Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel caso delle monete in euri esiste un accordo che indica come dritto la faccia nazionale e come rovescio la faccia comune (Ecofin 1996). Questo però non vale per le commemorative nazionali in assenza di una faccia comune.

In generale è vero quanto dice paolino ma in assoluto no. Ad esempio le monete degli stati uniti hanno l'indicazione dell'autorità emittente nel rovescio mentre per le giapponesi il dritto è quello che riporta l'anno (o l'opposto non ricordo bene). Di fatto la mia opinione è che per le monete che non riportano un sovrano la cosa è abbastanza indifferente.

Buonasera :hi:

ma che ne pensi della mia ultima di ieri mattima? :dirol:

Inviato

A mio modesto parere la regola generale è quella indicata da Paolino67 ma per stabilire esattamente quale è il dritto e quale è il rovescio di una moneta bisogna consultare l'atto ufficiale che l'ha emessa.

Per quanto riguarda la collezione euro italiana seguono tutte la regola generale; fanno eccezione, però, 5 monete:

5 Euro 2004 - Campionato di Calcio Germania 2006

20 Euro 2004 - Campionato di Calcio Germania 2006

5 Euro 2006 - Campionato di Calcio Germania 2006

20 Euro 2006 - Campionato di Calcio Germania 2006

5 Euro 2006 - 60° Anniversario Repubblica Italiana

dove al rovescio è indicata l'autorità emittentente (Repubblica Italiana) come riportato nei decreti che ne stabiliscono le caratteristiche artistiche.

• 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.