Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tutto molto piu' chiaro,baffi capelli e via via,verissimo!

Ho provato a modificare il titolo...

Grazie per averlo corretto.

E scusate.

Inviato

Ricordo che quando iniziai a collezionare le monete del Regno, partendo dai centesimi 10 e 5 di V.E. II, mi sembravano tutte monete belle.

Ora, confrontandole con quelle che ho recuperato in tempi recenti, e dopo essere maturato e aver fatto esperienza, non posso non sorridere al pensiero che quelle monete fino a qualche anno fa erano i "pezzi grossi" della mia collezione.

Però caspita, le ho tenute tutte, perchè sono il ricordo di come la mia passione è iniziata, non hanno valore per cui valga la pena rivenderle, tutte in MB e comunissime, ma hanno un valore affettivo grandissimo!

Credo che farò un album con le mie "prime monete" e ogni tanto le riguarderò e penserò ai bei tempi passati :D

Inviato

@eredity: non credo che danieles1981 volesse essere troppo critico, penso intendesse dire che quando un tondello (in senso buono) viene rovinato da una lucidatura così violenta, cade in una categoria che diventa anche difficile stimare, una moneta del genere la puoi definire D, B o meno di MB e cmq non sbagli, perchè la lucidatura abbassa di parecchio la conservazione, pur non essendo stimabile con i parametri classici, che vengono parametrati su monete "sane" e con normale usura da circolazione. Non credo che la sua volesse essere una critica alle valutazioni date da te, ma, appunto una constatazione che ormai questa moneta è entrata in quella che si potrebbe definire la "terra di nessuno", una bassa conservazione difficilmente definibile. La conservazione di una moneta, come l'indice di rarità, è un parametro più che altro commerciale, nel senso che serve a stabilire il valore commerciale della tale moneta. Sotto di determinate conservazioni diventa ininfluente stabilire se siamo sul B, sul D o sul qMB, perchè parliamo sempre di una moneta che ha perso quasi completamente il sul valore commerciale; il numismatico tout-court, volendo con questo intendere lo studioso prima ancora che il collezionista, se ne frega invece dello stato di conservazione, che ha poca importanza per i suoi studi. Pertanto il mio consiglio anche a te è di "fregartene" della conservazione, la moneta è catalogabile e per questo ancora collezionabile e studiabile, se vuoi aggiungere una nota sulla conservazione scrivi "pesante lucidatura-bassa conservazione", poi quando ti capiterà una moneta in conservazione migliore si potrà iniziare a capire i vari gradi di conservazione e le sfumature tra un MB, un BB e uno SPL.

Ciao Paolino,

Ho detto in maniera troppo schietta e diretta quello che in realtà hai esposto te.

In genere, con il termine "tondello", viene indicata una moneta di conservazione molto bassa, come questa. Non è dispregiativo, solo gergale. Ed di solito per leggere appieno la moneta si tende a studiare una moneta in alta conservazione.

Mi spiego meglio: io ho l'abitudine di cercare su internet una foto in altissima conservazione della moneta che voglio studiare (chi ha detto che bisogna comprarla?) e poi la confronto con la mia. Sta poi al mio occhio e alla mia esperienza a vedere i punti di forza della mia moneta, oppure le debolezze. Poi col tempo, si impareranno a studiare le sfumature tra le conservazioni, e quali dettagli osservare subito.

In merito alla sua autenticità. Sempre studiando piano piano si imparerà a conoscere quali monete venivano (e vengono) falsificate di più, e per quali questioni economiche. Ed è per questo che per alcune monete si esclude il fatto che possa essere falsa.

A disposizione

Inviato

:) si,pero' le differenze se nessuno te le fa' notare non si possono capire.

Es,questa e' lucidata e,i capelli e i baffi sono diventati una sagoma...

Se io partissi a guardare,come ho provato a fare,monete solo belle non capirei le differenze,mi sembrerebbero tutte molto simili...

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.