Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Ho visto un paio di monete carine su InAsta stavo per registrarmi ma mi chiede un referente.

Ora io mi chiedo ma pure per spendere soldi ci vuole la raccomandazione in Italia.

Poi quando io dovessi aquistare qualche moneta loro la inviano senza aspettare il pagamento? Penso di no . Quindi al monete che pago inviano la merce che bisogno ce di un referente?

Io ho sempre pagato i mie debiti e avrei voglia di fare questa esperienza come posso fare ad aggirare questo ostacolo?

Saró grato a chiuque possa o voglia aiutarmi.

Awards

Inviato

Salve.

Ho visto un paio di monete carine su InAsta stavo per registrarmi ma mi chiede un referente.

Ora io mi chiedo ma pure per spendere soldi ci vuole la raccomandazione in Italia.

Poi quando io dovessi aquistare qualche moneta loro la inviano senza aspettare il pagamento? Penso di no . Quindi al monete che pago inviano la merce che bisogno ce di un referente?

Io ho sempre pagato i mie debiti e avrei voglia di fare questa esperienza come posso fare ad aggirare questo ostacolo?

Saró grato a chiuque possa o voglia aiutarmi.

Ciao Fabione, come già ti ho detto io non compro alle Aste e non posso aiutarti a risolvere questo problema, però concordo con te che mi sembra esagerato chiedere un referente per potersi iscrivere e poi comprare.

Magari hanno preso molte fregature non lo so...non so nemmeno se questo è richiesto da tutte le case d'Asta, magari qualcuno ci potrà illuminare.

Mi dispiace, spero che qualcuno ti possa aiutare, io garantisco per te in questo luogo senza problemi, in quanto ho potuto sperimentare di persona la tua onestà ed anche la tua correttezza, ma non credo gli basti purtroppo.

Ciao, Giò :)

Awards

Inviato

Il referente è una sorta di proforma che chiedono tutte le aste, che poi con referente si intende solamente un'altra casa d'aste, o anche solamente un professionista numismatico, da cui si è comprato in precedenza. Non dobbiamo dimenticare che col commercio online chiunque potrebbe iscriversi, comprare qualche migliaia di Euro di monete e poi svanire nel nulla, quindi non ci vedo nulla di così strano che le case d'asta si vogliano un minimo tutelare prima di accettare offerte. Detto questo, se non si ha nemmeno un precedente di acquisto presso qualsiasi numismatico, credo che anche così non faranno alcuna storia a mandarti il catalogo ed accettare le tue offerte; diciamo che se non si hanno referenza di questo genere terranno le antenne solevate e chiederanno informazioni su di te (quando si comincia a comprare online i nostri indirizzi entrano immediatamente nel database di qualsiasi professionista numismatico, provare per credere) anzichè andare sulla fiducia.

Inviato
comprare qualche migliaia di Euro di monete e poi svanire nel nulla,

Non é il mio coso, io compro pago e desidero ricere la merce.

Il problema é che io aquisto quasi esclusivamente online quindi non ho rapporti diretti con i professionisti, e nella registrazione inAsta vi é un campo con sú scritto referenze ed é obbligatorio, ora cosa gli metto? Potrei inserire " NUMISMATIK LANZ - Dr. Hubert Lanz " visto che o comprato molto (nelle mie possibilitá ) da loro. Ma loro non mi conoscono personalmente, sanno pero che il signor Fabio a comprato da loro ed ha sempre pagato.

Metto Lanz numismatica poi sará inAsta a controllare?

Awards

Inviato

Questa è la stessa storia che succede ad un nuovo utente a feedback 0 su ebay, tutti sono diffidenti ed alcuni li bloccano addirittura, ma se non si spedisce finchè non arrivano i soldi che rischio c'è?

L'unico rischio che vedo è il fatto che poi si fatica un pochino a rivendere le monete perchè la gente pensa che l'asta precedente era "fasulla" , è capitato anche a me un paio di volte, non con utenti a feed 0 però, ho scritto sul'inserzione che non mi avevano pagato ed ho venduto senza problemi la moneta rimessa in vendita.

In questo modo chi si è appena iscritto non dovrebbe comprare nulla, mi sembra una pratica esagerata, un po' di fiducia ci vuole... via.

Capisco che per le case d'Asta le cifre siano molto più alte, ma anche loro spediscono dopo aver ricevuto i soldi mi sembra.

Comunque ognuno ha il suo modo di fare, magari cerchiamo di aiutarci tra noi se è possibile. Ciao Giò :)

Awards

Inviato
comprare qualche migliaia di Euro di monete e poi svanire nel nulla,

Non é il mio coso, io compro pago e desidero ricere la merce.

Il problema é che io aquisto quasi esclusivamente online quindi non ho rapporti diretti con i professionisti, e nella registrazione inAsta vi é un campo con sú scritto referenze ed é obbligatorio, ora cosa gli metto? Potrei inserire " NUMISMATIK LANZ - Dr. Hubert Lanz " visto che o comprato molto (nelle mie possibilitá ) da loro. Ma loro non mi conoscono personalmente, sanno pero che il signor Fabio a comprato da loro ed ha sempre pagato.

Metto Lanz numismatica poi sará inAsta a controllare?

Penso che Lanz è una buona referenza, provaci...più di no non possono dirti :D :D . Ciao Fabione

Awards

Inviato

Mettici i nomi dei professionisti più conosciuti dai quali hai acquistato, anche se hai comprato su ebay loro non ti conoscono di faccia ma sanno il tuo indirizzo email ed ancor più quello di casa. Alle case d'asta non interessa sapere che faccia hai (ho comprato da molte case d'asta, ma molte non sanno che faccia abbia, visto che ho sempre offerto online), ma che tu possa dar prova di affidabilità e senz'altro acquisti da Lanz o altri professionisti similari sono una buona prova. Tu scrivigli "mai partecipato ad un'asta, acquistato da numismatik Lanz tramite sito ebay", vedrai che è una referenza sufficente.

Inviato

metti chi ti pare...è solo un proforma.

Inviato

metti....numizmo :P

Inviato

Grazie ,specialmente a te Giovanna, per gli ottimi consigli.

Adesso provo

Awards

Guest utente3487
Inviato

E' vero, io non ho messo nessuno e non ho avuto problemi.

Inviato

Io non ho messo niente. Ho messo questo segno: / Per far capire che non conoscevo nessuno che mi potesse fare da referente e non ho avuto problemi a iscrivermi ;)

Inviato

Francamente non credo che nessuno controlli le referenze, è solo un proforma, per cui i nomi te li potresti pure inventare. Non credo che vadano a chiamare nessuno per avere conferme, soprattutto se metti aste straniere. E' una sorta di rassicurazione per loro ma si basa sull'onestà della dichiarazione del cliente. Questo se sei un cliente da offerte normali (minori di 5000 euro almeno), se inizi a fare offerte per oltre 20000 euro e non ti conoscono magari qualche controllo lo fanno e ti chiamano anche per avere conferma delle offerte o ti chiedono un anticipo come garanzia.

Inviato (modificato)

Francamente non credo che nessuno controlli le referenze, è solo un proforma, per cui i nomi te li potresti pure inventare. Non credo che vadano a chiamare nessuno per avere conferme, soprattutto se metti aste straniere. E' una sorta di rassicurazione per loro ma si basa sull'onestà della dichiarazione del cliente. Questo se sei un cliente da offerte normali (minori di 5000 euro almeno), se inizi a fare offerte per oltre 20000 euro e non ti conoscono magari qualche controllo lo fanno e ti chiamano anche per avere conferma delle offerte o ti chiedono un anticipo come garanzia.

E' proprio così.

Non dimentichiamoci che le aste hanno un iter differente da quello delle normali vendite on-line.

Se propongo una moneta sul mio sito ed uno sconosciuto me la chiede, ma poi non manda i soldi, poco male, la rimetto prontamente sul sito e non ho avuto nessun danno.

Discorso diverso se mi fanno offerte per una moneta in asta e poi non la ritirano; devo rendere conto al conferente del perché risulti sulla lista delle aggiudicazioni, magari ad un prezzo sensibilmente superiore a quello di base d'asta, e invece la rendo......

Modificato da Alberto Varesi

Inviato

Confermo Elledi,

anch'io all'iscrizione non ho messo alcuna referenza e non ho avuto problemi.

Tranquillo!

Inviato

metti....numizmo :P

si...poi vedi...

Inviato (modificato)

io mi sono scritto e come referenza ho messo il forum lamoneta che secondo me oramai è come un bigliettino da visita :D oo) come per dire lo frequento frequento questo mondo

Modificato da Andreix

Inviato

Gentili utenti,

ci sembra giusto interenire per fornire alcuni chiarimenti in quanto sono state scritte alcune inesattezze e imprecisioni. Non pensiamo che chiedere le referenze sia esagerato, ma ci sembra un modo per cercare almeno di evitare possibili truffe o turbative. Infatti ogni tanto capita purtroppo che qualcuno che ha tempo da perdere (per non dire altro....) si iscriva all'asta, faccia svariate offerte e poi non ritiri la merce. Questo comporta una alterazione al regolare svolgimento dell'asta, preclude ad altri la possibilità di acquistare monete o ne alza i prezzi di aggiudicazione, fa perdere molto tempo a noi nel cercarlo, sollecitarlo, ci costringe a stornare poi le monete non ritirate con danno anche per i conferenti che prima vedono le monete vendute (contando quindi su un certo incasso) e poi se le vedono restituire. Nel caso specifico di Fabione191 non pensiamo certo che non voglia onorare i propri impegni ci mancherebbe. E' comunque sbagliato, almeno per quello che ci riguarda, dire che è solo un proforma, in quanto noi verifichiamo sempre le referenze, infatti diversi che hanno fornito referenze fasulle non sono stati abilitati a partecipare. Secondo voi per che motivo avrebbero indicato referenze fasulle? Mi meraviglio che qualche "sperto navigante" dica che sono solo un proforma.....Quanto poi al fatto che a qualcuno che si è iscritto e pur non avendo messo le referenze sia stata accettata lo stesso l'iscrizione i motivi sono vari: per esempio Elledi lo conosciamo personalmente (come anche altri che non avevano indicato referenze), altri sono stati contattati direttamente e ci hanno spiegato che a parte Ebay non avevano fatto acquisti da altri, ecc. Quini nessuna preclusione a priori ci mancherebbe, si vuole come detto cercare di evitare problemi a noi ma anche a voi partecipanti che potreste perdere la possibilità di acquistare una moneta solo perchè il perditempo di turno ha pensato bene di offrire sul vostro lotto, salvo poi non ritirarlo. E in ogni caso, come diciamo sempre, la cosa migliore in caso di problemi è quella di contattarci telefonicamente. Già il fatto di parlare direttamente con la persona è indicativo da parte di questa di serietà di intenzioni.

Cordiali saluti

Inasta spa

Inviato

Il discorso di Inasta si basa su una premessa ineccepibile: bisogna assolutamente evitare che ci siano utenti che si iscrivano al solo scopo di turbare l'asta facendo offerte che non hanno la minima intenzione di onorare.

Se però tutte le case d'asta adottassero questo sistema, si arriverebbe al paradosso che nessun nuovo acquirente potrebbe entrare nel giro.

Mi permetto pertanto di consigliare una strategia alternativa. Sarebbe sufficiente infatti chiedere al nuovo iscritto di inviare via mail o via fax una dichiarazione in cui sottoscrive il regolamento dell'asta, allegando copia del proprio documento di identità.

Lo so, in effetti scrivere il nome di un'altra casa d'aste presso la quale si sono effettuati acquisti in passato è sicuramente più semplice e sbrigativo. Però è un modo di procedere un po' paradossale perché, come dicevo prima, se tutti facessero così si arriverebbe allo stallo.

Inviato

Per fare offerte alle aste di Crippa bisogna mandare la fotocopia di un documento. Altrimenti non te le accettano.

purtroppo il mondo è pieno di idioti perditempo che si divertono a fare offerte su tutto.

A me è capitato che mi abbiano superato e poi la casa d'aste mi ha proposto l'acquisto perchè chi mi aveva superato non si era più fatto vivo.

Inviato

Salve.

Non vi nego che stavo cominciando a "sfastidiarmi" perché dopo 6 giorni non avevo ancora ricevuto nessun tipo di comunicazione dal sito. Poi mi é venuto in mente di controllare nella posta che hotmail automaticamente sposta nelle posta indisiderarata trovando due mail inviate dal sito una delle due conferma la mia iscrizione :rolleyes:

Volevo comunque consigliare, per evitare la perdita di utenti con poca esperienza d' informatica, di informare l'utente di controllare la posta indisiderata.

Con la speranza di fare ottimi affari vi ringrazio.

Awards

Inviato

`

Il discorso di Inasta si basa su una premessa ineccepibile: bisogna assolutamente evitare che ci siano utenti che si iscrivano al solo scopo di turbare l'asta facendo offerte che non hanno la minima intenzione di onorare.

Se però tutte le case d'asta adottassero questo sistema, si arriverebbe al paradosso che nessun nuovo acquirente potrebbe entrare nel giro.

Condivido quello che dici: c`è sempre una prima volta per tutto, ma comunque le aste se inizi a frequentarle offrendo su piccole cifre non hai "problemi" poi piano piano apprezzano la tua correttezza.

discorso diverso : se è la prima volta è punti su monete notevoli, credo che un minimo debbano tutelarsi! o no?

saluti Gianni :)

Inviato

vwgolfo, non è come dice... sicuramente, se la prima volta partecipi, ti presenti dicendo che non hai referenze, magari ti fai sentire per telefono e non compri monete esageratamente costose (per la prima volta), loro ti permettono comunque di partecipare... poi va detto che per non avere problemi basta essere presenti di persona all' asta battuta...

Awards

Inviato

vwgolfo, non è come dice... sicuramente, se la prima volta partecipi, ti presenti dicendo che non hai referenze, magari ti fai sentire per telefono e non compri monete esageratamente costose (per la prima volta), loro ti permettono comunque di partecipare... poi va detto che per non avere problemi basta essere presenti di persona all' asta battuta...

Ciao Magdi, io ho espresso male il concetto ( forse ) : ma era la mia personalissima esperienza, con Inasta per un 2 centesimi Vitt, Em . III° 1907 290 € e anche col sig. Varesi per una moneta di Car, Em,I°

di cui non ricordo la cifra. senza referenze in entrambi i casi.

c`è altresi da ricordare che prima " paghi" poi hai la merce.....

cordiali saluti Gianni. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.