Vai al contenuto
IGNORED

Hadrianvs Adventvs Avg

Risposte migliori

Inviato

Per questo asse di Adriano non riesco a trovare la giusta classificazione :unsure:

D/HADRIANVS AVG COS III PP - busto laureato a destra

R/ADVENTVS AVG - Roma stante a destra con asta nella sinistra stringe la mano ad Adriano togato, stante a sinistra, in esergo SC

Il problema è che con questo rovescio nei testi a mia disposizione e anche cercando in internet non ho trovato assi, ma soltanto denarii e sesterzi, qualcuno può aiutarmi nella classificazione? :rolleyes:

ciao e grazie.

petronius :)

post-206-1137950907_thumb.jpg

post-206-1137950922_thumb.jpg

Inviato

Petronius,

la tua moneta mi sembra classificabile come RIC II n° 794 (134-138 d.C.).

A mio avviso la descrizione del rovescio è la seguente:

R\ Roma in piedi a sinistra (ossia volta a sinistra), tiene una lancia e stringe la mano ad Adriano, togato, in piedi a destra (ossia rivolto verso destra) con un rotolo di pergamena.

Luigi

PS: ricontrollando l'immagine del dritto, mi chiedo: il capo è laureato o nudo?

Inviato

Se aveva la patina era eccezionale. :)

Inviato
Petronius,

la tua moneta mi sembra classificabile come RIC II n° 794 (134-138 d.C.).

A mio avviso la descrizione del rovescio è la seguente:

R\ Roma in piedi a sinistra (ossia volta a sinistra), tiene una lancia e stringe la mano ad Adriano, togato, in piedi a destra (ossia rivolto verso destra) con un rotolo di pergamena.

Luigi

PS: ricontrollando l'immagine del dritto, mi chiedo: il capo è laureato o nudo?

90048[/snapback]

Grazie Luigi :)

In effetti non sono stato molto chiaro nella descrizione del rovescio, intendevo che la figura sulla destra è Roma e quella sulla sinistra Adriano ;)

Ho ricontrollato anch'io il dritto, a mio parere il capo è laureato.

Grazie anche a Giovenale per l'apprezzamento :)

ciao.

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.