Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ok .. comunque il 79 milano l' ho già sostituito... così farò senza spendere soldi per una comune... e punto verso 64- 65 napoli! e se ci sta 65 torino! :) grazie di quoere a tutti i partecipanti... di cuore :wub:

Inviato

ok .. comunque il 79 milano l' ho già sostituito... così farò senza spendere soldi per una comune... e punto verso 64- 65 napoli! e se ci sta 65 torino! :) grazie di quoere a tutti i partecipanti... di cuore :wub:

il 70 milano... non 79

Inviato

altra foto

Buone anche per me. Il 71 è stata probabilmente pulita con il sidol o prodotti similari utilizzati per pulire l'argenteria. Quando si riformerà la patina sarà a chiazze. Probabilmente le hai pagate troppo, ma qual è il neofita che non commette errori?

Non scoraggiarti e continua a collezionare.

Saluti,

Sebastiano

Inviato

Sono buone anche per me. Le hai solo pagate care ma non ti ha rifilato delle copie.

Inviato

ciao...

(DUBITO CHE AI CONVEGNI CI SIANO DEI VENDITORI CON DEGLI SCRUPOLI :angry: ) magari le riprende.. :(

ciaoo

Se è solo per questo, i convegni sono anche pieni di pesciolini "nati imparati" che non vedono l'ora di abboccare a qualche amo, presuntosamente convinti come sono che l'affare d'oro non aspetti che il loro arrivo.....e anno dopo anno, continuano a NON voler capire che come dice il detto: se ti sembra troppo bello per essere vero, allora, probabilmente non lo è...

I commercianti senza scrupoli esistono eccome, ma hanno dalla loro parte anche tanti cogl...ni che continuano a comportarsi come se il mondo non aspettasse che loro per farli inciampare in affari d'oro e profondamente convinti che al mondo siano tutti scemi tranne loro....

In tutti i commerci c'è chi truffa....ma non facciamo finta che non ci sia anche chi VUOLE essere truffato...sono quelli che all'autogrill comprano il rolex a due soldi e poi si ritrovano il " pacco, paccotto e contropaccotto" di partenopea memoria...oppure quelli che comprano il 5 lire del 1901 a 10,000 euro convinti di aver fregato quel povero cretino che glielo ha venduto senza sapere cosa era...o quelli che comprano un'aureo a due soldi dal presunto ritrovatore, gongolando di essere stati piu' furbi di quel burino...o quelli che comprano i diamanti di contrabbando quando sono in ferie e poi a casa il loro gioielliere gli spiega che hanno comprato un cristallo di rocca...e si potrebbe andare avanti ancora per tanto con gli esempi....ma credo che il concetto si sia abbondantemente capito...sempre che lo si voglia capire...

• Mi piace 1

Inviato

a me, comunque, gli scudi sembrano buoni!!! e anche in discreta conservazione, che per monete pesanti come quelle non è cosa banale!

Awards

Inviato

ok ora mi sento decisamente meglio... grazie ancora a tutti per la collaborazione!

Inviato

Buona sera a tutti.

Discussione davvero surreale questa.

Prima di tutto perchè si parte “in quarta”, presupponendo di essere stati fregati (e quindi, implicitamente, di avere avuto a che fare con un commerciante disonesto .) senza tuttavia neppure conoscere le monete che si sono acquistate e, nel dubbio (e dopo che è trascorso ben un'anno dall'acquisto..), senza neanche acquisire da un esperto una valutazione su di esse.

Poi, perchè l'unico parere a favore della possibile non originalità del centesimo, reso nell'altra discussione, viene preso come una conferma del dubbio, mentre sono ignorati (almeno fino all'apertura di questo post) tutti gli altri pareri pro originalità espressi.

Infine perchè, ci dici che:

"ok .. comunque il 79 milano l' ho già sostituito... così farò senza spendere soldi per una comune... e punto verso 64- 65 napoli! e se ci sta 65 torino"

e cioè, che quando ancora permaneva in te il dubbio (se non la certezza..) che quello scudo fosse falso:

(" sono tre falsi! guardate nella stanza " regno d' italia approfondimenti" la discussione " un centesimo 67 torino" mi han detto che è falso... cosa che presumevo... e gli altri due scudi guardandoli bene sono due banalissimi falsi!)

lo hai “sbolognato” per cambiarlo.

Beh. Direi che da questa vicenda possiamo imparare tante cose......... :(

Saluti.

michele

• Mi piace 1

Inviato

"Direi che da questa vicenda possiamo imparare tante cose........."

sì, che a predicar bene siamo bravi quanto a razzolar male wink.gif

Inviato

In effetti la discussione ha avuto un'impostazione singolare. Tre monete definite sicuramente fale (gli scudi addirittura "banalissimi falsi" !) con la valutazione negativa di un solo utente, confutata da quella positiva di un altro. L'intenzione di essere rimborsati a distanza di un anno da un commerciante senza avere uno straccio di documento (Ricevuta? Scontrino? Cartellino? Perizia?...). Lasciando perdere la cifra esagerata pagata per queste tre monete la ciliegina sulla torta è stata la frase "ok .. comunque il 79 milano l' ho già sostituito... così farò senza spendere soldi per una comune... e punto verso 64- 65 napoli! e se ci sta 65 torino".

Originale, senza dubbio. :rolleyes:

Inviato

Buona sera a tutti.

Prima di tutto perchè si parte “in quarta”, presupponendo di essere stati fregati (e quindi, implicitamente, di avere avuto a che fare con un commerciante disonesto .) senza tuttavia neppure conoscere le monete che si sono acquistate e, nel dubbio (e dopo che è trascorso ben un'anno dall'acquisto..), senza neanche acquisire da un esperto una valutazione su di esse.

Poi, perchè l'unico parere a favore della possibile non originalità del centesimo, reso nell'altra discussione, viene preso come una conferma del dubbio, mentre sono ignorati (almeno fino all'apertura di questo post) tutti gli altri pareri pro originalità espressi.

"ok .. comunque il 79 milano l' ho già sostituito... così farò senza spendere soldi per una comune... e punto verso 64- 65 napoli! e se ci sta 65 torino"

e cioè, che quando ancora permaneva in te il dubbio (se non la certezza..) che quello scudo fosse falso:

(" sono tre falsi! guardate nella stanza " regno d' italia approfondimenti" la discussione " un centesimo 67 torino" mi han detto che è falso... cosa che presumevo... e gli altri due scudi guardandoli bene sono due banalissimi falsi!)

Saluti.

michele

Concordo

Inviato

Buona sera a tutti.

Saluti.

michele

ora sei tu a partire in quarta... stai presumendo che io me ne approfitti dell' ignoranza degli altri... invecie no... il 70 milano l' ho cambiato.. ma comprandone un altro senza lo scambio o avendo venduto il presunto falso... io sono tutto tranne che un disonesto... soprattutto riferendoci a una passione che condivido con altre persone...

saluti stefano.

• Mi piace 4

Inviato

"Direi che da questa vicenda possiamo imparare tante cose........."

sì, che a predicar bene siamo bravi quanto a razzolar male wink.gif

Sì, che è bene pensare con la propria testa, prima di seguire le mode! :D

Inviato

Ciao.

"ora sei tu a partire in quarta... stai presumendo che io me ne approfitti dell' ignoranza degli altri... invecie no... il 70 milano l' ho cambiato.. ma comprandone un altro senza lo scambio o avendo venduto il presunto falso.."

Non ho presunto niente. Semmai devo aver frainteso il senso della tua frase:

"ok .. comunque il 79 milano l' ho già sostituito... così farò senza spendere soldi per una comune... "

Mi scuso per l'errore di "interpretazione", che potrebbe aver influenzato anche le valutazioni di altri Utenti (ma potrebbe anche essere che il significato della tua frase non fosse proprio chiarissimo....) e mi fa piacere che non si sia verificato ciò che avevo pensato.

Presentate le scuse e chiarito che non hai dato via lo scudo ma che te lo sei tenuto, continuo a pensare che l'oggetto di questa questa discussione sia alquanto singolare..............

Saluti.

Michele

Inviato

Ciao.

"ora sei tu a partire in quarta... stai presumendo che io me ne approfitti dell' ignoranza degli altri... invecie no... il 70 milano l' ho cambiato.. ma comprandone un altro senza lo scambio o avendo venduto il presunto falso.."

Non ho presunto niente. Semmai devo aver frainteso il senso della tua frase:

"ok .. comunque il 79 milano l' ho già sostituito... così farò senza spendere soldi per una comune... "

Mi scuso per l'errore di "interpretazione", che potrebbe aver influenzato anche le valutazioni di altri Utenti (ma potrebbe anche essere che il significato della tua frase non fosse proprio chiarissimo....) e mi fa piacere che non si sia verificato ciò che avevo pensato.

Presentate le scuse e chiarito che non hai dato via lo scudo ma che te lo sei tenuto, continuo a pensare che l'oggetto di questa questa discussione sia alquanto singolare..............

Saluti.

Michele

ok sono contento di aver chiarito!

Inviato

...o quelli che comprano i diamanti di contrabbando quando sono in ferie e poi a casa il loro gioielliere gli spiega che hanno comprato un cristallo di rocca...

:blink:

Questa mi mancava. :)

Inviato

L'intenzione di essere rimborsati a distanza di un anno da un commerciante senza avere uno straccio di documento (Ricevuta? Scontrino? Cartellino? Perizia?...).

Ai convegni numismatici difficilmente i venditori ti rilasciano una ricevuta. Per quanto mi riguarda la ricevuta mi è stata rilasciata solo da due venditori su dieci.

Inviato

Ai convegni numismatici difficilmente i venditori ti rilasciano una ricevuta. Per quanto mi riguarda la ricevuta mi è stata rilasciata solo da due venditori su dieci.

probabilmente perchè non la hai chiesta... soprattutto per le classiche la ricevuta è importante... comunque se chiedi, ogni commerciante ti rilascerà una ricevuta!

Awards

Inviato

Se si acquista monete di una certa importanza o si spendono certe cifre (100 euro per un ragazzino sono già un discreto gruzzolo ;) ) è sempre bene avere un certificato di acquisto, un documento che accerti la provienza e che in caso di falsità dell'esemplare ne permetta la restituzione. Certo, se si compra un denarino medievale da 30 euro da un commerciante di indubbia fama allora non c'è certo bisogna di fare tante meline, ma se si acquista da venditori sconosciuti/occasionali/non riconosciuti da associazioni del settore è sempre bene avere un pezzetto di carta in più che uno in meno :rolleyes:

Inviato

Se si acquista monete di una certa importanza o si spendono certe cifre (100 euro per un ragazzino sono già un discreto gruzzolo ;) ) è sempre bene avere un certificato di acquisto, un documento che accerti la provienza e che in caso di falsità dell'esemplare ne permetta la restituzione. Certo, se si compra un denarino medievale da 30 euro da un commerciante di indubbia fama allora non c'è certo bisogna di fare tante meline, ma se si acquista da venditori sconosciuti/occasionali/non riconosciuti da associazioni del settore è sempre bene avere un pezzetto di carta in più che uno in meno :rolleyes:

giusto.. fattostà che è tutta esperienza :)

Inviato

ciao a tutti! l' anno scorso a riccione comprai 3 monete di vittorio emanuele II tra cui uno scudo del 70 milano, scudo 71 milano, e un centesimo 67 toriono... la 67 torino è in regno d' italia approfondimenti.. e le ho pagate tutte a 100 euro... io adesso cosa faccio? gli dico che mi ha fregato e che mi deve ridare i soldi? è un signore sulla 60 a d' anni... sono incavolato nero... spaccherei il mondo :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: ... :(

Io farei come ha suggerito qualche altro forumista, al prossimo convegno, se c'è, proporrei al venditore di acquistarle, senza aggiungere altro, nel caso in cui si dovesse rifiutare, dicendo che sono false, lo farei parlare con Ermes Cassiodoro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.