Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Piccola curiosità personale. Qual è la moneta datata (secondo il calendario vigente) più vecchia che possedete?

Io mi fermo a 1 soldo del Ducato di Savoia del 1578...

E fra quelle di area extra-italiana?

Per me un doppio tornese francese del 1611

Nulla di che, insomma. Chi offre di più? :D

• Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

9

• Utente.Anonimo3245

6

• numa numa

5

• dizzeta

3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Ducato di Savoia 1578....... argh <_< per un anno .... Cavallotto di Genova del 1579

Awards

Inviato

Sesino con la fontana di Guglielmo Gonzaga, datato 1563 (in numeri romani: MDLXIII).

Inviato (modificato)

io sono molto lontano L.2 Umberto I 1883

Modificato da rossi46

Inviato

Grosso di Alberto di Prussia, 1533.

Inviato

che colleziono :1861 20 lire vittorio emanuele ii che ho a casaccio insieme alle altre monete: quattrino col cappello di francesco II gonzaga marchese 1484-1519! battuti! :P

Inviato (modificato)

che ho a casaccio insieme alle altre monete: quattrino col cappello di francesco II gonzaga marchese 1484-1519! battuti! :P

:nono:

La domanda riguardava le monete DATATE, non le monete più vecchie (fosse stato così bastava avere una moneta di epoca classica). il tuo quattrino non riporta la data, quindi non fa parte di questa statistica.

Modificato da Paolino67

Inviato

Mmmm, groschen di Erfurt del 1622.

Saluti,

Fuf.

Inviato

Grosso di Alberto di Prussia, 1533.

Sei in testa :D

Inviato

Quattrino di Lucca 1561; Sesino di Reggio Emilia per Ercole II 1553.

ciao

Mario

Inviato

..so di essere battuto in partenza... :) comunque io arrivo al 1581 con un denaro Ungherese..

ciao

Inviato

quattrino di Lucca 1526

Awards

Inviato

Nessun dubbio che il vincitore finale sia io :

ho provato a cercarla, ma non la ritrovo, comunque portava chiaramente la data 44 A.C. (mi pare anche 15 marzo...)

In effetti, a pensarci bene, ho però qualche piccolo dubbio sull'autenticità :D

Inviato

quattrino di Lucca 1526

Nuovo capolista :D

Fratelupo rimane in testa per le emissioni estere

Inviato (modificato)

salve , per quanto riguarda il quattrino di Lucca datato 1526 , ho qualche dubbio , se possibile mi piacerebbe vedere le foto e comunque la mia moneta datata piu' antica e' uno scudo d'oro di Lucca datato 1552 . saluti

Modificato da SCUDOLUCENSIS

Inviato

La più vecchia che ho (datata) è un V SOLDI di Piacenza del 1795 (seguito da un 5 Tornesi del 1798). COme vedete non reggo il confronto :P

Awards

Inviato

post-8209-0-59118100-1314083781_thumb.jp

1508 Goldgulden. Leonard von Keutschach ,arcivescovo di Salisburgo.

Inviato

che ho a casaccio insieme alle altre monete: quattrino col cappello di francesco II gonzaga marchese 1484-1519! battuti! :P

:nono:

La domanda riguardava le monete DATATE, non le monete più vecchie (fosse stato così bastava avere una moneta di epoca classica). il tuo quattrino non riporta la data, quindi non fa parte di questa statistica.

:D :D :D opsss scusate!

Inviato

post-8209-0-59118100-1314083781_thumb.jp

1508 Goldgulden. Leonard von Keutschach ,arcivescovo di Salisburgo.

Su questa, posso solo dire: complimenti! Non so se sarà così facile superarti...

Inviato

Parlando di monetazione Italiana, la più vecchia datata è un 5 Soldi del 1795 Regno di Sardegna.

Parlando di monetazione estera, la più vecchia datata è una francese, un Doppio Tornese del 1619 di Poitiers, poi al secondo posto ho un 3 Pfennig tedeschi del 1740 Munster Domkapitel.

Inviato

3 Pfennig tedeschi del 1740 Munster Domkapitel.

Interessante. Quella che ho io e 1 pfennig del 1790, in condizioni non proprio eccellenti :D

Inviato (modificato)

Qualche pillola di scienza numismatica, tanto per gradire.

Se escludiamo le monete arabe con data riferita all'egira,lamoneta datata più vecchia in assoluto è un denaro Danese ( Roskilde) con la data MCCXXXIIII, quindi del 1234.

post-8209-0-89240900-1314127287_thumb.jp

Poi più nulla fino al 1372 (MCCCLXXII) grosso tornese coniato da un certo Renard di Schonvorst-Sichem , nel Brabante e di cui non ho la foto.

In compenso ce l'ho del grosso tornese di Aachen, Carlo Magno Imperatore di due anni successivo 1374

post-8209-0-60679400-1314127484_thumb.jp

Fine prima parte perchè non ho più spazio per altre foto.

Modificato da Ospite

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.