Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

avendo da poco iniziato con il mondo della numismatica sto meditando l'acquisto di un catalogo di monete, ritengo che il catalogo su internet sia utilissimo, ma non è semplice portarlo sempre dietro (prendere nota, sviluppare applicazione per cellulare XD)

Oggi sono andato alla feltrinelli, visto che il negozio di numismatica vicino è ancora chiuso per ferie (Monete Zucchetto, via cavour, palermo, riapre il 28) e ho trovato solo 2 libri per la categoria, Gigante 2011 e Montenegro 2011, indeciso li ho sfogliati, dopo averli osservati con cura sono uscito dalla feltrinelli a mani vuote, e con più dubbi di prima.

Ritengo che il Montenegro abbia un difetto gravissimo, cioè la bassissima risoluzione dell'immagine, bordi e immagini sgranate, in compenso la qualità della carta è eccellente.

Il gigante invece mi sembrava migliore, ma ad una prima occhiata credo che alcune valutazioni le tiri fuori dal cilindro senza prestare il minimo occhio ai reali prezzi d'asta che invece possiamo analizzare nel catalogo Lamoneta.it) Le immagini in compenso sono ottime, la carta un po' meno.

Un difetto enorme che ho riscontrato in tutti e due è la mancanza di ingrandimenti, particolari e curiosità che possono aiutare a riconoscere i falsi.

Un'enorme pregio di entrambi è che ritengo il loro prezzo di 20 euro un ottimo prezzo.

Alla luce di tutto questo, che catalogo mi consigliate? nessuno dei due?

Grazie infinite!

Supporter
Inviato

Caro Landon, buona serata

personalmente ritengo che ti stia creando dei falsi problemi; da quanto ho capito sei un neofita che ha iniziato da poco a collezionare monete del Regno e della Repubblica. Benissimo, sappiamo che le emissioni sono finite.....di ulteriori monete in questi settori non ne verranno più battute. ;)

Potrà magari venir fuori la moneta "Prova" che prima non si era mai vista....ma non ci complichiamo la vita.

Tu poni l'accento sulle valutazioni, a tuo giudizio, trampalate dell'uno, piuttosto che le foto approssimative dell'altro, ma ti chiedo.....che importanza dai alle valutazioni? Ritieni che queste siano più importanti delle foto?

Perdonami, non vogllio fare assolutamente polemica, ma io che ho cominciato 40 anni fa a collezionare monete di Vittorio Emanuele III (preciso non in maniera assillante, ma acquistando ogni tanto una moneta....senza farmi prendere dalla compulsione :) ), credo di aver acquistato - forse - 6 cataloghi, ricordo il primo che era un BOBBA.

Ergo, non farti prendere dalla fregola dei cataloghi e delle valutazioni che danno, anno per anno, in fondo non stai leggendo un bollettino della borsa valori.

Prenditela comoda e scegli quello che "premia" il tuo gusto o soddisfa le tue voglie. :)

Saluti

Luciano

Inviato

Caro Landon, buona serata

personalmente ritengo che ti stia creando dei falsi problemi; da quanto ho capito sei un neofita che ha iniziato da poco a collezionare monete del Regno e della Repubblica. Benissimo, sappiamo che le emissioni sono finite.....di ulteriori monete in questi settori non ne verranno più battute. ;)

Potrà magari venir fuori la moneta "Prova" che prima non si era mai vista....ma non ci complichiamo la vita.

Tu poni l'accento sulle valutazioni, a tuo giudizio, trampalate dell'uno, piuttosto che le foto approssimative dell'altro, ma ti chiedo.....che importanza dai alle valutazioni? Ritieni che queste siano più importanti delle foto?

Perdonami, non vogllio fare assolutamente polemica, ma io che ho cominciato 40 anni fa a collezionare monete di Vittorio Emanuele III (preciso non in maniera assillante, ma acquistando ogni tanto una moneta....senza farmi prendere dalla compulsione :) ), credo di aver acquistato - forse - 6 cataloghi, ricordo il primo che era un BOBBA.

Ergo, non farti prendere dalla fregola dei cataloghi e delle valutazioni che danno, anno per anno, in fondo non stai leggendo un bollettino della borsa valori.

Prenditela comoda e scegli quello che "premia" il tuo gusto o soddisfa le tue voglie. :)

Saluti

Luciano

Caro Luciano,

ti ringrazio per i preziosi consigli, alle valutazioni non dò molta importanza adesso, però non sò se in futuro mi serviranno, sicuramente dò più importanza alle immagini, non alle valutazioni, solo che ritenendo il catalogo uno strumento fondamentale per ampliare le conoscenze volevo accertarmi che quelle che io vedo come mancanze non lo siano davvero.

mi lascerò guidare dal gusto allora!

Grazie infinite!!

Inviato

Purtroppo il problema delle valutazioni è un problema da prendere con le pinze su tutù i cataloghi nessuna eccezione essendo stampati a meta anno e quindi perdendo l'ultima trance di aste che potrebbero cambiare prezzi( e sopratutto ora come non mai nn aggiornandosi sull'oro in costante crescita) ... Non fattene un cruccio e come già ti è stato dtt Prendi quello k ti piace di piu... Saluti Andrea....

Inviato

Posso dirti come mi comporto io,li prendo tutti e due e calcolo una via di mezzo tra l'uno e l'altro. Di solito il risultato è quello effettivo del mercato. Purtroppo per l'oro e l'argento per come vanno oggi devi farti da solo i calcoli ma anche li non è difficile parti dal MB che valgono il peso del fino ed aumenti in base alla percentuale che trovi sui cataloghi sulle differenze nelle altre conservazioni e ugualmente con le rarità.

;)

Inviato

Alla fine ho comprato il Gigante 2011 ^^ Grazie infinite per i consigli!

Supporter
Inviato

;) ;) ;)

L'ultimo che ho acquistato io è il Gigante 2008 ed il precedente era l'Unificato del 1995.

:lol: :lol: :lol:

Saluti

Luciano

Inviato

;) ;) ;)

L'ultimo che ho acquistato io è il Gigante 2008 ed il precedente era l'Unificato del 1995.

:lol: :lol: :lol:

Saluti

Luciano

Io ho ancora la versione del 2003 mi sa che lo cambio :)

Inviato

Devo dire che è molto carino questo del 2011 (a quanto ho capito io è il 1° o il 2° a colori! evviva!!!) Però manca proprio tutto sull'euro!! Ma in compenso il gigante Eurocoins ha un prezzo contenuto... Spero di riuscire a dargli un'occhiata se lo trovo in giro!

Supporter
Inviato

Devo dire che è molto carino questo del 2011 (a quanto ho capito io è il 1° o il 2° a colori! evviva!!!) Però manca proprio tutto sull'euro!! Ma in compenso il gigante Eurocoins ha un prezzo contenuto... Spero di riuscire a dargli un'occhiata se lo trovo in giro!

Buona serata

Eurocoins? Beh, meno male che ha un costo contenuto, adesso; ma con il trend di emissioni di Eurolandia, tra 10 anni, sarà come un volume della guida telefonica; :huh: ne riparleremo allora se il costo sarà contenuto. :lol: :lol:

Saluti

Luciano

Inviato

ciao landon,potevi aspettare un'altro pò visto che dovrebbe essere in uscita il GIGANTE 2012,spero che ti abbiano fatto uno sconto,ieri ne ho visto uno in vendita sul noto sito ad 1 euro più la spedizione....

Inviato

chiedo scusa a landon per l'errata informazione,sono andato a vedere l'inserzione,si tratta di un dvd e non del cartaceo...

Inviato

chiedo scusa a landon per l'errata informazione,sono andato a vedere l'inserzione,si tratta di un dvd e non del cartaceo...

Tranquillo ^.^ Uscirà a gennaio il gigante 2012 a quanto ho capito. Avrei dovuto aspettare un bel po'! Continuo con questo e magari mi comprerò il 2013, o 2015!

Inviato

A gennaio 2012 (facciamo pure febbraio) uscirà il catalogo degli euro, quello delle lire, da sempre, esce in questi giorni, fine agosto-primi settembre. Di solito al convegno di Ricccione (prossima settimana) lo si trova da tutti i commercianti, sarebbe strano che quest'anno avessero fatto un cambiamento così radicale come posticipare l'uscita di cinque mesi :unsure:

Comunque cambia poco, le monete ormai quelle sono e le quotazioni da un anno all'altro non registrano variazioni significative, anch'io come hanno detto molti che mi hanno preceduto, lo compro solo ogni 3-4 anni, ho il 2010 e non ho intenzione di comprare il 2012, forse prenderò quello dell'anno prossimo.

Per il catalogo Euro invece, mi sentirei di consigliarti l' Unificato di cui trovi facilmente l'edizione 2011 (anche qui il 2012 uscirà a febbraio-marzo prossimi).

Nel catalogo Gigante degli Euro trovi tutte le monete circolanti nei 17 stati, compresi i 2 euro CC, tutte le divisionali e le commemorative in oro e argento SOLO di Italia, Vaticano e San Marino.

Non trovi le commemorative in oro, argento e altri metalli (es. niobio) degli altri stati, nè i tagli strani, quelli da 1 euro e mezzo, un quarto di euro, 3 euro, ecc., che hanno corso legale solo nel paese di emissione ma che possono costituire una collezione interessante e non troppo dispendiosa. Tutte queste emissioni le trovi solo nell' Unificato (oltre, naturalmente, a tutte quelle che sono anche nel Gigante).

Quanto alle quotazioni, uno vale l'altro, ed entrambi lasciano il tempo che trovano ;)

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.