Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.

Fin da quando ero bambina in casa dei miei genitori ho sempre visto questo oggetto: mi sapete dire se è una vera moneta e darmi qualche informazione al riguardo ?

imageshack.us/photo/my-images/59/immagine075i.jpg

imageshack.us/photo/my-images/16/immagine074f.jpg

Il diametro di questa moneta è molto simile a quello di una moneta da un penny, mentre per quanto riguarda il peso è più leggera.

Più di questo non so dirvi !

Vi ringrazio in anticipo.

Modificato da Roy

Inviato

Denario di Ottaviano

RIC 264, RSC 155

ma suona sinistramente da falso! è una R quella che si vede a sx della prora dove c'è la vittoria? la foto è sfocata...

...c'era anche questo sulla serie delle merendine? questa tipologia mi è nuova! ora nn ho sottomano il link con tutte le riproduzioni da merendina. controllerò se c'era pure questo... diversamente potrebbe benissimo essere una copia di qualche negozio di souvenir!

insomma, resta da valutare l'origine falsa ;)

Awards

Inviato (modificato)

Io non vedo nessuna R !

Questa moneta è sempre stata nell'antibagno della casa dei miei genitori, ricordo che ci giocavo da piccola (e parlo di 15 anni fa !) e onestamente non so in che modo sia finita in casa nostra...

Come si fa a capire se è un falso ?

Modificato da Roy

Inviato

cacchio misterday! ecco qual era... io son fermo all'ergo spalma! per quello non la ricordavo... ah se non fosse stato per quelle monetine di cesare che avevo dell'ergo spalma e che seppellivo in giardino per poi "riscoprirle" qualche giorno dopo... forse non mi sarei mai avvicinato alla numismatica! :)

Awards

Inviato

Cioè, una volta con le merendine regalavano riproduzioni di monete antiche ? Mi state aprendo un nuovo mondo :D

Grazie comunque per l'aiuto, almeno ho svelato il mistero della pseudo moneta ! E ora finalmente ho capito perchè mi ci lasciavano giocare !

Inviato

c'è stato un tempo in cui i regali delle merendine erano anche istruttivi!

:P

Awards

Inviato

c'è stato un tempo in cui i regali delle merendine erano anche istruttivi!

:P

Quanto dici è vero... però sai adesso quante illusioni stanno creando in coloro che le ritrovano e non hanno saputo niente della loro origine dai loro genitori o dai loro nonni? Magari oggi una raccolta completa delle diverse serie di riproduzioni, con il loro cartoncino orginale e ben conservate, può anche trovare l'acquirente... Non ci dimentichiamo il valore iperbolico acquisito da raccolte come quella delle prime serie complete dei calciatori Panini o come quella, mitica, delle "famigerate" figurine Liebig (originali, ovviamente...)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.