Vai al contenuto
IGNORED

Il soldo dei rematori di galea

Risposte migliori

Supporter

Per concludere:

Mezzanino coniato sotto il doge Francesco Dandolo (1328-1339)

Metallo argento al titolo 0,78

Peso medio ge. 0,24

35m1kt1.jpg

2llkewi.jpg

Soldino coniato sotto il medesimo doge

Metallo argento al titolo 0,67

Peso medio ge. 0,96

zntxc0.jpg

vilmkh.jpg

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro contributo interessante penso possa essere il seguente:

"... da un libro paga redatto nel 1457 relativo a due galee pontificie costituite per la crociata contro i turchi. (omissis)...

...Un gruppo ristretto dell'equipaggio, con le retribuzioni più elevate, era costituito dal gruppo di ufficiali addetti al governo dell'imbarcazione e alla direzione delle operazioni di guerra, affiancato dai nocchieri, dotati del bagaglio tecnico indispensabile per manovrare l'imbarcazione ed effettuare eventuali riparazioni e la manutenzione degli attrezzi. Appartenevano al nucleo direttivo anche il notaio e il barbiere, la cui funzione di chirurgo risultava particolarmente importante sulle navi da guerra.

Agli ultimi gradini della scala sociale e salariale c'erano invece i rematori, retribuiti mensilmente 2 - 2,5 fiorini, e la gente d'arme non qualificata. Una certa specializzazione, che si rifletteva in un miglioramento retributivo di appena mezzo fiorino, era riconosciuta ai "coniglieri", cioè ai rematori di prua, che avevano l'importante compito di governare l'imbarcazione. Un incentivo non trascurabile era in ogni caso rappresentato dal bottino, il cui miraggio poteva rinvigorire in modo decisivo l'animosità e lo zelo nello scontro bellico."

Saluti

P.S. Brano tratto dalla rivista "Medioevo" - anno 15 n. 7 (Luglio 2011) - pag.78-79.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

per gli amici genovesi (e non solo) ecco la copia di polizza di cui mi ricordavo. :)

Mi pareva fosse più vecchia, ma è solamente del 1780. Scusate se non è molto chiara, ma anche a me fu mandata in formato pdf e non particolarmente bello. :(

1rxh0n.jpg

segue

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

9icsd5.jpg

16lxttd.jpg

Saluti

Luciano

P.S.

Mi rendo conto che, nonostante abbia usato TinyPic, sono 'na schifezza. Accetto suggerimenti per renderla più chiara, oppure comunicatemi via MP la vs. mail che qualche cosa di meglio riesco a fare.....

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella discussione... Una precisazione per Sonia417: nel primo post con le immagini delle monete dove viene descritto il 1/2 denaro o bianco, l'immagine rappresenta un quartarolo...

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata Arka

Hai ragione, mi sono ''incartato'' e non me ne sono nemmeno accorto.....

E' proprio il caso di dire ...meno male che Arka c'e'...(Senza allusioni ad altri).

Poiche' il mio pc e' ''morto'' sto rispondendoti col telefonino e non mi riesce correggere, lo faro' appena possibile; per il momento...grazie.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Buona Domenica

Ecco l'errata corrige: allego l'immagine corretta del 1/2 denaro o bianco.

post-21005-0-33918300-1316362466_thumb.j

Iacopo Tiepolo (1229-1249)

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quello che ho letto sui messaggi da voi scritti è immensamente interessante. Complimenti per le ricerche effettuate e auspico che scriverete ancora altre cose così utili ed interessanti ad un appassionato di storia. ciao. Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...

..Ritornando un po' all'oggetto del post ho trovato che nel XV secolo i rematori veneziani prendevano di paga 52 "piccioli" al giorno....

Per mia curiosità: mi sapete dire più o meno a quanto corrispondevano?

Poi per chi volesse una descrizione di come si viveva a bordo di una galea ecco un bell'articolo che ho trovato crudo ed esplicito: http://www.marcopolo...tiche/galea.pdf

52 piccoli sono 4 soldi e 1/3 (ma il loro valore dipende molto dall'anno preciso in cui questo dato è rilevato).

Alcuni esempi provenienti dalla vicina Padova, così per farsi un'idea:

Inizi XV secolo: una libbra (circa 3,5 etti) di pesce o di formaggio 4 o 5 soldi

Prima metà XV secolo: un paio di calze rosse e azzurre usate 16 soldi; un berretto 20 soldi; un mantello 50 soldi

Metà del XV secolo: un paio di scarpe usate 16 soldi.

Modificato da mfalier
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.