Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve,scusate l'emozione ma dopo aver visto questa opera d'arte su sixbid(peccato il prezzo)volevo spendere due righe,tra l'altro tradotte sulla descrizione di essa.e' sempre molto bello vedere rovesci architettonici,interessante su denari d'argento di epoca repubblicana quando roma ancora doveva esprimere il massimo del suo splendore.D:zecca italia 29-27a.c testa di ottaviano a destraR:Facciata del Senato romano casa (Curia Julia), IMP CAESAR su architrave, mostrando porta centrale con tre finestre sopra, lungo colonnato piattaforma a gradini, statua della Vittoria sul globo all'apice e due altre statue di figure in piedi su entrambi i lati.

Nel corso della sua lunga e complessa storia, il Senato romano convocato in una serie di edifici, il più famoso della Curia Julia iniziato da Giulio Cesare nel 45 aC circa e terminato dal successore Ottaviano suo / Augusto nel 29 aC. Questa moneta, colpito nel 29 aC per celebrare il completamento del progetto, dà una buona idea di quello che l'edificio sembrava: Un alto, struttura in mattoni piuttosto austero, con tre grandi finestre, sormontata da un tetto a due spioventi, poggiante su una piattaforma sormontata da un passo un colonnato. Una statua della Vittoria in cima un globo abbellito la cima del tetto, con statue di divinità o Romani rilievo su entrambi i lati. Augusto notato completamento della Curia Giulia tra i risultati elencati nel suo Res Gestae: "Ho costruito il Senato ... con il potere dello stato interamente nelle mie mani con il consenso universale, ho spento le fiamme delle guerre civili, e poi abbandonato il mio controllo, il trasferimento della Repubblica torna l'autorità del Senato e il popolo romano ".

post-11271-0-70237800-1313960407_thumb.j

post-11271-0-40062200-1313960458_thumb.j

Inviato

mi sorge un dubbio,se 29a.c si puo' collocare in epoca repubblicana ma se 27a.c si tratta gia' di impero,quindi?

Inviato

La linea di demarcazione fra la Repubblica e il cosiddetto "impero" (ma sarebbe più corretto parlare di "principato") è stata posta dai moderni in modo un po' arbitrario.

Non a caso, le famose biografie di Svetonio dei 12 Cesari, ovvero dei primi cosiddetti "imperatori", partono appunto ... da Cesare!

Da un punto di vista formale, il regime di Augusto era "molto più repubblicano" dei consolati di Mario o della dittatura di Silla, per non parlare della "dittatura perpetua" di Cesare. Da un punto di vista sostanziale, ovviamente, Caio Giulio Cesare Ottaviano Augusto riuscì a fondare una monarchia di fatto ... ma proprio perché era un regime "di fatto", non esiste una data precisa in cui collocarne l'inizio.

Tutto questo per dire: la moneta viene attribuita alle imperiali ed è censita, infatti, nel RIC; ma io, personalmente, quando riuscirò a comprarla (in uno stato di conservazione più basso, ovviamente ...) la collocherò alla fine delle mie repubblicane!!

Inviato

Dimenticavo di dire: hai ragione, è un'opera d'arte.

Fa impressione pensare che la Curia Julia, in cui sono stati decisi alcuni grandi eventi di rilevanza mondiale, sia ancora lì, perfettamente integra ... Persino il portone originale rimane: è quello oggi posto al centro della chiesa di San Giovanni in Laterano

Inviato

si l.licinio i rovesci architettonici...tutta la vita!non sapevo del portone originale posto al centro della chiesa di San Giovanni in Laterano,ma voglio spendere un ultima considerazione per quanto riguarda il dritto della moneta,l'effige di ottaviano ha dei rilievi molto alti...splendida.

• 1 mese dopo...
Inviato

giusto per conoscenza,la moneta postata e' andata via in asta heritage a 9200 dollari,alla faccia della crisi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.