Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, non so se sbaglio ma chiedo a voi perche non so proprio a chi chiedere e ho bisogno urgente di informazioni.

nella casa in campagna in cui abito, hanno sempre detto che fosse un antico convento.

Dopo anni sono riuscito a trovare che il vecchio proprietario aveva tenuto la pietra posta sulla facciata antica sotto il tetto, prima della ristrutturazione avvenuta nei primi del '900.

In allegato trovate la foto....

Qualcuno puo aiutarmi a capire se si puo risalire ad avere delle informazioni sulla casa e che cosa vogliono dire le scritte sulla pietra??

Grazie mille, spero possiate essermi di aiuto..

Alessio

post-23442-0-77465200-1314006036_thumb.p

Inviato

Anche se la data sulla pietra riporta 1548, a me non convince proprio. L'aspetto delle lettere e dei numeri, sembrano di fattura moderna. Aspettiamo pareri di persone piè esperte.

Inviato

Ho capito,

beh diciamo che l'ho vista dal vero e le incisioni (numeri e lettere) sono fatte a mano e non con una macchina.

e` stata tolta almeno 60 anni fa, quando hanno deciso di ristrutturare tutto, comprata da un signore anziano.

..come mai la S al posto del 5 nella data 1548??

Ho notato anche che tra le due B al centro c'e` un trattino fatto a freccietta rivolte verso le B, e non hanno usato un tratto normale..

Inviato (modificato)

il 5 non è una S,come vedi la S di IHS (è un cristogramma e significa iesus Hominum Salvator) è ben diversa :)

molto bella comunque,aggiungo che secondo la mia modesta opinione risale proprio a quell'epoca

Modificato da Anto1989

Inviato

Speravo che qualcuno mi rispondesse bene :-) ..quindi come mai al posto del 5 hanno messo una S ??

seconda cosa cosa significa IHS quindi? non capisco bene perche l'hanno messo al centro della scritta e sulla facciata di una casa..

Se sai qualsiasi cosa ti scongiuro dimmi :-) oltretutto mi piace essere informato e poter poi sapere bene :-)

...Sono molto contento se pensi sia proprio di quella data :)

Inviato

Scusami, come si fa a sapere se risale proprio a quell epoca oppure e' piu recente? ci sono dei particolari che si possono vedere per poterlo "datare".

Per una ricerca piu approfondita circa la sua datazione come o cosa si potrebbe fare?

Inviato (modificato)

a 2 delle tue domande avevo gia risposto,quella che tu dici che è una S non lo è,è proprio il 5 che è fatto in quel modo e basta che lo confronti con la scritta IHS e lo noterai da solo che cambia la forma,quest'ultima sigla poi si chiama cristogramma e significa iesus Hominum Salvator,ovvero: Gesù Salvatore dell'uomo,per la datazione ho detto che SECONDO ME è dell'epoca perchè dall aspetto non mi pare sia recente :)

quella pietra era sulla casa poiche come dici doveva esserci appunto un convento,non so dalle tue parti,ma qui da me ad esempio ci sono ancora delle case dell epoca fascista lungo le strade dove abitavano i manutentori di queste ultime e sulla facciata hanno la pietra con scritto "CASA CANTONIERA" altre invece "OSPEDALE CIVILE" tutt ora davanti le chiese si usa mettere delle steli...ecco,questa tua pietra aveva la stessa medesima funzione

Non chiedermi pero cosa significhino le B , la A e le frecce perche non ne ho la minima idea :P

Modificato da Anto1989

Inviato

Ciao,

Non chiedermi pero cosa significhino le B , la A e le frecce perche non ne ho la minima idea :P

Idem.

Ma volevo solo segnalarti che sull'altipiano carsico si notano spesso sulle architravi dell'entrata delle case civili la data e simboli cristiani tipo per l'appunto "IHS".

Stanno ad indicare la data di fondazione e la benedizione ricevuta dalla casa, pur essendo questa civile e non di proprietà della Chiesa.

Non so se questo uso sia comune in altre zone d'Italia, intendevo segnalarti solo un'usanza locale.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Ah quindi se c'e` l'IHS probabilmente le voci che fosse un convento erano giuste..bisognerebbe che riuscissi a vedere gli archivi parrocchiali per quello, perche essendo un paese piccolissimo e sconosciuto e` difficile sapere le cose..

comunque mi scuso ancora ma la domanda sul confronto S con 5 era solo perche non capivo e non capisco tuttora perche usare la S al posto del 5..forse perche al tempo il 5 si scriveva cosi..

Ma secondo voi chi puo sapere il significato delle altre lettere??

Ci saranno degli esperti da contattare..

Ale

Inviato

potresti vedere anche al catasto se negli archivi storici esiste qualcosa, se l'edificio c'era in qualche mappa catastale del periodo napoleonico e sentire gli addetti dell'archivio storico del catasto che eventuali indagini a ritroso puoi fare per reperire dati circa l'edificio. le mappe del catasto napoleonico sono ben fatte e spesso hanno anche notevoli indicazioni e rimandi circa le destinazioni d'uso degli edifici. ora non so dove sia l'edificio in questione e quale sia il catasto di competenza, però io batterei anche questa strada per le ricerche.

Awards

Inviato

Oltre alle ricerche catastali, che potrebbero dare conferma sull'esistenza del convento almeno all'inizio del XIX secolo e sul suo nome, che potrebbe poi essere rintracciato su altri archivi, è da rilevare che nel XVI secolo la cifra 5 viene molto frequentemente scritta con tratti curvi, una specie di S.

Come esempio allego la foto di un mezzo scudo d'oro di Genova, datato 1555 (quindi pochi anni dopo l'iscrizione), dove tutte le cifre 5 hanno questa caratteristica forma.

post-7204-0-81552900-1314720463_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.