Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

non riesco a capire la natura di questa strana "piastrina" che credo sia d'argento. Inizialmente ero convinto fosse una moneta ma dopo un'analisi più attenta mi sono sorti molti dubbi a riguardo. Il retro è completamente liscio ad eccezion fatta dell'impronta romboidale lasciata dall'immagine impressa sull'altro lato. Sulla fronte invece si possono riconoscere due scudi sovrastati da una stella. Un po' pochino per una moneta. Insomma, non so propsio cosa pensare. :blink:

L'unico indizio è che i due scudi potrebbero (il condizionale è d'obbligo) riferirsi alla famiglia dei Collalto, importante famiglia nobiliare del trevigiano, ovvero la zona da cui proviene questa "piastrina". Ma forse si tratta solamente di una coincidenza o, ancor più probabile, di una mia suggestione.

Cosa ve ne pare?

Ah dimenticavo: le dimensioni sono inferiori ad una moneta da un centesimo di Euro mentre il peso è praticamente insignificante, trattandosi praticamente di una lamina molto sottile.

Grazie mille per qualsiasi aiuto.

A presto!

post-20812-0-68659100-1314096413_thumb.j

Inviato

E un Pfennig, moneta medioevale,coniata su un solo lato.

Direi che è di area tedesca o austriaca. Il leone rampante sulla destra è tipico di queste monete .La città dove è stata emessa si dovrebbe capire dallo stemma a sinistra ma uno stemma inquartato così non mi dice niente. Se ho tempo farò una ricerca più approfondita.

E comunque una moneta d'argento.

Inviato (modificato)

post-8209-0-80735100-1314099939_thumb.jp

Per esempio questa è di Ernesto di Baviera ,circa 152o, per la città di Passau.

post-8209-0-81763300-1314100119_thumb.jp

Austria Federico V° 1480 circa

post-8209-0-92753400-1314100396_thumb.jp

Sassonia-Meissen circa 1480

Essendo coniate su un solo lato molti le chiamano Einseitigerpfennig

Spesso sono molto mal fatte perchè pare che per fare in fretta le coniassero sovrapponendo alcune lamine e dando un solo colpo di maglio,così le prime hanno il rovescio incuso e quelle sottostanti hanno un lato liscio.

Trovato niente finora.

Modificato da Ospite
Inviato

La moneta non l'ho trovata ,ma si tratta di un pfennig del BRANDEBURGO -FRANCONIA

Assomiglia a questa

post-8209-0-71437100-1314102622_thumb.jp

Friedrich IV., der Ältere 1495-1515.

Inviato

Ciao, approfitto del post poichè leggendo ho visto una moneta che ho anch'io e chiedo a Rorey36 se è la stessa che ha postato lui come esempio, e se mi sa dire anche qualcosa in piu'. Scusate l'intrommisione e ciao a tutti.

14 mm circa in argento

Inviato

Passau Ernst von Bayern 1517-1540. Einseitiger valutazione 15/20 euro

La tua è stretta e quindi non posso dire con certezza che si tratta della monete postata più sopra.Ma ci sono buone possibilità che lo sia.

Ciao.

Inviato

La moneta non l'ho trovata ,ma si tratta di un pfennig del BRANDEBURGO -FRANCONIA

Assomiglia a questa

post-8209-0-71437100-1314102622_thumb.jp

Friedrich IV., der Ältere 1495-1515.

In effetti ci assomiglia molto e potrebbe essere un ottimo indizio per arrivare ad una identificazione definitiva. La ricerca continua..

Grazie ancora

Inviato

Credo di essere quasi giunto alla fine della ricerca che mi ha portato nell'arcidiocesi di Bamberg, in Franconia. Ecco infatti il pfennig coniato nel 1434 in questo territorio. Si distingue dal mio per la posizione della stella ma per il resto sembra identico. Potrebbe essere quindi una varietà o una diversa emissione? Speriamo almeno non sia soltanto una volgare riproduzione! :angry:

Purtroppo non ho trovato molte altre informazioni.

Grazie ancora per le ottime indicazioni a Rorey36!

post-20812-0-81403900-1314138423_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.