suoi cataloghi si possono vedere molti esempi di queste monetazioni, ed è istruttivo vederle per un primo approccio

un caro saluto,

Mario


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.