Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ..questo è il mio primo messaggio (tolto quello di presentazione).

Innanzitutto spero di aver azzeccato la sezione per porre la mia domanda :lol: se ho sbagliato sezione chiedo scusa!

Premetto che sono proprio ignorante in materia e sto cercando di capirci qualcosa, quindi perdonatemi se faccio delle domande stupide..

Come ho scritto nel messaggio di presentazione, mi sono avvicinata a questo "hobby" grazie a mio padre che mi ha chiesto di sistemare e catalogare la sua collezione di monete.. per lo più circolate. La numismatica è molto interessante.. mi sto appassionando, l'unica cosa però è che c'è poca chiarezza e questo confonde parecchio chi come me è alle prime armi.

E qui arriva il mio dubbio ..ho letto più volte qui sul forum che per darsi una regolata sulla conservazione bisognerebbe partire da una foto di una moneta periziata.

Ok... ieri mi sono messa all'opera avendo molte monete da 1 lira cornucopia e su un noto sito di aste ne ho trovata una periziata.. (non so se potrei inserire il link alla pagina, ma il link della foto è questo http : / / imageshack.us/photo/my-images/692/168zk.gif ) solo che la definiscono FDC assoluto ma sul bordo ha dei graffi o qualcosa del genere..ecco io adesso mi chiedo..

se questa è FDC le mie cosa sono???

e poi, un FDC non dovrebbe essere una moneta che non ha mai circolato?

e che differenza c'è tra FDC e FDC assoluto??

Grazie per l'aiuto! :rolleyes:

Ps non mi fa inserire link.. spero di non essere andata contro il regolamento avendo fatto la furbata di inserirlo uguale staccando le lettere :unsure:

Inviato

La moneta della foto è sicuramente FDC. A parte che quella moneta non potrebbe nemmeno aver circolato, visto che la lira del 1968 è stata coniata solo per la serie di zecca (dalla quale presumibilmente proviene questo esemplare), è evidente in foto (naturalmente avendo un pò d'occhio su questo tipo di monete) che è una moneta intonsa. I "graffi" che citi sul bordo sono francamente trascurabili e non sono certo di circolazione. Sono infinitesimabili difetti del tondello presenti praticamente su tutte le monete.

Per quanto riguarda la differenza tra FDC e FDC assoluto è come la differenza che c'è in tv tra un film in prima visione e uno in prima visione assoluta :D In effetti sul FDC ci sono varie correnti di pensiero, sul forum se ne è parlato decine di volte, c'è chi ha una concezione "talebana" del FDC (ossia la moneta deve essere perfetta, il meglio che esce da un conio) chi invece sostiene che qualsiasi moneta che non abbia circolato è cmq FDC. Le monete non sono mai esenti da difetti quando escono dal conio, possono presentare piccoli colpetti e graffietti dovuti al ciclo di lavorazione, è molto utile per capire questo prendersi un bel rotolino di Euromonete FDC in banca e studiarsi ogni singolo esemplare, si capirà come il FDC "assoluto" come a volte lo si vede descritto è un'utopia o quasi, perlomeno per certi tipi di monete.

Inviato

Grazie Paolino, sei stato molto gentile a rispondermi.. ho ancora tanto da imparare, questa tua risposta mi è stata molto utile anche se come ho già detto, trovo molto confusionario il mondo numismatico, esistono delle linee guida per imparare a riconoscere lo stato di conservazione delle monete? Sono consapevole che ogni moneta è diversa, diverso materiale e diversa la loro storia.. sono sicura che imparerò un sacco di cose qui :) purtroppo io sono una che chiede poco.. però legge parecchio, infatti qualche falso nella collezione l'ho scoperto grazie a voi!!

Grazie ancora!

Inviato

Eh, linee guida particolari purtroppo non ce ne sono molte, le conservazioni si imparano solo facendo tanta, tanta, tanta, tanta e ancora tanta esperienza, guardando centinaia e centinaia di monete (possibilmente de visu, perchè una foto è utile ma non è mai la stessa cosa che vedere una moneta dal vivo) confrontandole tra loro. La visione di monete periziate da professionisti in gamba è ovviamente una cosa molto utile, ma attenzione che non tutti i professionisti sono affidabili alla stessa maniera.

E' vero che soprattutto per chi è agli inizi la numismatica è abbastanza confusionaria, ma questo vale per quasi tutte le discipline e gli ambiti del collezionismo. L'importante è non fare mai il passo più lungo della gamba, imparare un pò alla volta, questo forum è uno strumento indispensabile per chi vuole imparare le basi del collezionismo numismatico. Per il resto non aver paura a chiedere quando hai dei quesiti o dei dubbi, qua c'è un sacco di gente che ti risponderà volentieri.

Inviato

ciao darkie,diciamo che il FDC assoluto è un termine che usano molto i commercianti per spillare più soldi possibili all'ignaro di turno ,come ti ha gia detto paolino,il FDC perfetto non esiste,anche le monete appena coniate presentano dei segni di contatto dovuti alla caduta nei contenitori quando la moneta viene espulsa dalla macchina coniatrice,poi esistono delle monete considerate di presentazione che invece di FDC assoluto,che potrebbe addirittura essere riduttivo,sono denominate FDC eccezzionale mà questa è tutta un'altra storia....

Inviato (modificato)

Ciao, io appartengo alla scuola di pensiero che Paolino ha definito dei talebani, per me FDC deve indicare non solo una moneta non circolata e senza segni di contatto con altre monete ma anche quanto di meglio un conio possa offrire, ne va da se che le monete che meritino tale definizione sono ben rare, per tutte le altre non andrei oltre il qFDC che per me non è affatto riduttivo, anzi.

PS FDC assoluto non significa assolutamente nulla perchè FDC è già un superlativo assoluto, equivale un po' a dire: "il più migliore" ;)

Modificato da Ramossen

Inviato

PS FDC assoluto non significa assolutamente nulla perchè FDC è già un superlativo assoluto, equivale un po' a dire: "il più migliore" ;)

..è proprio questo che intendevo.. se FDC è una moneta non circolata, cosa c'è di superiore? semmai credo che se una moneta FDC subisse qualche danno non trascurabile scenda di categoria.. credo..almeno per logica mi pare debba essere così..

E qui torno al discorso iniziale e cioè che vorrei imparare a capire almeno a grandi linee a capire il grado di conservazione delle monete ..per esempio (e s'è visto!!!!) io non sono capace di capire quali possano essere i difetti trascurabili e non, nemmeno so distinguere i difetti di conio da quelli creati dalla pulitura o dalla circolazione..mi piacerebbe poter esserne capace.. ed ha ragione Paolino, le cose si imparano facendo esperienza infatti volevo postare delle foto o scansioni di alcune delle mie monete per sentire i vostri pareri e capire in base a cosa dite che una moneta è SPL o BB ecc.. e vedere poi se più o meno corrispondono a come le ho classificate io, ma per ora non mi è possibile.

Grazie a tutti per le delucidazioni.. non mancheranno di certo altre domande da gnura/principiante!!! :P

Abbiate pazienza...

:lol:

Inviato (modificato)

Come ti hanno detto esistono almeno tre scuole di pensiero sul FDC (o, almeno, sono le posizioni che conosco io) che provo a semplificare:

1. mai toccato dopo la coniazione, se non per inserirlo nella bustina

2. privo di segni di circolazione

3. il meglio della produzione (privo anche di qualsiasi segno dovuto al processo di coniazione).

Per quanto riguarda la differenza fra circolazione e difetto di conio, è abbastanza semplice. Ad esempio, nel primo caso avremo i graffi o le ammaccature, determinate dalla circolazione stessa (incluso lo sfregamento fra monete nel portafoglio, per capirci) mentre il difetto di conio è presente dall'orgine e può trattarsi di un'escrescenza di metallo, di rilievi poco visibili a causa di un conio usurato o danneggiato, etc.

Modificato da luke_idk

Inviato

mentre il difetto di conio è presente dall'orgine e può trattarsi di un'escrescenza di metallo, di rilievi poco visibili a causa di un conio usurato o danneggiato, etc.

Ciao Luke, grazie a che a te per le spegazioni, però questo discorso è facile metterlo in pratica per le monete FDC .. ma per le monete circolate come si fa a distinguere nei rielievi per esempio se sono poco visibili a causa dell'usura da circolazione da un conio usurato?

Forse questa cosa è un pò troppo difficile per me che sono a zero nozioni!! :huh:

Inviato

Non sono la persona più adatta per spiegare certe cose perchè anche io non sono esperto e men che meno di tecniche di conio, ma spesso vedi monete "consumate" in maniera più o meno uniforme; questo dovrebbe dipendere dalla circolazione. E' facile, invece, che un conio non si usuri in maniera uniforme e che, invece, si veda soltanto una parte dei rilievi. Considera anche che le monete più vecchie non potevano usufruire delle tecniche odierne perciò risulta anche difficile parlare di difetti di conio...

Inviato

Che confusione... senza un occhio esperto si risolve poco o nulla... io non riesco a capire l'uniformità o meno dell'usura.. mi sembrano tutte uguali ..tranne che per la patina.. che mi confonde ancora di più!!!

Per esempio ora sto sistemando gli Aquilotti.. e stavo leggendo un sacco di cose interessanti sul forum ..i colpetti sul bordo..il piumaggio sul petto..le zampe..le mie dovrebbero essere tutte MB e meno anche..

Inviato

Soprattutto sulle monete moderne un parametro molto valido per capire se siamo di fronte a una moneta non circolata è la presenza di lustro di conio. Le monete FDC per essere tali devono presentare quasi completamente il lustro originale, se prendi una monete da rotolino di zecca ti accorgerai che ha una brillantezza e una lucentezza che non sono presenti su una moneta magari perfetta ma che ha subito vari passaggi di mano dovuti a una normale circolazione. Un appunto alla lista fatta sopra da luke_idk riguardo ai possibili difetti presenti sulle monete FDC: vanno aggiunti i segnetti di contatto, che sono forse quelli più ardui da comprendere per un neofita. Le monete quando vengono coniate cadono in un cesto e in questa fase possono subire leggeri segnetti dovuti appunto al contatto tra loro. Un occhio allenato può capire quando questi segnetti sono dovuti alla circolazione o meno perchè una moneta che è entrata in circolazione ben difficilmente presenta solo uno o due segnetti isolati, ma presenta invece delle microstriature superficiali, magari invisibili ad occhio nudo ma non alla visione con lente, che sono tipiche di una moneta che ha subito un continuo contatto con altre monete (che è quello che succede normalmente nei nostri borsellini e portamonete). Cmq non preoccuparti se queste spiegazioni portano solo ulteriore confusione perchè è normale. Prendi nota di tutto e continua a visionare monete, alla lunga tutti questi dettagli ti appariranno sotto una luce ben diversa e più chiara.

Inviato

Grazie Paolino, grazie a tante a tutti... cercherò di imparare il più possibile da voi.. leggervi è appassionante!! :rolleyes:

..e mi comprerò anche una lente d'ingrandimento!!! :lol:

Inviato

Attenzione, però, a non esagerare con la conservazione... la lente non può che ingigantire i difetti :D

E, poi, lo stato di conservazione sarà pure fondamentale, da un punto di vista commerciale (e, per qualcuno anche estetico, certo) ma... una moneta circolata, che ha assolto la propria funzione di strumento di pagamento, che ha circolato di mano in mano per anni, che è stata testimone degli eventi importanti, come della vita quotidiana della gente non ha un suo fascino unico?

• 4 settimane dopo...
Inviato

In effetti il FDC assoluto è solo un termine "rafforzativo" di qualcosa che non può essere superiore (appunto il FDC). Ad esempio l'uso della frase... è sicuro al 1000 per 100 (matematicamente errata), oppure ...è il più migliore (grammaticamente sbagliata perchè meglio di migliore non c'è) dovrebbe corrispondere al concetto di FDC assoluto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.