Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti... esaminando la seguente moneta mi sono venuti dei seri ma seri dubbi... è una moneta usurata e dal conio stanco, oppure è uno stupidissimo falso? grazie per chi mi aiuterà! <_<

post-23068-0-11737300-1314103358_thumb.j

Inviato (modificato)

A vedere il dritto ed il rovescio sembrerebbero 2 facciate di monete diverse per quanto sono differenti...

Modificato da Danielucci

Inviato

è la stessa moneta... quindi? :huh:

Non credo sia autentica...il Rovescio non è un conio stanco, è stata proprio incisa poco...

Inviato

secondo me la moneta è autentica,ha solo una debolezza sulla data....

Inviato

secondo me la moneta è autentica,ha solo una debolezza sulla data....

Al rovescio la perlinatura manca completamente, al dritto ha spessore differente...non mi convince

Inviato

secondo me la perlinatura è quasi del tutto scomparsa per l'usura,comunque nella parte bassa è ancora evidente,la differenza di spessore del bordo al dritto non credo sia una cosa anomala ma semplicemente una leggera decentratura che ne ha creato questo effetto...

Inviato

guardandola bene da l'idea che qualcuno si sia divertito nel rovescio a usurarlo....il dritto è mooooolto bello. Faccio fatica ad attribuire un grado di conservazione anche....dico MB perchè il rovescio è pessimo davvero.

falla periziare.... :D

Awards

Inviato

Mi sembra autentica. Complessivamente direi BB/MB ;)

Inviato (modificato)

guardandola bene da l'idea che qualcuno si sia divertito nel rovescio a usurarlo....il dritto è mooooolto bello. Faccio fatica ad attribuire un grado di conservazione anche....dico MB perchè il rovescio è pessimo davvero.

falla periziare.... :D

In effetti sembrerebbe proprio un'usura artefatta...

Modificato da Danielucci

Inviato

a mio modestissimo parere..la moneta pèare originale, con debolezze di conio e con evidenti decentrature , appiatimenti e mancanze dovute ad un posizionamento difettoso del tondello fra i due conii...(tondello non inserito perfettamente nel suo alloggio o fuoriuscente da un lato..)

Inviato

a mio modestissimo parere..la moneta pèare originale, con debolezze di conio e con evidenti decentrature , appiatimenti e mancanze dovute ad un posizionamento difettoso del tondello fra i due conii...(tondello non inserito perfettamente nel suo alloggio o fuoriuscente da un lato..)

...della serie ce lo hanno tirato!!! :lol: :lol: :lol: :D :D :D

renato

Supporter
Inviato

Buona serata

Posso dire che questa moneta mi lascia molto perplesso?

Sappiamo bene che in qualsiasi moneta, quando c'è una normale usura da circolazione, questa colpisce la moneta nella sua globalità, andano ad incidere principalmente sulle parti più elevate e centrali.

Sulla moneta in parola ciò non è vero; basta guardare il rilievo dei baffi, dei capelli, dell'orecchio, rispetto al bordo :blink: che genere di usura è mai questa? Mi piacerebbe veramente averla in mane e verificare l'altezza del viso rispetto al bordo.

Dall'altro lato....., peggio che peggio; i rami sono molto evidendi rispetto al bordo che qui è veramente sparito, resta una leggera ombra di quello che fu. La stella, l' "1" e la "T", sono molto evidenti ed in rilievo; non è che forse è leggermente arcuata lungo l'asse << Stella, 1, T >> e dalla foto non si percepisce?

Se poi l'usura non è normale, ma dovuta a problemi di conio o di altre cause meccaniche, questo non posso dirlo e forse, visto che ce l'hai, vale la pena farla periziare. :)

Se mi fosse stata offerta, sinceramente io non l'avrei acquistata. <_<

Saluti

Luciano

Inviato

Ok, forse potrebbe essere una grande cavolata, ma la butto lì. E se fosse un falso d'epoca?

Inviato

grazie a tutti... l' anno scorso ero quasi del tutto inesperto... adesso mi sono scantato fuori :D sono contento sapendo che la moneta è autentica... mi avete rallegrato la serata... la perlinatura nel rovescio è leggermente evidente a ore 6... magari come molti affermano una decentratura del conio... vi ringrazio ancora! :)

Inviato

Ciao, scusa, se ci riesci ti dispiacerebbe postare il contorno soprattutto inquadrando la parte del rovescio che va da ore 4 a ore 7.

Grazie

Inviato

Centesimino originale( a mio parere)

la mancanza di perlinatura al rovescio è abbastanza comune

Sergio

Inviato

ecco il contorno non sono riuscito far di meglio

post-23068-0-00825700-1314188165_thumb.j

Inviato

buono il centesemino! e buoni gli scudi.

Inviato

I difetti di perlinatura e delle piccole decentrature sono quasi la norma nei centesimi di Vittorio Emanuele II............il tuo esemplare è autentico.... ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.